Proposte di viaggio

Alla scoperta dei castelli romani: cosa visitare tra borghi e gusto

Bellezze e tradizioni dei Castelli Romani! Ecco cosa visitare alle porte della capitale

Intrisi di storia e ricchi di punti d’interesse storico, artistico e archeologico di grande pregio, i Castelli Romani non risentono affatto della vicinanza a Roma, anzi, rappresentano il valore aggiunto per qualsiasi viaggio nella capitale.

Chi si trova da queste parti, infatti, non dovrebbe farsi sfuggire l’occasione di ammirare ville, parchi, siti archeologici, chiese e gustare prodotti tipici come il vino, le fragole e la porchetta.

Andiamo allora a scoprire nei Castelli Romani cosa visitare per lasciarsi stupire da tanta bellezza e come partecipare a un tour che permetta di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo.

Nel cuore dei Castelli Romani: cosa visitare nei suoi borghi più belli

Anche se il dibattito sull'esatta estensione dei Castelli Romani è ancora acceso, possiamo affermare che sono tre le sottozone del territorio: l'area Tuscolana, che ruota attorno Frascati, l'area Albana o Appia con Castel Gandolfo, Albano e Ariccia e l'area Lanuvina che comprende Lanuvio, Nemi e Genzano di Roma, fino a Velletri, il più popoloso ed esteso territorialmente dei Castelli Romani, nonché ricco di storia.

La zona, di origine vulcanica, è ricca di campagna e laghi, come gli splendidi laghi di Albano e Nemi. Il paesaggio naturale poi, conta chilometri di boschi, campi, vigneti, giardini, che s’intrecciano con centinaia di opere storico-artistiche di grande valore, come palazzi, ville, chiese e siti archeologici.
Vediamo allora nei Castelli Romani cosa visitare:

 Graziosa e vivace cittadina a pochi chilometri da Roma, ospita la famosa Tomba degli Orazi e dei Curiazi, bizzarra costruzione sormontata da due torrette a forma di coni tronchi, legata da sempre alle leggende sulle origini di Albano, davanti alla quale si trova la Chiesa di Santa Maria della Stella: le sue origini vanno ricercate a quando, nel 1561, i Savelli fecero dono ai Carmelitani della piccola cappella (la chiesetta di San Salvatore) che allora sorgeva al di sopra delle catacombe.

 Furono così costruiti un convento e una nuova chiesa, che fu poi ristrutturata tra 1663 e il 1687. L’interno si presenta in forme barocche e, sul ricco altare maggiore, ornato da splendidi marmi policromi del ‘700, si trova un dipinto raffigurante una Vergine con bambino.

Tra i luoghi da visitare vicino Roma, Ariccia è famoso per la porchetta di maiale da gustare nelle tipiche fraschette, ma soprattutto per le opere del Bernini, tanto che la sua piazza è considerata una delle più belle d’Italia.


Il grande artista, infatti, nella seconda metà del XVII secolo riprogettò l’intero borgo, la viabilità interna, i luoghi di culto, il palazzo nobiliare e tutta la piazza principale, sulla quale domina la Collegiata di Santa Maria Assunta, considerata dagli studiosi un’opera architettonicamente perfetta.

Mentre lavorava a Piazza di Corte, il Bernini venne incaricato dalla famiglia Chigi di restaurare il Palazzo dei Savelli per trasformarlo in Palazzo Chigi, oggi una delle dimore barocche più importanti di tutta Italia, con le sue pareti ricoperte di broccati di seta accostati dipinti e sculture, i soffitti decorati con volute e affreschi e le stanze come la Stanza del Cardinale.

Anche il parco circostante, Parco Chigi, è di rara bellezza, un’oasi punteggiata di sentieri ombrosi protetti dai lunghi rami degli alberi secolari, decorata con maschere, stemmi e piccoli monumenti dai nomi evocativi, come il complesso delle fontane del Mascherone, la Pescheria, il Purgatorio delle acque.

Nel mese di giugno ogni anno è la cornice della tanto amata “Festa delle Fragole” durante la quale degustare il goloso frutto, ma il borgo di Nemi offre molto di più: il centro storico che si snoda verso l’alto, offre la possibilità di brevi e piacevoli passeggiate tra le botteghe di artigiani, fino ad arrivare al belvedere con un magnifico affaccio sul Lago di Nemi.

Suggestivo il grande Palazzo Ruspoli risalente al Medioevo e costruito per volere dei Conti di Tuscolo che sorge sulla caratteristica piazzetta. Da vedere anche chiesa parrocchiale di Santa Maria del Pozzo costruita nel ‘500 e il Santuario del Santissimo Crocifisso.



Durante il periodo del Rinascimento, soprattutto grazie al suo clima mite e alla pace che dona il suo meraviglioso lago, venne scelta come meta estiva da imperatori, pontefici e nobili. Tutt’oggi, infatti, è la sede estiva del Papa, che soggiorna presso il Palazzo Pontificio: edificato dell’architetto Carlo Maderno nel 1628 su incarico di Papa Urbano VIII, è circondato da splendidi giardini,  e comprende anche la cappella pontificia di Papa Urbano VIII e le sale progettate in parte dal Bernini, artefice anche di un’altra magnifica struttura religiosa, la Collegiata Pontificia di San Tommaso da Villanova, che s’affaccia sulla piazza principale di Castel Gandolfo.

Da non perdere anche Villa Barberini nella quale ammirare l’Antiquarium, ovvero sette sale che ospitano reperti archeologici dell’era di Domiziano, ma anche statue e sculture dal valore storico inestimabile.

Se ti stai chiedendo nei Castelli Romani cosa visitare, sappi che non puoi perdere questo elegante borgo, che custodisce la meravigliosa Abbazia Greca di San Nilo che, fondata dal monaco Nilo intorno all’anno Mille, è tuttora retta dai monaci basiliani di rito greco-cattolico.

La struttura è completamente integra; infatti, i restauri non hanno mai modificato la forma originaria dell’opera. Esternamente possiede un portico colonnato, un grande rosone centrale, archetti ciechi, una porta riccamente decorata ed un campanile affiancato alla Chiesa. Al suo interno poi, si trova una preziosa cappella affrescata da Domenichino agli inizi del Seicento, mentre nel giardino antistante la Chiesa è possibile ammirare la “fontana liturgica del Paradiso”, dove il 6 gennaio di ogni anno si tiene la benedizione dell’acqua.

Da non perdere anche il Castello Roveriano, dal nome del Cardinale Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II, conosciuto anche come Borghetto di Grottaferrata, una fortificazione medioevale a difesa del complesso abbaziale.

Senza dubbio è una delle più rinomate località dei Castelli Romani grazie alla sua ricchezza storico-artistica, ma anche alla presenza di diversi locali che richiamano giovani anche dalla stessa capitale.

Frascati poi, è la città delle Ville Tuscolane eleganti residenze settecentesche, dimore secolari delle più importanti famiglie della nobiltà romana, spesso costruite sui resti di antiche ville romane. 

Le ville che sorgono all’interno del suo territorio sono ben 12: la più famosa è però l’imponente Villa Aldobrandini, costruita agli inizi del Seicento per il cardinale Pietro Aldobrandini, è chiamata anche “Villa Belvedere” per via del parco che regala un panorama unico.

Inoltre, sono spettacolari gli interni arredati in stile cinquecentesco, con i soffitti e le pareti che mostrano opere d’arte, dipinti e affreschi del Cavalier d'Arpino, il maestro di Caravaggio. 

Frascati è famosa anche come la “Città del Vino” che viene servito nelle famose “fraschette”, antiche osterie, un tempo ristoro per i viandanti. Nel centro storico da non perdere la Cattedrale di San Pietro, imponente costruzione in stile barocco, e il Palazzo Vescovile, un tempo Rocca di Frascati. Se stai pensando di fare un viaggio a Roma, quindi, una sosta a Frascati è d’obbligo!

Albano Laziale: cosa vedere nella cittadina di origine romana
castelli romani cosa visitare

Se stai pensando di visitare i Castelli Romani non puoi di certo non prevedere una sosta ad Albano Laziale: graziosa e vivace cittadina a circa 20 km chilometri da Roma, sorge lungo la Via Appia ed è adagiata sulle sponde dell’omonimo lago. Secondo fonti storiche è stata costruita sui resti di una villa dell’imperatore Domiziano, ma le leggende sulle origini di Albano sono diverse. Conosciuta in epoca romana come Alba Longa, leggenda narra che fu fondata da Ascanio, figlio del mitico eroe troiano Enea.
 
Durante il periodo romano, la città fu un importante centro culturale e residenziale per molti nobili romani, che costruirono ville lussuose nella zona. Si possono ammirare, infatti, numerosi resti di epoca romana come i ruderi dell’anfiteatro che risale al II secolo, in parte scavato nella roccia e nell’altra realizzato su una terrazza artificiale. Poteva ospitare quasi 15 mila spettatori e gli spalti erano dotati di un doppio ordine di arcate.

Bellissima anche Porta Pretoria situata nel centro cittadino. I suoi resti sono stati portati alla luce in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e delle decorazioni originali sono presenti solo alcuni frammenti. Poco distante si trova la Cattedrale di san pancrazio Martire, ma da non perdere sono anche i Cisternoni, ovvero delle grandi strutture impiegate per conservare l’acqua in epoca romana.

Molto interessante la famosa Tomba degli Orazi e dei Curiazi, bizzarra costruzione sormontata da due torrette a forma di coni tronchi, davanti alla quale si trova la Chiesa di Santa Maria della Stella: le sue origini vanno ricercate a quando, nel 1561, i Savelli fecero dono ai Carmelitani della piccola cappella (la chiesetta di San Salvatore) che allora sorgeva al di sopra delle catacombe.

Furono così costruiti un convento e una nuova chiesa, che fu poi ristrutturata tra il 1663 e il 1687. L’interno si presenta in forme barocche e, sul ricco altare maggiore, ornato da splendidi marmi policromi del ‘700, si trova un dipinto raffigurante una Vergine con bambino.

Come visitare i Castelli Romani con un tour?

Ora che sai nei Castelli Romani cosa visitare, non ti resta che programmare un viaggio nella Capitale e nei suoi magnifici dintorni, nei quali respirare aria pulita e fuori dal tempo.

Per esplorare i luoghi più belli del territorio, noi di Caldana Europe Travel, abbiamo ideato il “tour Castelli Romani: la poesia del borghi” che, oltre ai borghi citati a sud di Roma, permette di ammirare, a nord della Capitale, Tivoli e la sua grandiosa Villa d’Este, dimora rinascimentale circondata da splendidi giardini all’italiana, in un trionfo di fontane, zampilli, cascatelle e giochi d’acqua. 

Scopri le prossime date di partenza e contattaci per prenotare il tuo posto a bordo!



 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...