Il fascino e la magia di Timisoara: cosa vedere nella Città della Cultura Europea
Nominata " Città della cultura Europea 2023" (insieme all’ ungherese Veszprem e alla greca Eleusi) Timişoara, per via della sua posizione geografica molto a ovest, è strettamente legata all’Europa centrale.Centro multiculturale, famoso per lo scoppio della scintilla che diede il via alla rivoluzione romena del 1989, Timişoara è chiamata la “Piccola Vienna” o “Città Giardino” per via della sua architettura secessionistica, simile a quella della capitale austriaca. Fondata nel 1212, oggi è estremamente vivace culturalmente e questo è proprio l’anno giusto per visitarla!
Scopriamo allora a Timişoara cosa vedere per lasciarsi sorprendere.
Tutto su Timişoara: cosa vedere tra piazze, chiese e parchi
Combinazione affascinante di cultura, architettura, arte e tradizioni, Timişoara è piacevole da visitare in ogni periodo dell’anno e il suo centro storico consiste per lo più in edifici risalenti all’impero austriaco, piazze affollate e una serie interessante di edifici, chiese e parchi.La centrale Piazza della Vittoria è dominata dalla Cattedrale Ortodossa o cattedrale metropolitana, con la sua splendida iconostasi in oro, sede dell’arcivescovo e dedicata ai “tre gerarchi” San Basilio, San Gregorio il Teologo e San Giovanni Crisostomo. La Cattedrale vanta ben 11 torri campanarie, di cui la più grande e centrale, è alta oltre 90 metri e all’interno è ricca di dipinti e affreschi, creati dall’artista Anastase Demian, ma ospita anche una collezione di scritture in lingua romena risalenti al tardo medioevo.
Ad est del centro storico si trova il bastione Theresia, ciò che resta dell’antica cinta muraria della fortezza risalente al periodo austro-ungarico, mentre Piazza dell’Unità (Piazza Unirii), progettata nel XVIII secolo, con il Duomo romano-cattolico e il Palazzo barocco, è considerata la più bella della Romania. Al centro della piazza c’è un giardino, al centro del quale si trova una fontana e la splendida colonna della Santa Trinità, eretta per celebrare la fine dell’epidemia di peste che colpì Timişoara nel 1730. Piazza della Libertà è invece il nucleo più antico, dove si stabilirono i primi abitanti.
A Timişoara cosa vedere poi? Senza dubbio vale la pena trovare il tempo per rilassarsi nei parchi come il Parco delle Rose ricco di roseti come suggerisce il nome, ma anche fare un giro sul vaporetto sul fiume Bega che attraversa la città e godere di una prospettiva suggestiva. Per i piccoli turisti, e non solo, è imperdibile il giardino zoologico, situato all’interno di un parco molto grande e che è una delle maggiori attrazioni della città con le sue specie animali provenienti da tutti i continenti come alci, orsi, cigni neri, canguri nani ed Emu direttamente dell’Oceania!
Come visitare Timişoara e dintorni con Caldana Europe Travel?
Se stai già sognando di visitare la Città della Cultura Europea 2023, sappi che abbiamo ideato diversi tour che prevedono una tappa a Timişoara, ma che permettono di esplorare anche altri luoghi simbolo e meravigliosi della Romania.Ad esempio, sai cosa vedere in Transilvania? Questa regione di rara bellezza si triva ai piedi dei Carpazi ed è caratterizzata da un bellissimo paesaggio naturale, ospita alcune tra le città medievali meglio conservate in Europa, splendidi castelli nascosti tra boschi, montagne e chiese fortificate sassoni, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Senza dubbio, tra i suoi simboli c’è il Castello di Dracula (Bran), suggestiva e misteriosa fortezza medievale. Imperdibili anche Sibiu e Brasov, uno dei maggiori centri della rivoluzione antiasburgica con la Piazza del Consiglio, la Chiesa Nera del XIV secolo che è la più grande chiesa gotica dell’Europa Orientale e la Chiesa di San Nicola con accanto la prima scuola romena e l’annesso museo che conserva importanti manoscritti del XV e XVI secolo.
Durante il nostro “Transilvania e Dracula Tour” visiteremo anche altre tra le città medievali più belle della Romania, come Sighisoara, dove trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che nell’Ottocento ispirarono lo scrittore irlandese Bram Stoker per la creazione del personaggio del Conte Dracula, ma è bellissima anche Cluj Napoca, capoluogo dinamico della Transilvania caratterizzato da un autentico mix di stili architettonici dal barocco, al gotico, al rinascimentale.
Se invece sceglierai di partecipare al “Gran Tour della Romania” avrai la possibilità di visitare anche Snaia, la “Perla dei Carpazi”, il castello Peles, eretto dal re Carlo I di Hohenzollern alla fine dell’Ottocento in stile neogotico e considerato il più prezioso della Romania e la capitale Bucarest, famosa come la “Parigi dei Balcani” per i grandi viali e i palazzi che ne caratterizzano il centro storico. Da vedere la Cattedrale Patriarcale, la Casa del Popolo, edificio eretto durante il regime comunista, Piazza della Rivoluzione, il Palazzo Reale, oggi sede dell’importante Museo dell’Arte e la suggestiva Piazza dell’Unità con il celebre viale delle fontane.
Ora che hai un’idea più chiara di quanto sia affascinante Timişoara e cosa vedere nel resto del paese, non aspettare oltre: consulta il nostro sito per avere maggiori informazioni sui tour e le date di partenza, ma contattaci direttamente per chiarire ogni dubbio e prenotare la tua esperienza!