Come visitare i mercatini di Natale più belli dell'Austria per vivere un sogno
Il profumo del vin brulé si mescola a quello dei biscotti al pan di zenzero e delle mele al forno, mentre le musiche tradizionali fanno da sottofondo tra spettacoli di burattini e luci scintillanti che trascinano tutti nell’atmosfera natalizia. Stiamo parlando dell’Austria che, durante l’Avvento, diventa una meta natalizia per eccellenza!
Già un mese prima del Natale, il Tirolo e tutta l’Austria entrano in un periodo magico, nel quale antiche tradizioni locali rivivono nelle piazze e nelle vie delle grandi città, così come nei paesi di montagna. Raggiungere questa destinazione durante l’Avvento, infatti, permette di vivere molte emozioni, percepire lo spirito più autentico della festa, anche e soprattutto passeggiando tra gli chalet in legno che propongono oggetti e prodotti artigianali; un’occasione non solo per fare dei regalini o ristorarsi con buoni piatti e bevande calde, ma anche per scoprire le tradizioni più folkloristiche del Paese.
Vediamo, allora, quali sono i mercatini di Natale più belli dell’Austria e andiamo a scoprire dove immergersi nella magia di questi luoghi tra sapori, colori, luci e scenografie mozzafiato.
La storia e la tradizione dei mercatini di Natale in Austria
Nel lontano 1296 nasce e inizia la tradizione dei mercatini di Natale in Europa, proprio in Austria. Il duca Alberto I D'asburgo, infatti, autorizzò i negozianti di Vienna a organizzare un mercato per uno o due giorni all’inizio dell’inverno, così che i cittadini potessero rifornirsi di tutto il necessario per affrontare la lunga stagione fredda.I mercatini invernali, quindi, cominciarono ad essere organizzati in tutta Europa e presto vennero associati al Natale. All’inizio, infatti, veniva venduta solo carne, ma col tempo le famiglie e i commercianti iniziarono ad allestire delle bancarelle proponendo mandorle, caldarroste, pan di zenzero, altre delizie e presepi, giocattoli e prodotti artigianali.
Iniziò così a prendere vita la tradizione dei mercatini di Natale in Austria, un evento atteso da milioni di grandi e piccini che non vedono l’ora di immergersi nella magica atmosfera del Natale!
Bellezze paesaggistiche, vita culturale frizzante e un’ottima gastronomia caratterizzano la piccola Austria, elegante e fiabesca. Qui, infatti, è possibile rivivere la storia della Principessa Sissi e ammirare palazzi maestosi, abbazie e castelli.
Quali sono i mercatini di Natale più belli dell’Austria?
Durante il periodo dell’Avvento poi, è il luogo ideale per farsi travolgere dalla magia delle tradizioni, dal profumo di cannella e del vin brulé.Ecco, allora, una piccola selezione dei migliori mercatini di Natale in Austria:
- Mercatini di Natale a Vienna
Capitale della Repubblica Federale Austriaca, vanta un’architettura contemporanea che si fonde perfettamente con sfarzi imperiali e dettagli liberty. Tra chiese barocche, residenze aristocratiche, palazzi modernisti e caffè storici, prendono vita i mercatini di Natale di Vienna. Il mercatino più grande mercatino ed uno dei più antichi di Vienna, è il Mercatino del Bambin Gesù con i suoi sette secoli di storia, allestito nella Piazza del Municipio. Importante anche quello che si svolge sulla Rathausplatz, dal castello di Schönbrunn al Kunsthistorisches Museum, con circa 150 bancarelle che espongono regali, addobbi, dolciumi e bevande calde.
Suggestivi anche i mercatini sulla Karlsplatz che offrono tanti oggetti di artigianato artistico, mentre a ridosso della grande ruota panoramica della città è possibile girare tra le bancarelle d’artigianato e di dolci tipici. Oltre alle tradizionali bancarelle che offrono prodotti d’artigianato e gastronomici, la città offre ogni giorno un ricco programma di eventi per adulti e bambini.
Tra i tanti luoghi da vedere a Vienna spiccano il Castello del Belvedere che oggi custodisce la collezione di dipinti di Klimt, il Duomo di Santo Stefano, capolavoro dell’architettura gotica e il Castello di Schönbrunn, il più famoso tra i palazzi imperiali austriaci nonché uno dei complessi barocchi più belli d’Europa.
- Mercatini di Natale a Salisburgo
Adagiata sulle rive del fiume Salzach e incorniciata dalle montagne, è la città perfetta per l’incanto natalizio e, dal lontano 1491, ospita un mercatino tra i più famosi del mondo, “Christkindlmarktè”: si svolge in Piazza del Duomo e in Piazza della Residenza, dov’è possibile passeggiare tra chalet di bancarelle con oggetti ornamentali, decorazioni, prodotti tipici salisburghesi, come il bratwurstel alla senape, la bosna (un panino farcito) e il classico vin Brulé, da assaporare nei bicchieri di ceramica o in vetro.
Durante un tour dei mercatini di Salisburgo, vale senza dubbio la pena vedere il Duomo e il castello Hellbrunn, famoso soprattutto per i Wasserspiele, i giochi d’acqua dei giardini.
- Mercatini di Natale sul Lago Wolfgangsee
St. Wolfgang è senz'altro la località più caratteristica e amata dai turisti: qui una gigantesca lanterna della pace galleggia sul lago e simboleggia l'Avvento e si respira un’atmosfera di magica attesa, con uno spettacolo di luci, lanterne, candele e fiaccole che accompagnano i visitatori.
- Mercatini di Natale a Innsbruck
Capoluogo del Tirolo, adagiata sulle sponde dell’Inn e circondata dalle montagne, è un’antica residenza asburgica che durante l’Avvento rende onore a antiche tradizioni. I mercatini di Natale di Innsbruck sono 7, con oltre 200 bancarelle e vengono arricchiti da più di 300 manifestazioni.
Nel centro storico le bancarelle si fanno spazio tra i bei palazzi storici, fino al Tettuccio d’Oro, attrazione più importante e simbolo di Innsbruck, fatto costruire a fine ‘400 dall’Imperatore Massimiliano I: i diciotto rilievi mostrano il passaggio stilistico dal tardo gotico al primo Rinascimento e sono considerati, per la loro qualità e i loro motivi, una delle opere d'arte più importanti del Tirolo.
Sulle bancarelle non mancano mai prodotti artigianali tirolesi, candele, giocattoli in legno, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche tipiche del periodo invernale.
- Mercatini di Natale a Seefeld
Durante il periodo dell’Avvento, il centro storico si anima con i mercatini di Natale dove si possono trovare stand gastronomici, pezzi pregiati d’artigianato locale e oggettistica a tema. Per i più piccoli c’è, invece, la baita del bricolage, dove realizzare un disegno o lavoretto da dedicare ai propri genitori, oppure dove scrivere la lettera a Gesù Bambino, che verrà poi imbucata presso la cassetta delle lettere degli angeli.
- Mercatini di Natale a Linz
Come visitare i migliori mercatini di Natale dell’Austria con un tour organizzato?
Se stai già sognando di passeggiare tra le bancarelle, ammirare le luminarie e gustare le delizie locali, non devi far altro che scegliere uno dei nostri tour dedicati proprio ai mercatini di Natale più belli dell’Austria con date di partenza già da fine novembre.Per fare una breve ma intensa vacanza all’insegna dell’atmosfera natalizia, puoi valutare l’opportunità di partecipare al tour “Natale a Salisburgo e sul Lago di Chiamsee” che, oltre alla città austriaca, permette di fare un’escursione sul Lago di Chiamsee, il più grande della Baviera che sarà possibile ammirare con un suggestivi giro in battello: verrà raggiunta la famosa Herreninsel, l’ “Isola degli Uomini”, chiamata così perché, anticamente, ospitava un convento di Canonici Agostiniani; sarà possibile visitare il Castello di Herrenchiemsee costruito per volere di Ludwig II sul modello della Reggia di Versailles e proseguire in battello per la Fraueninsel, l’“Isola delle Donne” che, tuttora, ospita una comunità di Monache Benedettine. Ovviamente, del tempo sarà dedicato alla visita dei meravigliosi mercatini di Natale che vengono allestiti sulle sponde del Lago Chiaamsee.
Per avere tutte le informazioni contattaci e saremo lieti di aiutarti a scegliere e personalizzare il tuo viaggio.