Castelli e natura selvaggia: ecco le curiosità sull’Irlanda che ancora non conosci
Atmosfera fatata, cultura internazionale, panorami di rara bellezza e natura che regna incontrastata: l’Irlanda è un’isola a dir poco affascinante, uno di quei luoghi che restano nel cuore e nella mente per sempre.Con le sue distese di prati e pascoli, i manieri, le scogliere maestose e il suo clima oceanico, invita a essere visitata lentamente, magari con un viaggio on the road che permette di ammirare le sue bellezze con la calma che meritano.
Inoltre, le curiosità sull’Irlanda sono davvero tante e interessanti, pronte a svelarti i suoi lati più misteriosi, le leggende e le storie a essa legate.
Pronto a lasciarti incantare?
7 curiosità sull’Irlanda tra musica, natura e cultura
1. Newgrange è più antica della grande piramide di GizaLo spettacolare complesso tombale di Newgrange è stato costruito con una tale precisione che il suo passaggio centrale viene illuminato dal sole a ogni solstizio d’inverno. La cosa sorprendente è che risale a 5000 anni fa, svariati secoli prima della Grande Piramide di Giza (2500 a.C.) e di Stonehenge (3000 a.C.)
2. Il nome “Dublino” deriva dai Vichinghi
Dublino deriva originariamente da “Dubh Linn”, che significa “stagno nero”: si riferiva infatti a un piccolo lago nero collegato al fiume Liffey, dall’affluente Poddle, su cui si trovava l’insediamento vichingo chiamato appunto Dubh Linn.
3. Bunratty è il complesso medievale più completo e autentico dell’Irlanda
Costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954, ha subito nel corso dei secoli saccheggi e distruzioni, ma oggi lo possiamo ammirare nel suo splendore medievale grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il meraviglioso Folk Park, intorno al castello, ricostruisce poi la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa con le fattorie, i cottage e i negozi tradizionali ricreati con la massima cura.
4. La leggenda delle Giant’s Causeway
Il “Sentiero dei Giganti”, nominato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è considerato una delle più affascinanti bellezze naturali al mondo: è caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto a forma esagonale; alcune si affacciano sul mare e altre emergono dall’acqua in stranissime composizioni.
La leggenda narra che il guerriero gigante dell’Ulster Fionn Mc Cumhaill si fosse innamorato perdutamente di una gigantessa scozzese dell’isola di Staffa e, per corteggiarla, avesse costruito con le sue possenti mani una strada di pietra per poterla raggiungere ogni giorno.
In realtà, queste pietre così uniche sono il risultato di un’esplosione sotterranea risalente a 60 milioni di anni fa che si estese dalla Causeway fino a Staffa e all’isola di Mull: un’immensa massa di basalto che in superficie, raffreddandosi, si solidificò in forme così sorprendentemente regolari.
5. Wild Atlantic Way è la strada costiera più lunga del mondo
Si estende per ben 2.600 chilometri, dal Donegal nel nord-ovest dell’Irlanda, passando per Galway, fino a Cork nel sud-ovest del Paese.
Lungo questa strada, ricca di paesaggi spettacolari e di oltre 1000 attrazioni, si alternano meravigliose scogliere, incantevoli porticcioli, spettacolari spiagge di sabbia bianca, insenature profonde e villaggi pittoreschi. Seguirla è l’ideale per ammirare la vera essenza irlandese: flora, fauna, storia, arte, tradizione e avventura, ma anche musica e cultura.
Nel tragitto, fatto di innumerevoli scorci romantici e scenografici, si trovano i discovery points, luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica, ben segnalati insieme a una serie di curiosità sull’Irlanda e informazioni circa attività e altre attrazioni della zona, punti di interesse e siti storici.
Insomma, questo luogo è l’ideale per trascorrere delle vacanze nella natura incontaminata.
6. La leggenda di San Patrizio e la storia del trifoglio irlandese
Conosciuta come la Rocca di San Patrizio, Rock of Cashel è di una granitica forma rocciosa, abbellita da torri, muri, merletti e torrette.
Circondata da verdissimi prati, domina la pianura di Tipperary ed è un gioiello di architettura religiosa. Il primo forte di pietra (cashel) fu eretto dai celti e, nel 450, Patrizio visitò questo luogo, predicò presso la fortezza reale e convertì Aengus, Re di Munster.
La leggenda racconta che, durante il battesimo di Aengus, la punta del pastorale di San Patrizio ferì accidentalmente il piede del re; Aengus sopportò il dolore in silenzio e alla fine della cerimonia, quando Patrizio notò la ferita e gli chiese perché non avesse detto nulla, il re rispose che pensava fosse parte del rituale.
Secondo un’altra leggenda San Patrizio colse a Cashel un trifoglio e se ne servì per spiegare il mistero della Santissima Trinità al re di Munster: fu così che il trifoglio divenne simbolo dell’Irlanda.
7. Il Titanic venne costruito a Belfast
Tra il 1909 e il 1912, nel cantiere navale Harland & Wolff, apparve per la prima volta in Titanic.
Le atmosfere rese celebri dal film del regista James Cameron con Leonardo di Caprio e Kate Winslet, possono essere vissute di nuovo nel meraviglioso Titanic Museum, un museo interattivo aperto nel 2012 in cui è possibile scoprire tutta la storia del transatlantico e ammirare le ricostruzioni degli sfarzosi interni.
Proprio di fronte al museo è ormeggiato anche il Nomadic, il tender del Titanic utilizzato successivamente anche per scopi militari durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Come scoprire i luoghi più belli dell’Irlanda con un tour organizzato?
Come abbiamo visto dalle curiosità sull’Irlanda, quest’isola custodisce tanti luoghi di rara bellezza, siti storici e meraviglie naturali.Per fare un tuffo nella sua atmosfera fiabesca, l’ideale è partecipare al nostro “tour Mosaico Irlandese” che inizia con la visita di Rock of Cashel e della regione del Burren dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee: si tratta della più estesa area di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce un aspetto lunare.
Dopo una sosta a Bunratty per la visita dell’omonimo castello e alle scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 km, il nostro itinerario fa sosta a Galway, Capitale Europea della Cultura 2020.
Un’intera giornata è dedicata all’escursione sulle Isole Aran per attraversare i siti più significativi dell’isola tra cui il Forte Dun Angus, risalente a più di 2000 anni fa, abbarbicato su meravigliose e intatte scogliere a picco sull’Atlantico.
Ovviamente, è prevista la visita di Dublino e Belfast: quest’ultima è la capitale dell’Irlanda del Nord, una vibrante città artistica, nella quale la musica è ovunque. In particolare, Van Morrison è nato proprio a Belfast e i Led Zeppelin eseguirono per la prima volta al pubblico il celebre brano Stairway to Heaven proprio alla Ulster Hall della città.
Durante il nostro tour avrai anche la possibilità di passeggiare lungo lo Giant’s Causeway e ammirare Derry: la “città murata” e perla dell’Irlanda del nord, ricca di storia e fascino che nel periodo di Halloween si trasforma e si anima con una grande festa collettiva.
Ma non solo: è prevista la visita all’Abbazia di Kylemore, situata in uno dei paesaggi più pittoreschi della regione, per poi giungere a Sligo, luogo di nascita del famoso scrittore irlandese William Buttler Yeats, e nel villaggio di Mullaghmore, località di villeggiatura affacciata sull’Oceano Atlantico, dove si può ammirare la sagoma del Ben Bulben, la montagna cara al poeta.
Non perdere l’occasione di viaggiare in pullman attraversando l’isola, ma anche di scoprire tutte le curiosità sull’Irlanda insieme a noi: avrai sempre a disposizione una guida turistica certificata pronta a svelarti ogni segreto e informazione su questa terra magica.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni e prenota il tuo tour.