Proposte di viaggio

6 curiosità sul Portogallo: alla scoperta della porta sull'Oceano

Tutte le curiosità sul Portogallo per scoprire una terra dalle mille anime!

Lì, dove la “terra finisce e inizia il mare”, dall’Algarve alla Valle del Douro, fino a Lisbona, Porto e le cittadine più piccole: il Portogallo è un Paese ricco di fascino e tradizioni radicate in un passato antico, che si mescolano alle bellezze di una natura selvaggia e ancora incontaminata.

Alte scogliere, borghi pittoreschi, castelli medievali, spiagge da sogno e città ricche di arte e cultura custodiscono le tante curiosità sul Portogallo, che ti faranno senz’altro innamorare di questa terra!

Ecco, allora, una lista di informazioni curiose che ti aiuteranno a scoprire cosa vedere in questo meraviglioso Paese affacciato sull’Oceano.

6 curiosità sul Portogallo che (forse) ancora non conosci

Nel corso della storia ha affascinato scrittori e registi famosi come Lord Byron, Wim Wenders e Antonio Tabucchi e, ogni anno, accoglie un numero crescente di turisti.
Il Portogallo custodisce antiche tradizioni e vanta un popolo orgoglioso delle sue origini. Tra le città più romantiche, annoveriamo Lisbona, Porto e Coimbra, ma incantano per la loro bellezza anche i borghi e le località dell’entroterra: una vera miniera di attrazioni da ammirare, come castelli, città medievali, parchi naturali, vitigni e cammini religiosi. 

Ma quali sono le curiosità sul Portogallo da conoscere assolutamente? Andiamo a scoprirle insieme.

1. È il Paese più vecchio d’Europa

Il Portogallo ha disegnato i suoi confini nel 1139, quando Afonso Henriques è stato proclamato primo re: per quasi 800 anni, fino al 1910, il Paese è rimasto un regno.
Inoltre, un tempo, metà del “Nuovo Mondo” apparteneva al Portogallo: nel 1494, fu firmato il Trattato di Tordesillas, che consegnò al Portogallo territori in Brasile, Africa e Asia, rendendo l’Impero portoghese il primo impero globale nella storia.

2. A Lisbona c’è il ponte più lungo d’Europa

Il Ponte Vasco da Gama si estende per 17 km ed è il più lungo d’Europa. Lisbona, d’altronde, è uno dei luoghi da visitare in Europa almeno una volta nella vita. 
Situata su sette colli che si affacciano sull’estuario del Tago, vanta questo ponte che permette di attraversare il fiume, raggiungendo ogni lato della città.

Tra i suoi quartieri più affascinanti, c’è senza dubbio il Barrio Alto, noto per la sua animata vita notturna, mentre il Chiado è stato da sempre il punto di incontro per intellettuali e artisti e, oggi, è diventata una delle zone più eleganti e ricche di tutta Lisbona. Da non perdere anche il quartiere di Belem, dove ammirare l’omonima torre, il Monastero dos Jeronimos e il Monumento degli Scopritori.

3. Cabo da Roca è il punto più occidentale del continente europeo

Il promontorio a picco sull’oceano, lontano da case e costruzioni (se si escludono un faro e una piccola caffetteria) offre una vista davvero suggestiva in grado di catapultare chiunque fuori dal mondo: osservare l’Oceano da questo punto è un’esperienza unica e a dir poco emozionante!

4. Sintra è il posto più romantico in Portogallo

Molto diversa dalla caotica Lisbona e dalle località cosmopolite di Cascais e Estoril, Sintra è stata dichiarata Patrimonio UNESCO ed è situata sotto le rovine di un castello moresco ottocentesco. I suoi palazzi fiabeschi e le sue case ancestrali, si affacciano su una rigogliosa vegetazione, dando a questa zona un tocco di sacralità e intoccabilità.

5. Óbidos ospita la fiera medievale

Ogni anno, nel mese di luglio, musiche tradizionali, cavalieri in costume e performance teatrali storiche riportano chi vi partecipa indietro nel tempo, nel lontano 1500. Questo villaggio è uno dei più caratteristici d’Europa, grazie alle sue case colorate piene di bouganville, i passaggi gotici, le strade di ciottoli e le chiese dalle facciate bianche, che circondano il castello risalente al 12° secolo.

Se passi di qui e sei amante dei liquori, ricorda di assaggiare la Ginja de Obidos, un liquore alla ciliegia che viene prodotto proprio in questa regione.

6. Fatima è uno dei siti di pellegrinaggio più importanti al mondo

Divenuto famoso dopo una serie di testimonianze di visioni mistiche della Madonna, Fatima è un luogo sicuramente affascinante, che merita di essere visitato, non soltanto dai fedeli, ma da chiunque abbia interesse per i siti storici e culturali.

Nelle vicinanze di questa località, poi, si trovano il suggestivo monastero tardo gotico di Batalha e il Convento di Cristo di Tomar: due mete da non perdere!

Tradizioni del Portogallo: quali sono le più belle?

Questo è un paese ancora molto tradizionale, quindi molte curiosità sul Portogallo sono legate a feste e ricorrenze sia religiose che popolari che s’intrecciano durante tutto l’anno.
Ma quali sono le tradizioni portoghesi più suggestive alle quali magari partecipare?
In ogni città e villaggio, la festa del santo patrono è un evento molto sentito. A Lisbona Sant’Antonio (originario della capitale lusitana) si celebra tra il 12 e il 13 giugno e richiama devoti e turisti da ogni parte del mondo per una settimana di festeggiamenti: si organizzano cene all’aperto, cortei, musica dal vivo e non mancano le tipiche sardine grilliate (sardinhas), nonché salsicce e carne alla griglia. 
Viana do Castelo è una cittadina portuale rinomata per la costruzione delle imbarcazioni portoghesi al tempo delle grandi scoperte (Descobrimentos), ma anche per le innumerevoli tradizioni religiose, come la famosa Romaria de Nossa Senhora D’Agonia che prevede tre giorni di festeggiamenti nel mese di agosto.

La città è rinomata anche per i celebri “cuori di Viana”, gioielli in filigrana dorata che simboleggiavano il cuore di Cristo, poi divenuti simbolo dell’amore profano, e per i fazzoletti degli innamorati-(lenços de namorados) di cotone o di lino ricamati a mano con svariati motivi variopinti come fiori, animali e frasi.
In particolare, nella regione del Ribatejo, appena a nord di Lisbona, è celebre la corrida o tourada, diversa da quella spagnola. Infatti, i toreri si muovono a cavallo nell’arena e i tori sono praticamente inoffensivi, poiché hanno le corna limate o coperte da protezioni e non vengono uccisi. 

Come scoprire bellezze e curiosità del Portogallo con un tour da sogno?

Abbiamo scoperto alcune curiosità sul Portogallo, luogo meraviglioso e dalle mille bellezze. Se abbiamo suscitato il tuo interesse, sappi che puoi visitare questo splendido Paese insieme a noi di Caldana Europe Travel, partecipando al tour del Portogallo da Lisbona a Oporto.

Il primo giorno è prevista la visita della splendida capitale, durante la quale si avrà la possibilità di ammirare la Chiesa di Sant' Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del Santo, la Cattedrale di Lisbona in stile romanico e il rione di Alfama con i caratteristici vicoli, i tram, le scalinate e le tipiche piazzette. A ogni quartiere viene dedicata particolare attenzione, grazie alla presenza di una guida turistica certificata che ti farà scoprire da vicino la storia di questa città.

Da Lisbona si procede verso Sintra per visitare il Palazzo Reale, labirintica costruzione e tipico esempio dell'architettura del periodo medievale e manuelino, per poi raggiungere Cabo da Roca, dove la terra finisce e comincia il mare. 

Il tour prevede, poi, tra le diverse tappe, anche quelle a Cascais ed Estoril, dove hanno stabilito la loro dimora vari reali europei alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma anche a Óbidos e Alcobaça, per ammirare il Monastero di Santa Maria, uno dei più importanti del Paese, fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153 e divenuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1989.

Ultima tappa prevista è Oporto, la capitale del Nord dall’anima commerciale ma con un fascino austero, dovuto alle sue numerose costruzioni in granito: qui potrai ammirare i moli del Douro e il quartiere della Ribeira, anch’esso dichiarato Patrimonio UNESCO.

Ovviamente, non può mancare la visita in una prestigiosa cantina vinicola e la degustazione del delizioso vino Porto, uno dei più famosi al mondo!
Ora che conosci le diverse curiosità sul Portogallo e le sue bellezze, non perdere tempo: chiedi maggiori informazioni sui nostri tour e prenota il tuo posto!
 







Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Colori Portoghesi

Colori Portoghesi

Tour del Portogallo

POTRESTI LEGGERE ANCHE...