Proposte di viaggio

Cosa vedere a Procida per visitare l'isola dai mille colori

“Perché la cultura non isola”: ecco cosa vedere a Procida, la perla del Golfo di Napoli

Meravigliosa cornice del romanzo “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante e di alcune scene dell’indimenticabile film “Il Postino”, l’isola di Procida è stata dichiarata “Capitale Italiana della Cultura 2022” ed evoca suggestioni letterarie e artistiche come pochi altri luoghi al mondo.

Piccola perla del Golfo di Napoli, conserva la sua identità mediterranea, legata alle tradizioni marinare e alla pesca, restando straordinariamente autentica.
La prima cosa che si nota arrivando qui, e che resta nel cuore per sempre, sono senz’altro i colori delle sue case, ma la lista del “cosa vedere a Procida” riserva molte sorprese, tutte da scoprire.

Ecco cosa vedere a Procida, la Capitale della Cultura 2022

La cultura non isola è il tema di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022 che, lungo questo anno, sarà paladina di una nuova idea di turismo e che rappresenta con orgoglio l’intero patrimonio culturale del golfo di Napoli e della Campania.

Barche, limoni, piccoli borghi, casette variopinte, mare azzurro, spiagge e calette, fanno di questa piccola isola un luogo sospeso nel tempo che, tranne nei mesi di luglio e agosto, nei quali è piena di vita, sonnecchia e offre la possibilità di trovare una vera e propria oasi di pace.
Andiamo allora a scoprire cosa vedere a Procida:
I procidani la chiamano “Sent ‘Co” (Sancio Cattolico) ed è la zona del porto principale di Procida, la Marina Grande: qui attraccano traghetti e aliscafi dalla terraferma e da Ischia, e da qui si raggiungono tutte le altre zone dell’isola.

Insieme di casette multicolore affacciate sul selciato, dominate dalla cornice merlata del Palazzo Montefusco, ospita la fermata degli autobus, taxi e micro-taxi, bar, locali e ristoranti, mentre sulla sinistra si apre via Roma, il cuore commerciale e turistico di Procida, nel quale perdersi tra negozi, boutique e botteghe d’artigianato, ma anche ammirare testimonianze storiche ed edifici religiosi come la Chiesa della Pietà con il suo bellissimo campanile barocco, e il crocifisso ligneo del 1845, in Piazza Sancio Cattolico.

Si tratta di un insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna, creati a Procida a partire dal ‘500 al di fuori del nucleo storico, per proteggersi dalle incursioni saracene. Fare una passeggiata qui, significa fare un altro tuffo nel passato, considerando anche che le case sono ancora abitate e che è possibile ammirare l’originale architettura difensiva medievale: infatti, le case si aprono all’interno con balconi e logge sovrapposte, tutte affacciate in un cortile comune, ma con poche aperture all’esterno.
Piccola bomboniera affacciata sul mare, Marina di Corricella è il borgo marinaro più antico di Procida, mitico set cinematografico del film “Il Postino” con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.

Oggi il borgo è pedonale e rappresenta l’anima storica/ turistica di Procida, all’interno del quale passeggiare tra case colorate dei pescatori, caratterizzati dai tipici “Vefi”, i balconi coperti da archi di origine araba, ma anche cenare in uno dei tanti ristorantini di pesce.
Tra le cose da visitare a Procida non possiamo non citare il borgo di Terra Murata: trova su un’altura a picco sul mare, proprio al centro dell’isola. Rappresenta il nucleo storico di Procida e, infatti, regala la sensazione di un viaggio indietro nel tempo. Il nome lo deve alle mura che lo circondano erette nel ‘500 per proteggere la popolazione dagli attacchi via mare.

Sulla cima del borgo, al quale si accede ancora tramite i varchi originari, spicca il Palazzo D’Avalos, dal quale è possibile ammirare un panorama indimenticabile su tutto il Golfo di Napoli e le isole. Merita una visita anche l’Abbazia di San Michele Arcangelo dedicata al patrono di Procida.

Cosa vedere a Procida se non le sue meravigliose e paradisiache spiagge? Soprattutto durante una vacanza estiva o un weekend con le amiche all’insegna del relax, è immancabile una sosta rigenerante in una spiaggetta, baia e insenatura. Tra le più belle la spiaggia della Lingua e quella della Silurenza, ma molto suggestiva anche la striscia di sabbia scura che comprende le spiagge di Ciraccio e della Chiaiolella. In zona, si trova anche la Spiaggia del Pozzo Vecchio, cornice di alcune scene de “Il Postino”.

Bellissima anche la spiaggia della Chiaia: si trova proprio davanti a Ischia, si raggiunge a piedi con ben 182 scalini e offre fondali bassi e trasparenti.

Come visitate l’isola di Procida con un tour organizzato?

Se non vuoi perdere l’occasione di immergerti nell’atmosfera suggestiva di Procida proprio quest’anno, nel quale sono previsti molti eventi come mostre d’arte, fotografia e altri progetti culturali, prenota il tuo posto nel nostro “tour Isola di Procida, Capitale italiana della Cultura 2022”, un viaggio che ti permetterà di cogliere la bellezza dell’isola ma anche quella di Pozzuoli con i suoi Campi Flegrei, di Cuma, la più antica colonia della Magna Grecia, Bacoli, Baia, la più lussuosa stazione termale di epoca romana e Napoli

Ovviamente, con grande flessibilità e versatilità, è possibile personalizzare il viaggio.



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp