Famosissima ma anche misteriosa! Ecco le curiosità su New York che non ti aspetti
Tutti la conoscono come la città che non dorme mai, frenetica, piena di attrazioni, richiami culturali e suggestioni. D’altronde, anche chi non è mai stato a New York, ha la sensazione di conoscerla bene, attraverso la TV, il cinema e le fotografie.Una metropoli così grande però, non può non nascondere molti aneddoti e aspetti meno noti, “sopraffatti” da quelli più turistici e commerciali.
Andiamo allora alla scoperta delle curiosità su New York, da quelle più strane, ai richiami storici, alle usanze che forse non conosci e che, sicuramente, ti aiuteranno a visitare la Grande Mela con occhi diversi!
Tutte le curiosità su New York che svelano il suo lato inedito
New York è la città più popolata degli Stati Uniti e quello che succede qui influenza tutto il mondo del commercio, della finanza, dei media, della cultura, dell’arte, della moda e dello spettacolo.Tutto ciò che viene in mente, sicuramente qui già succede o sta per accadere. Qualsiasi desiderio a New York può diventare realtà. Ma quali sono i misteri che cela la grande mela e perché la chiamiamo così?
Ecco le più interessanti curiosità su New York che vale la pena conoscere:
1. Perché è famosa come la “Grande Mela”
Ormai il suo soprannome viene dato per scontato, ma non tutti sanno perché New York è la “Big Apple”. Questo nome risale agli anni Venti del Novecento e si deve al cronista sportivo John J. Fitz Gerald, anche se molti ritengono fosse già in uso qualche anno prima (in ogni caso fu lui a renderlo popolare).
Il giornalista, infatti, lo utilizzò come titolo della sua rubrica dedicata alle corse ippiche sul New York Morning Telegraph: Notes from the Big Apple.
Il motivo? I fantini erano soliti chiamare le gare newyorkesi “big apples” in riferimento al primo premio dato ai cavalli e da allora è diventato ufficialmente il soprannome della metropoli.
Dal 1997 l’angolo tra la 54esima e Broadway, dove visse Fitz Gerald, è noto proprio come “Big Apple Corner”.
2. Perché i taxi sono gialli
Sono famosissimi e tra i simboli di New York, ma perché sono gialli?
Nel 1907 un uomo d’affari, Harry N. Allen, aveva pagato esageratamente una corsa in taxi e per ripicca volle investire lui stesso nei trasporti pubblici. Nel 1908, infatti, aveva già più di 600 auto che sostituirono definitivamente le carrozze trainate da cavalli.
Scelse il colore giallo perché è quello che spicca meglio da lontano.
3. Ci sono pezzi del Muro di Berlino
Ebbene sì, tra le cose da vedere a New York c’è anche una parte del Muro più famoso della storia.
Dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, molti dei pezzi sono finiti in giro per il mondo. A New York ce ne sono ben 5: uno si trova non distante dal MoMA, uno dal palazzo delle Nazioni Unite, a Midtown Manhattan, il terzo vicino a Pumphouse Park; il quarto, invece, è custodito all’interno del museo “Ripley’s Believe it or not” a Times Square, e l’ultimo si trova non distante dall’Intrepid Sea-Air-Space Museum.
4. Le cisterne d’acqua sui tetti
Lo skyline della città è caratterizzato dalle tante cisterne d’acqua presenti sui tetti, chiamate water tower. Ma a cosa servono? Sono enormi serbatoi che possono contenere fino a 38 metri cubi d’acqua e servono per dotare anche gli edifici più alti di acqua corrente alla giusta pressione.
La loro invenzione risale a circa 150 anni fa, come del resto i più antichi grattacieli della città: non a caso, anche se la tecnica è stata modernizzata, vale ancora il principio per cui è la gravità a creare la pressione necessaria per portare l’acqua a tutte le utenze.
5. Il ferro da stiro di Manhattan
Il famoso Flatiron Building ha dato il nome a tutto il distretto. L’edificio, costruito su un lotto triangolare, è stato soprannominato da “Ferro da stiro” dagli stessi newyorkesi e si trova a Manhattan sulla 23th Street, all’incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway, che si intersecano ad angolo acuto.
Oltre a questo singolare edificio, è possibile ammirare la Metropolitan Life Tower, una sosia del campanile di San Marco, ma più altra di 200 metri!
6. Alcuni parchi erano cimiteri
La Grande Mela è famosa anche per i grandi parchi e il verde del quale è possibile godere, anche se si tratta di una metropoli. Alcuni, come, Battery Park, Union Square Park e Madison Square Park, in origine erano luoghi di sepoltura e, secondo alcuni, ci sarebbero ancora oltre ventimila corpi sepolti sotto Washington Square Park: una delle curiosità su New York tra le più macabre!
7. La casa più stretta di New York
Al civico 75 e 1/2 di Bedford Street, nel West Village, si trova un minuscolo edificio, ovvero la casa più stretta di New York: è larga meno di 3 metri ed è così piccola che ha solo metà del numero civico!
Si chiama Millay House e in passato ospitava un negozio di calzolaio e fabbrica di dolci; negli anni ‘50 fu poi affidata a un consorzio di artisti, infatti, nomi di spicco dello spettacolo hanno abitato qui, come ad esempio Cary Grant.
Oggi è diventata monumento storico e famosa tappa di molti tour della città, grazie ad un avvocato che, nel 1950 la salvò dalla demolizione.
Il suo valore, ovviamente, non è proporzionato alla sua grandezza: è stata venduta nel 2010 a 4,3 milioni di dollari!
Come vivere New York nei suoi lati più curiosi e particolari?
Se sogni di ammirare il sole che tramonta sullo skyline di Manhattan, di passeggiare sul Ponte di Brooklyn o ammirare le Ninfee di Monet, non devi fare altro che scegliere di partecipare al nostro tour “New York con accompagnatore dall’Italia” organizzato in collaborazione con UTAT Viaggi, che prevede la presenza di una specialista UTAT: grazie alla sua conoscenza profonda della città, è in grado di svelare tutte le curiosità su New York e fornire una visione da “locale” e non da turista.
Il tour permette di vivere un’esperienza immersiva e speciale a Times Square e Broadway, i luoghi simbolo del Capodanno a New York.
Sarà possibile poi cenare in tipici locali americani, visitare i quartieri più belli come Brooklyn che ospita un parco di oltre 30 ettari, suddiviso tra aree verdi e giochi, ma anche il complesso architettonico di Hudson Yards, una strabiliante impresa edilizia formata da vari edifici costruiti lungo il fiume Hudson, in prossimità di un deposito ferroviario nel quartiere di Chelsea.
Chi lo desidera potrà anche fotografare l’esterno della casa di Carrie Bradshaw nella serie tv Sex and the City, o il piccolo bar dove Bod Dylan si è esibito la prima volta!
In alternativa a questo tour dedicato a New York, puoi scegliere il tour “USA: il triangolo dell’Est firmato Utat” che ti porterà in viaggio tra i gioielli della Costa Orientale come New York ovviamente, Philadelphia, le Cascate del Niagara e Washington DC, sempre con la presenza di un accompagnatore specialista dall’Italia.
Contattaci, richiedi maggiori informazioni, scopri le curiosità su New York insieme a noi e lasciati travolgere dalle emozioni che solo gli USA sanno regalare.