Nel cuore del Vecchio Continente! Ecco le capitali europee da visitare assolutamente
Esistono luoghi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita, sono tantissimi sparsi in tutto il mondo e le capitali europee rientrano tra questi. Con le loro atmosfere magiche, quasi fuori dal tempo, riflettono nell’architettura e nell’atmosfera la storia che le ha attraversate, spesso dolorosa, ma anche gloriosa. D’altronde, il nostro Vecchio Continente è in grado di raccontare attraverso monumenti, luoghi e persone secoli di avvenimenti e cambiamenti.Ognuna di queste città regala emozioni ed esperienze capaci di restare nel cuore e nella mente per sempre e quando arriva il momento di fare una scelta per il prossimo viaggio, l’impresa diventa ardua. Eccoci allora pronti a svelarti qualche dettaglio sulle capitali europee da visitare che abbiamo selezionato, con non poche difficoltà.
Da Parigi a Barcellona: 7 capitali europee da visitare almeno una volta nella vita
Partiamo dalla Francia per attraversare l’Europa centrale e poi scendere a sud, fino alla frizzante Barcellona che, seppur non è la capitale della Spagna, è la capitale della Catalogna, una delle regioni più interessanti e suggestive della penisola iberica.- Parigi
Il Museo del Louvre non ha bisogno di presentazioni: custodisce alcuni dei più importanti capolavori dell’arte, comprese la Venere di Milo e La Gioconda di Leonardo da Vinci. Splendida la Cattedrale di Notre-Dame, situata a pochi passi dal Punto Zero delle strade parigine ed è il simbolo della Parigi cattolica; mentre il cuore bohémien è il quartiere di Montmartre, ancora oggi ritrovo per artisti di tutto il mondo, attirati dalle sue scalinate, dalle vie acciottolate e dalla sua atmosfera pittoresca. Imperdibile la vista panoramica dalla cupola della Basilica del Sacro Cuore, situata sulla cima della collina di Montmartre, così come quella dall’Arco di Trionfo, punto d’incontro dei 12 viali alberati della piazza e da cui poter ammirare, nella parte ovest, gli Champs-Elysees, icona dello shopping parigino.
- Amsterdam
Famosa come la “Venezia del Nord”, Amsterdam è una delle capitali europee da vedere assolutamente. D’altronde, i suoi canali la rendono una destinazione unica e affascinante, impreziosita da edifici storici, musei eccezionali, boutique alla moda e locali imperdibili. Una delle curiosità su Amsterdam è, infatti, legata ai Bruin Café che in origine erano delle case private e che ancora oggi conservano quell’atmosfera intima.
Il Centro Medievale è il cuore della città, il quartiere più antico nel quale scoprire Piazza Dam con Palazzo Reale, anche noto come Municipio di Amsterdam, e la splendida Chiesa Vecchia. Chi ama l’arte non può perdere il Van Gogh Museum che spicca tra le costruzioni neogotiche e che ospita la collezione più ampia al mondo dedicata all’artista. Assolutamente consigliata una gita in barca tra i canali di Amsterdam, oppure semplicemente una passeggiata tra quelli principali: Prinsengracht, Keizersgracht, Singel e Herengracht, attraversati da migliaia di ponti. Un tour di Amsterdam e dintorni, può inoltre includere l’escursione a Den Haag, la capitale politica dei Paesi Bassi, sede del Governo, del Parlamento e della Corte di Giustizia Internazionale.
- Praga
Una volta attraversato il ponte si giunge alla famosa Piazza dell’Orologio nella quale spicca la Torre del Municipio con l’orologio astronomico, famoso per la processione degli Apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro. L’attrazione principale di Praga è senza dubbio Castello Hradčany, una maestosa città fortezza nella città: suddiviso in tre cortili, comprende diversi edifici come il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia (oggi sede del Presidente della Repubblica), la Cattedrale di San Vito, il più antico edificio del Castello che raccoglie le spoglie dei governanti, e che convive con il Vicolo d'Oro, leggendaria viuzza ricca di suggestive casette colorate di proprietà di arcieri e alchimisti
- Berlino
Tra le capitali europee da vedere si distingue quella tedesca che, nonostante le devastazioni provocate dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata in grado di risorgere. Il simbolo della sua rinascita è la parte moderna Potsdamer Platz che ospita grattacieli, cinema, negozi e ristoranti, nella quale ammirare anche le opere realizzate su progetto di Renzo Piano, ma anche i resti del Muro di Berlino decorati con i graffiti.
Da non perdere durante il tour di Berlino l’Isola dei Musei tra il fiume Sprea e il Kupfergraben, testimonianza del vecchio nucleo storico e la Porta di Brandeburgo, imponente e in stile neoclassico, simbolo della riunificazione di Berlino e monumento più fotografato in assoluto.
- Vienna
Con una passeggiata presso il viale del Ring è possibile ammirare i luoghi simbolo come l’Opera, il Parlamento, il Municipio, la Chiesa Votiva, la Chiesa di San Carlo, nonché scoprire il volto della Vienna moderna, con il fantasioso quartiere dell’architetto-artista Hundertwasser e la UNO-City, distretto dell’Onu che sorge sulle rive del Danubio.
- Budapest
Il simbolo incontrastato di Budapest è il Parlamento, un palazzo neogotico che si affaccia sul Danubio e che ricorda Westminster di Londra. In un tour di Budapest non può mancare una sosta al meraviglioso Castello di Buda, Patrimonio UNESCO e che si erge sulla stessa collina che ospita anche il Museo Storico e la Galleria Nazionale Ungherese. Da non perdere a Pest, la parte più moderna e dinamica della città, il Ponte delle Catene adornato dalle statue dei leoni, particolarmente suggestivo la sera quando viene illuminato, l’elegante Viale Andrassy e la solenne Piazza degli Eroi, teatro delle principali manifestazioni pubbliche.
- Barcellona
Sole, mare, gente in strada a ogni ora e in ogni stagione dell’anno: Barcellona stupisce chiunque la visiti, in primis per le opere di Gaudì che l’hanno resa la capitale del modernismo catalano, il cui simbolo è senza dubbio la Sagrada Familia, opera incompiuta e maestosa chiesa con la facciata principale dedicata alla Natività, decorata con gruppi scultorei e centinaia di elementi naturalistici.
In un tour di Barcellona puoi visitare anche Parc Guell che sorge sulla collina, composto da una serie di giardini ed elementi architettonici caratterizzati da un’esplosione di colori. Da non perdere poi la Rambla, la strada più famosa di Barcellona che porta fino al mare e il Barrio Gotico, un dedalo di stradine strette piene di negozi e locali.
Parti alla scoperta delle capitali europee con Caldana Europe Travel!
Se ancora ti assalgono i dubbi sulla capitale europea da visitare ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro catalogo di viaggi per scegliere quello che più rispecchia i tuoi gusti e le tue esigenze: inizia a sognare con il tour di Parigi, Versailles e Fontainebleau che ti porterà alla scoperta di questi splendidi luoghi, oppure con il tour di Vienna e il tour di Praga, tutti viaggi che prevedono la presenza di un accompagnatore e di una guida turistica locale.Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!