Proposte di viaggio

Cracovia o Varsavia: dove trovare l'anima più autentica della Polonia?

Fascino e storia! Ecco perché non serve scegliere Cracovia o Varsavia per un tour in Polonia

Una è la vivace capitale caratterizzata da un brillante connubio di passato e presente, l’altra vanta un’anima medievale. Quando si decide di visitare l’affascinante Polonia per la prima volta è facile farsi assalire da un dubbio: meglio Cracovia o Varsavia? Ovviamente, la risposta non può che essere “entrambe” perché ognuna offre la possibilità di vivere un’esperienza unica ed emozionante.

Scopriamo allora le caratteristiche di queste città che ti aiuteranno eventualmente a scegliere e cosa visitare durante un tour che tocca anche altri luoghi simbolo e storici di questo paese.

Cracovia o Varsavia? Ecco cosa vedere nelle due città magiche 

Sono le due e più grandi e famose città della Polonia, paese situato nell'Europa centrale dalla lunga storia e che nel tempo ha subito molte trasformazioni politiche e territoriali, inclusi periodi di grande potere, di divisione e occupazione da parte di nazioni confinanti.
Se hai poco tempo a disposizione, ecco una piccola guida su cosa visitare, oppure cosa davvero non perdere durante un tour:
cracovia o varsavia

Tra le Capitali dell’Est Europa, quella della Polonia è imperdibile. Centro politico, economico e culturale importante con una ricca architettura storica e una vivace vita culturale, vanta una storia che risale a oltre 700 anni fa e la città ha svolto un ruolo significativo nel corso dei secoli. Rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita fedelmente nella parte storica chiamata Stare Miasto e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riflette nel mix di architettura antica e moderna la sua storia turbolenta.

Imperdibile Piazza del Mercato, un tempo luogo di mercati, cerimonie, fiere, esecuzioni, oggi ritrovo per turisti e cittadini attirati da bar, ristoranti, negozi e case colorate, ricostruite sapientemente seguendo i disegni del pittore italiano Bellotti. Piazza del Castello è invece il punto d’incontro tra la Città Vecchia e quella Nuova e nel centro spicca la colonna di Sigismondo, eretta nel 1644 in onore del re che trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia.

Da vedere anche il Parco Reale con il “Palazzo sull’acqua”, così come il monumento a Chopin, una grande statua di bronzo eretta in memoria del compositore, situata nella zona superiore del parco Łazienki, raggiungibile attraverso la Strada Reale che, con una lunghezza di ben 4 km e, tra chiese antiche e palazzi storici, collega la Città Vecchia e il Castello Reale con il parco di Łazienki Królewskie e il Palazzo del Belvedere, nella parte meridionale di Varsavia.

La Cattedrale di San Giovanni, in stile gotico, è la più antica della città che per la sua bellezza architettonica e gli orribili fatti legati alla Seconda Guerra Mondiale, oggi è Patrimonio dell'Umanità. Al suo interno sono sepolti alcuni importanti personaggi della storia polacca come cardinali, pittori, artisti e persone di rilievo della vita politica. 
cracovia o varsavia

Se ti stai domandando se scegliere Varsavia o Cracovia, sappi che quest’ultima è un vero e proprio gioiello architettonico inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità che spicca per la sua architettura medioevale, l’atmosfera tranquilla, ma al contempo vivace, soprattutto sotto il punto di vista della scena artistica e culturale, tant’è che viene considerata la “vera capitale culturale della Polonia”.

Situata sulle rive del fiume Vistola, Cracovia vanta una lunghissima storia, ha giocato un ruolo importante nella formazione della nazione polacca e offre moltissimi punti d'interesse da visitare, tra i quali Castello di Wawel che domina la città dall’alto della collina. Il complesso comprende la Cattedrale di Wawel, un'importante chiesa gotica che ospita le tombe dei re e dei nobili polacchi, nonché una preziosa collezione di opere d'arte.

Meravigliosa Piazza del Vecchio Mercato, un quadrato di 200 metri per lato che è considerato il simbolo di Cracovia. Punto nevralgico come in passato della vita pubblica, commerciale e culturale, incanta con i suoi palazzi, le gallerie, i banchi dei fiori, le carrozze trainate dai cavalli e gli spettacoli improvvisati degli artisti di strada. Qui si trova anche la Torre del Municipio, ovvero ciò che resta del municipio costruito alla fine del XIII secolo e distrutto dagli austriaci nel 1818, mentre nel centro della piazza di erge l’antico Mercato delle Stoffe che è stato luogo d’incontro dei mercanti per 700 anni e che, nel XIX secolo, assunse l’attuale forma con i portali neogotici e i mascheroni decorativi. 

Da non perdere la Basilica Mariana dell’Assunzione, chiesa gotica con le due torri differenti all’interno della quale è custodito un prezioso altare gotico in legno del XIV secolo, così come il Quartiere Ebraico di Kazimierz, luogo storico di Cracovia e della Polonia, noto per essere stato il centro della comunità ebraica dal XIV secolo fino alla Seconda Guerra Mondiale; qui fu anche girato il famoso film “Schindler’s List” di Steven Spielberg. 

Come scoprire le bellezze di Cracovia e Varsavia con un tour organizzato?

Scegliere se visitare Cracovia o Varsavia è davvero un’impresa ardua. Proprio per questo abbiamo ideato diversi tour che permettono di ammirare entrambe le città, ma anche luoghi meravigliosi della Polonia come la miniera di sale di Wieliczka la più antica miniera di salgemma d’Europa, sfruttata fin dal 1044 e dichiarata dall’Unesco Monumento Mondiale della Natura e della Cultura, nella quale 700 anni generazioni di minatori polacchi hanno contribuito con il loro lavoro alla creazione di un mondo sotterraneo eccezionale ed unico per la sua bellezza. 
cracovia o varsavia

Sarà possibile scendere con l’ascensore a circa 135 metri di profondità ed effettuare una visita guidata su un percorso di quasi 3 chilometri attraverso le splendide grotte scavate nel sale.

Il nostro tour “Cracovia e il Sud della Polonia” prevede anche la visita di Czestochowa, capitale religiosa della Polonia e, in particolare, del Santuario di Jasna Gora, uno dei più importanti luoghi di culto cattolico, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Suggestiva ed emozionante anche la visita di Auschwitz, toccante e drammatica testimonianza dell’Olocausto e Monumento alla Memoria di tutti i deportati.

Per ammirare tutti questi luoghi e non solo, puoi scegliere anche di partecipare al “Tour della Polonia”, oppure al “tour Cracovia e Varsavia”, tutti con diverse date di partenza garantite.

Per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto contattaci.



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Cracovia e il Sud della Polonia

Cracovia e il Sud della Polonia

Czestochowa, Auschwitz e le Miniere di Sale di Wieliczka

POTRESTI LEGGERE ANCHE...