Sognare a occhi aperti è possibile! Ecco i castelli europei nei quali il tempo si è fermato
Romantici, austeri, misteriosi, immersi in scenari che lasciano senza fiato: i castelli europei sono tantissimi e diversi tra loro, ma tutti esercitano un fascino innegabile, quello del tempo che si è fermato, cristallizzato a quando venivano utilizzati a scopo difensivo, per custodire tesori e segreti, festeggiare e rendere onore alla vita di corte.Al loro interno sono vissuti e passati personaggi storici come Carlo VI, Francesco I, Ludwig II, l’Imperatrice Sissi, Caterina de Medici e Leonardo da Vinci. Se quelle pareti potessero parlare, chissà quanti aneddoti potrebbero svelarci! Ciò che possiamo fare, però, è immergerci nella loro magica atmosfera: c’è solo l’imbarazzo della scelta e quindi ti diamo noi qualche idea e informazione su alcuni dei castelli famosi in Europa da visitare con un tour organizzato!
Un salto nella vita di corte! Ecco i castelli europei che regalano emozioni uniche
Chi lo dice che è impossibile tornare indietro nel tempo? I castelli, dimore lussuose e cariche di mistero, sono il luogo ideale per rivivere gli sfarzi di un tempo, ma anche visitare il territorio che li circonda. La nostra Europa è costellata di fortezze: eccone alcune che meritano assolutamente di essere viste.1. Castello di Neuschwanstein, Germania
Possiamo definirlo il castello per eccellenza, perché ha ispirato Walt Disney in alcuni celebri film e anche il logo della celebre casa di produzione. Il Castello di Neuschwanstein è uno dei castelli di Ludwig II, ovvero costruito per suo volere come molti altri della Baviera, un'opera d'arte architettonica e un'icona romantica della Baviera.
La sua struttura è stata ispirata dai castelli medievali e presenta torri, merli, ponti levatoi e altre caratteristiche tipiche delle fortezze dell'epoca. Circondato da una scenografica cornice di montagne, boschi e il lago Alpsee, crea un'atmosfera fiabesca. L'interno del castello è altrettanto stupefacente, con camere magnificamente decorate, affreschi, tappezzerie e una ricca decorazione in stile rinascimentale e gotico. Le stanze includono la sala del trono, la sala dei cantieri, la sala degli invitati e la camera da letto di Ludwig II, tutte arredate con splendidi dettagli e opere d'arte.
2. Castello di Amboise, Francia
Le sue torri e i tetti in ardesia dominano la Valle della Loira e le stradine del centro storico. Qui, il giovane Re Francesco I trasferì la splendida e animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento. Infatti, fu la dimora di Leonardo da Vinci in Francia che giunse ad Amboise nel 1516, portando con sé la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant’Anna. Nominato “primo pittore, ingegnere e architetto del Re”, gli venne messo a disposizione il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise, dove Leonardo soggiornò tre anni fino alla sua morte.
Ancora oggi il Castello di Amboise è una magnifica fortezza che presenta una commistione di stili architettonici, dal medievale al rinascimentale. All'interno ci sono splendidi giardini e cortili, come il giardino di Caterina de' Medici, la corte d'onore e la corte del cavallo. All’interno è possibile esplorare le diverse stanze ricche di affreschi, opere d'arte e arredi antichi.
3. Castello di Karlstejn, Repubblica Ceca
Situato a soli 30 chilometri da Praga, è il più importante dei castelli della Boemia, voluto da Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero, per custodire i gioielli e le reliquie dei re boemi. Fervente cattolico, infatti, Carlo IV possedeva molte reliquie che, ancora oggi, sono conservate nel Castello di Karlstejn. Meravigliosa la Torre Grande, alta 60 metri e altro luogo simbolo è la Cappella della Santa Croce, costruita per custodire la Sacra Corona di Boemia, il Santo Graal e altre preziose reliquie.
4. Castello di Bran, Romania
Si trova a confine tra la Transilvania e la Slovacchia ed è il famoso castello di Dracula, ovvero quello nel quale visse Vlad III, il principe che ha ispirato Bram Stoker per la creazione del personaggio protagonista del suo celebre romanzo. Fondato nel 1211 è situato in cima a una scogliera ed è circondata da un fossato il che gli conferisce un aspetto imponente e suggestivo. La sua architettura è un mix di stili, con influenze gotiche e rinascimentali. All’interno è possibile ammirare arredi d'epoca, le armi e gli oggetti storici. Il castello ospita anche una collezione di arte e oggetti che illustrano la storia della Transilvania.
5. Castello di Gödöllö, Ungheria
Situato a 30 chilometri da Budapest, risale al 1750 ed era il preferito dell’Imperatrice d’Austria e d’Ungheria Elisabetta, nota come Sissi, che lo utilizzava come rifugio estivo. All’interno, infatti, custodisce numerosi oggetti, foto e ricordi appartenuti all’Imperatrice. Il Castello di Gödöllő presenta uno stile architettonico principalmente barocco, ma con influenze rinascimentali e classiche, la facciata è imponente, con una serie di colonne e balconi elegantemente decorati e, all'interno, le stanze sono magnificamente decorate con stucchi, affreschi, arredi d'epoca e opere d'arte.
6. Castello di Windsor, Inghilterra
È il più grande e antico castello abitato al mondo, residenza estiva nel Berkshire, della famiglia reale inglese, inserito in una suggestiva cornice: disposto su un’area di quasi 11 ettari ospita il Palazzo Reale, la Cappella, le abitazioni e le sedi di lavoro del personale di corte. All’interno si trovano i magnifici appartamenti di Stato, arredati con alcune tra le più belle opere d’arte della Royal Collection, come i dipinti di Rembrandt, Rubens, Canaletto e Gainsborough. La Cappella di San Giorgio, meraviglia architettonica, custodisce le tombe della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo.
7. Castello di Bunratty
Si tratta del complesso medievale più completo ed autentico d’Irlanda. Costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954, ha subito nel corso del tempo saccheggi e distruzioni, ma oggi lo possiamo ammirare nel suo splendore medievale grazie all’arredamento ed alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park, intorno al castello, ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa con le fattorie, i cottage ed i negozi.
8. Castello di Miramare, Italia
L’ultimo tra castelli europei dei quali vogliamo parlati è italiano e si trova in Friuli-Venezia Giulia, precisamente a Trieste. Un tempo dimora di Massimiliano d’Asburgo, Imperatore del Messico, è circondato da un ampio parco, si affaccia sul mare e al piano terra ospita gli appartamenti privati di Massimiliano e della consorte Carlotta del Belgio. Il primo piano è quello di rappresentanza, riservato agli ospiti, ricco di sontuosi ornamenti e tappezzerie con i simboli imperiali.
Scopri i castelli più famosi d’Europa con i nostri tour organizzati!
Abbiamo fatto un viaggio virtuale tra i castelli europei, ognuno dei quali è inserito come tappa nei nostri tour organizzati che permettono, grazie agli spostamenti in bus e alla presenza di una guida turistica esperta, di visitarli accuratamente sia all’interno che all’esterno.Allora non devi far altro che consultare il nostro catalogo di viaggi e scoprire il tour di Monaco e castelli di Baviera che tocca anche questa città elegante e vivace. Con il tour dei castelli della Loira andrai alla scoperta di Amboise e non solo, mentre il tour Praga e castelli della Boemia ti porterà direttamente in una regioni a più alta concentrazione di castelli al mondo.
Se hai sempre sognato di immergerti nell’atmosfera della storia del Conte Dracula, puoi partecipare al Transilvania e Dracula tour, ma se invece preferisci l’elegante atmosfera di Budapest, ti consigliamo il tour dei castelli d’Ungheria.
La Royal Family ti affascina da sempre? Prenota il tuo posto per il tour del Galles e scopri la magia di Windsor, oppure scegli di partecipare al tour dell’Irlanda, terra dalla storia millenaria con paesaggi di rara bellezza.
Desideri restare in Italia? Il tour del Friuli-Venezia Giulia ti permetterà di vivere esperienze uniche tra Trieste, Grado, Aquileia, Gorizia, Udine e Palmanova.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.