Proposte di viaggio

Bordeaux e dintorni: viaggio magico tra vigneti e dune sul mare

Buon vino, atmosfere medievali e fiabesche! Ecco cosa vedere a Bordeaux e dintorni

Piccolo gioiello del sud ovest della Francia, Bordeaux è famosa soprattutto per i suoi rinomati e pregiati vini, ma offre anche una ricca storia, un’architettura affascinante e una vivace scena culturale. Città dalle mille anime, coniuga in modo perfetto il suo valore storico con il rinnovamento urbano, conservando un’eleganza d’altri tempi. Soprannominata “la bella addormentata” per via della sua tranquillità, è anche circondata da un territorio sorprendente.

Scopriamo, allora, cosa vedere a Bordeaux e dintorni e come fare un viaggio all’insegna della bellezza!

Non solo vini pregiati! Ecco cosa vedere a Bordeaux e dintorni

La coltivazione della vite in questa zona della Francia risale addirittura al I secolo d.C., ma oltre a deliziare il palato con degustazioni di alcuni dei vini migliori al mondo, in particolare nella città di Bordeaux è possibile andare alla scoperta di moltissimi tesori. Il suo centro storico è stato, infatti, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per via della bellezza architettonica.
bordeaux e dintorni

La città è anche famosa per la Place de la Bourse, una piazza asimmetrica resa ancora più spettacolare dall’installazione di un’opera d’arte contemporanea, lo specchio d'acqua riflettente noto come "Miroir d'eau", che crea un'atmosfera suggestiva. La fontana funziona con un ritmo di cicli, ovvero per 15 minuti lo specchio di riempie d’acqua e poi si svuota, rimanendo vuoto per 5, prima di lasciare spazio a altri 5 minuti di nebbia. Questo favorisce piccoli cambiamenti nella percezione dello spazio e della piazza, regalando vedute ed emozioni uniche, nonché la possibilità di fare fotografie spettacolari.

Da non perdere la Cattedrale di Sant Andrè, nel corso dei secoli ricostruita più volte e che si presenta in tutta la sua maestosità con il suo Portale Reale in stile gotico impreziosito da bassorilievi che rappresentano l’Ultima Cena, l’Ascensione e il Trionfo del Redentore, incorniciato dalle torri gemelle alte 81 metri.
Bellissima anche Place de la Comédie con il con il Grand Théâtre in stile neoclassico che, progettato dall’architetto parigino Victor Louis, dispone di una delle sale più belle del XVIII secolo.

Dopo Bordeax, nei dintorni è possibile visitare altri luoghi incantevoli come ad esempio:
È il tratto di costa atlantica che giunge fino al confine con la regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi. Qui si possono ammirare le dune più alte d'Europa, la Dune du Pilat, la cui altezza massima raggiunge i 115 metri e dalla cui sommità si gode di un panorama spettacolare. Famosa per le sue dimensioni spettacolari e per i 40 secoli di storia, è nota anche per la bellezza e la diversità del suo ambiente naturale. Incastonata tra l’oceano e la foresta, si sposta di qualche millimetro ogni anno sotto l’influenza dei venti e delle maree. È possibile visitarla a piedi, in bicicletta o non bus.
bordeaux e dintorni

Delizioso borgo e villaggio medievale, Saint-Émilion vanta duemila anni di storia che intreccia quella dell’uomo e della vite. Infatti, tutt’intorno si estende un meraviglioso paesaggio di vigneti, i primi ad essere stati inseriti, sin dal 1999, dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità.  Saint- Émilion, quindi, è una meta obbligata per chi visita Bordeaux e dintorni ed è amante del vino. Ovviamente, è possibile visitare una delle tante cantine e degustare i rinomati vini, primo fra tutti il Merlot, ma anche formaggi e salumi locali.
Appollaiato sul promontorio roccioso, il borgo è caratterizzato da una splendida architettura storica e, passeggiando, ci s’imbatte in stradine pittoresche, ristorantini tipici e botteghe artigiane.
Sarlat La Canéda, denominata “Città d’Arte e di Storia”, si trova nel cuore del Périgt Nero, nella regione dell’Aquitania e permette di completare il mosaico dei paesaggi della Francia sud Occidentale.  La cittadina ha conservato intatto il suo fascino medievale: infatti, è circondata da una possente cerchia muraria, all’interno della quale si trovano stradine acciottolate ed edifici storici, un susseguirsi di dimore in pietra gialla, ricchi di sculture e decorazioni, ma anche negozi di souvenir e di prelibatezze tipiche come il fois gras.

Suggestiva la Cattedrale di San Sacerdos, antica abbazia benedettina di origine carolingia risalente al XII secolo.  Tutte da ammirare sono anche le mura cittadine con la Tour du Bourreau del 1580, mentre percorrendo la tortuosa rue d’Albusse si giunge alla scenografica piazza centrale, la “Piazza delle Oche”.

Parti alla scoperta della Francia sud-occidentale con Caldana Europe Travel!
bordeaux e dintorni

Visitare Bordeaux e dintorni permette di vivere un’esperienza suggestiva, carica di emozioni. Proprio per esplorare gran parte di questa zona, abbiamo ideato il Tour “Francia: il grande sud-ovest” che attraversa alcune delle città più importanti e la terra dei grandi vini, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Il viaggio inizia da Aix en Provence, cittadina di origine romana, caratterizzata da grandi viali alberati, piazze e splendide fontane, si prosegue per Montpellier, città universitaria molto vivace, prima di raggiungere Carcassone, città medievale iscritta nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dopo aver visitato Tolosa che si trova sulle rive della Garonna, si raggiunge Bordeaux, poi la Costa d’Argenti e Dune du Pilat. Il tour prevede poi le tappe di Saint-Émilion e Sarlat La Caneda, prima di raggiungere la Valle della Dordogna, Lione con i suoi palazzi rinascimentali e Annecy, capoluogo dell’Alta Savoia, soprannominata la “piccola Venezia delle Alpi” per i suggestivi canali che attraversano la Città Vecchia.

Vuoi saperne di più? Contattaci e prenota il tuo posto!



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Capodanno a Parigi, Versailles e Fontainebleau

Capodanno a Parigi, Versailles e Fontainebleau

Cinque giorni di vere emozioni