Diari di viaggio

Castelli della Loira 31 luglio / 4 agosto 2024

Diario viaggio: Castelli della Loira 31 luglio / 4 agosto 2024 di Chiara di Scandicci


Un momento importante, dopo aver fatto un viaggio, è ricordarne i momenti salienti e questo è quello che cerco di fare, di seguito.
I tour guidati Caldana sono esperienze di gruppo, infatti tutto inizia, per alcuni viaggiatori, con la navetta che li porta al punto di incontro-inizio del tour, nel nostro caso da Firenze nord a Milano area di servizio autostradale apposita. Il servizio navetta è stato puntuale, confortevole. A Milano, Il piccolo gruppo eterogeneo per età e luoghi di provenienza si è incontrato e ha iniziato a simpatizzare mentre si poteva osservare, seduti nel pullman gran turismo, il progressivo cambiamento dei paesaggi da Milano alla Svizzera - via Chiasso - i panorami alpini, i laghi, Basilea e poi la campagna francese con destinazione finale Fontainebleau, in serata. Fontainebleau sede dell’omonimo castello, una delle residenze storiche più belle dei sovrani francesi.


Pronti si parte!




Fontainebleau


La mattina del 1°agosto abbiamo visitato, in autonomia con audio guide, il castello di Fontainebleau, le numerose stanze dove si conservano quadri, arredamenti d’epoca e decorazioni ben conservate. Da includere nella visita anche l’ala interessante del castello riservata al museo di Napoleone. Nel primo pomeriggio abbiamo incontrato la guida che ci avrebbe accompagnato per tutto il resto del viaggio. In pullman, poi ci siamo diretti a visitare il Castello di Blois. In serata, abbiamo raggiunto la località di Amboise dove si trovava il nostro hotel immerso in paesaggi agricoli e rilassanti in aperta campagna, nella valle della Loira.


La sala di napoleone a Fontainebleau



Interno Blois

Il 2 agosto mattina abbiamo visitato l’omonimo castello e la tomba di Leonardo da Vinci all’interno della cappella di Saint-Hubert. Il tempo e la storia ci sono stati raccontati in dettaglio dalla guida. Il pomeriggio siamo arrivati alla città di Tours famosa per la sua università, per la Cattedrale e per il centro storico con alcune costruzioni tipiche, la passeggiata guidata a piedi di Tours è stata molto piacevole nonostante il clima caldo che anche in Loira si è fatto sentire!!


St Hubert



La Cattedrale di Tours

Il 3 agosto, il gruppo sempre puntuale agli appuntamenti dati dalla nostra accompagnatrice è partito per la visita del Castello di Chenonceau, il mio preferito! Splendida la “location” e gli orti giardini di cui è circondato il sontuoso edificio. Le stanze sono raffinate e ricche nell’arredamento. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dell’ultimo castello in programma, Chambord.



Chambord.

Il viaggio è stato ben coordinato dalla nostra accompagnatrice Vittoria, guidato dall’esperta conduzione dall’autista Andrea e dalla guida Elisabetta molto competente
Il viaggio di ritorno (Fontainebleau - Milano) è durato tutto il quinto ed ultimo giorno del tour. A ritroso dal pullman si ripercorrono i paesaggi dell’andata con un pizzico di malinconia per la fine della vacanza ma con gioia per aver visitato una porzione di tanta meraviglia nella regione della Loira.
Nei viaggi Caldana quando terminano al punto di ritrovo laddove convergono i vari pullman di rientro da diverse destinazioni (nel nostro caso dalla Loira, Normandia, Bretagna e Fiandre) si può osservare un momento in cui molte persone da sconosciute che erano si abbracciano, si scambiano contatti, scherzano, sorridono ecc prima di separarsi per ritornare alla propria città, anche questo momento è piacevole nel ricordo di un viaggio e avendo viaggiato varie volte con Caldana posso dire che ciò che si ripete a ogni fine tour. Si è viaggiato con la mente libera da pensieri in quanto tutto è delegato all’organizzazione Caldana!!

Chiara (di Scandicci, Fi) e famiglia
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Mercatini di Natale a Colmar

Mercatini di Natale a Colmar

Tra magia e tradizioni