Proposte di viaggio

Curiosità Ungheria: un paese piccolo ma meraviglioso

Storia, tradizioni e bellezza naturali svelano le curiosità sull’Ungheria, il cuore multicolore d’Europa

Il verde delle montagne, il blu dei fiumi, il giallo delle spighe di grano e il rosso dei fiori di papavero, ingrediente speciale di tanti dolci eccellenti, rendono la piccola Ungheria un paese multicolore, che sorge proprio nel cuore dell’Europa.
 
Meravigliosa in ogni angolo, questa nazione è un vero e proprio gioiello che vanta città di grande suggestione. Si passa dalla sfavillante Budapest, ai castelli incantati, ai bagni termali (tra i preferiti dagli antichi romani) alle delizie naturali, come il lago Balaton ed i vigneti, grazie ai quali vengono prodotti vini che per la loro eccellenza e qualità non temono il paragone con nessuno.
 Con i suoi 93.000 km2 è grande quasi come tutto il territorio del Nord Italia, e risulta essere uno dei paesi più antichi dell'Europa, visto che il regno apostolico dell'Ungheria risale all'Anno 1000. Vuoi conoscere le curiosità sull’Ungheria? Andiamo allora alla scoperta delle sue particolarità, che stuzzicheranno la tua voglia di visitarla in lungo e largo.

6 curiosità sull’Ungheria tutte da scoprire!

Un paese così piccolo ma che custodisce storie, tradizioni e meraviglie naturalistiche e architettoniche da vedere almeno una volta nella vita.

1. Budapest è una città che nasce dalla fusione di tre città: Buda, Pest e Óbuda, unite dal Ponte delle Catene e da altri sette ponti, che ancora oggi rappresentano alcuni degli angoli più fotografati di Budapest. 
2. Solo a Budapest ci sono 125 sorgenti termali e, nei famosissimi Bagni Termali di Szechenyi, c’è il più grande bagno termale d'Europa. Inoltre, fuori Budapest si trovano altre 400 sorgenti, che offrono un’infinità di modi per coccolarsi con le fantastiche acque curative e con tutte le novità del wellness.


3. A Budapest si trova la seconda sinagoga più grande del mondo e la più grande in Europa. Si chiama Grande Sinagoga (Nagy zsinagóga in ungherese) e può ospitare circa 3.000 fedeli, è alta 44 metri e copre un’area di 2.000 metri quadrati. Venne costruita in soli cinque anni (tra il 1854 e il 1859) e ospita proprio a lato il museo degli ebrei dedicato alla comunità ebraica di Budapest.
4. L’usanza del rintocco delle campane delle chiese cristiane che suonano a mezzogiorno in punto è legata al momento della grande vittoria degli ungheresi sui turchi nel lontano 1456, ottenuta sul territorio dell’attuale Belgrado.
Il secondo lago di acqua naturale calda più grande del mondo si trova a Heviz.
5. Il famoso amaro Unicum è nato ed è prodotto in Ungheria. La fabbrica di Zwack Unicum, infatti, è stata fondata nel 1840 a Budapest.
 

Cosa vedere a Budapest, “la regina del Danubio” ?

Molte delle curiosità sull’Ungheria riguardano la sua capitale, Budapest, famosa anche come “la regina del Danubio" o la “Parigi dell’est” per i suoi tratti in comune con le ville lumiere: infatti c’è un fiume che la taglia a metà sul quale si affacciano castelli e bei palazzi e una collina simile a quella di Montmartre.
Budapest, però, ha una sua identità ben precisa, anzi più di una. La capitale ungherese, come abbiamo accennato, è il risultato dell’unione del 1873 di tre città e, ancora oggi, è divisa idealmente in due: visitando Budapest è possibile, infatti, apprezzare il romantico passato della parte più antica Buda, la città alta, e il vivace futuro di Pest, la città bassa.

Il quartiere di Buda, sulla destra del Danubio, è caratterizzato da atmosfere d’altri tempi, con il Palazzo Reale, la chiesa di Matyas e la collina del Castello, inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità.



Dinamica Pest è il cuore moderno e innovativo della città, che si contrappone alla tranquillità di Buda, con la sua esuberanza. Non ci sono grandi musei, ma a dare spettacolo ci pensano l’imponente Ponte delle Catene (il più antico dei ponti di Budapest), l’elegante Viale Adrassy, la solenne Piazza degli Eroi, il palazzo del Parlamento, il Duomo di Santo Stefano e la Grande Sinagoga, della quale ti abbiamo parlato tra le curiosità su Budapest e l’Ungheria.
Da non perdere poi i bagni termali: qui i Romani fondarono “Aquincum”, delle grandiose terme, di cui ancora oggi si possono vedere i resti in diversi posti di Óbuda. Da allora, Budapest è sempre stata una città termale e non ha perso questa sua caratteristica anche oggi che è una metropoli: infatti nel 1934 ha ottenuto l’appellativo di “città termale”.

Come prenotare il tuo viaggio in Ungheria?

Attraversare la città con il  pullman, viverla a piedi e scoprirla con il battello sul Danubio: sono esperienze che puoi vivere partendo per un tour Budapest Special di  Caldana Europe Travel, 5 giorni di full immersion che ti permetteranno di scoprire le curiosità su Budapest, ma anche visitare i dintorni della città, come Gödöllö, località a una trentina di chilometri da Budapest, che ospita il Castello Grassalkovich, nel quale l’imperatrice Elisabetta d’Austria ed Ungheria amava ritirarsi, lontano dalla corte di Vienna.
Se invece vuoi intraprendere un itinerario più ampio, puoi scegliere il tour Budapest e castelli d'Ungheria, che passa per Keszthely, la capitale del lago Balaton, il più grande d'Europa, Tihany, la penisola con la sua abbazia benedettina del 1055, caratterizzata dalle case tipiche con il tetto di canna.

Per scoprire questo piccolo ma meraviglioso gioiello europeo, la sua storia millenaria e vivere in Ungheria un’esperienza di viaggio unica, c'è la proposta Gran Tour dell’Ungheria, grazie alla quale potrai entrare in contatto con le sue tradizioni secolari. Potrai per esempio scoprire gli spettacoli equestri con 30 cavalli nonius e lipizani, assaggiare del distillato di albicocca e cavalcare, usando le fruste dei mandriani, potrai ammirare Eger, la città barocca famosa per le grandi battaglie contro i turchi, vinte con l'aiuto del "sangue di toro" e famosa per il suo minareto, risalente ai tempi dell'occupazione turca.



 

Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Budapest Special

Budapest Special

POTRESTI LEGGERE ANCHE...