Tra storia e mito! Ecco cosa vedere in Cornovaglia per immergersi nella sua atmosfera
Un angolo incantevole della Gran Bretagna, una terra dove il tempo sembra essersi fermato, un luogo dove la natura svela tutta la sua bellezza selvaggia e incontaminata: la Cornovaglia custodisce spiagge incontaminate, ripide scogliere a picco sul mare blu, vaste campagne e valli pianeggianti. Famosa come “Land’s End” (è la parte più a sud-ovest della Gran Bretagna) ovvero “la terra che finisce”, sorprende per la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi, costellati di piccoli villaggi, residenze storiche e siti archeologici.
Ma cosa vedere in Cornovaglia? Qui è possibile camminare lungo sentieri costieri che si snodano tra prati verdeggianti e fiori colorati, con l'oceano Atlantico che si infrange con forza contro maestose scogliere. Qui, ogni passo racconta una storia antica, ogni respiro è un invito a lasciarsi incantare dalla magia del paesaggio. Le scogliere della Cornovaglia, in particolare, sono un vero e proprio spettacolo della natura, un luogo emblematico, dove la terra sembra davvero finire, lasciando spazio solo all'immensità dell'oceano.
Tra i luoghi iconici ci sono poi quelli legati alla leggenda di re Artù, come il Castello di Tintagel, dove la storia e il mito si intrecciano in un’atmosfera affascinante. Scopriamo allora insieme in Cornovaglia cosa vedere e come esplorare questa terra verde e rigogliosa, culla di leggende e miti tramandati nei secoli fino ai giorni nostri.
Cosa vedere in Cornovaglia: 6 luoghi di interesse tra natura e leggende
La Cornovaglia è una piccola contea situata sulla penisola omonima, all'estremità della penisola sud-occidentale della Gran Bretagna. Circondata dall’Oceano Atlantico, comprende anche le isole Scilly che distano circa 45 chilometri dalla costa.Tra arte, storia, natura e leggende, questa Contea è ideale da visitare in ogni periodo dell’anno, grazie al suo clima mite, anche se in estate è sicuramente possibile godere al meglio delle sue meraviglie naturali e del mare.
Ecco cosa vedere in Cornovaglia durante un tour:
1. St. Michael's Mount
In Cornovaglia, tra i luoghi di interesse, è impossibile non citarla. Situata davanti alla costa meridionale (precisamente al paese di Marazion), è una piccola isola tidale, ovvero che durante la bassa marea si collega alla terraferma, proprio come avviene durante il fenomeno delle maree di Mont Saint-Michel, l’omonima isola in Normandia.
St. Michael's Mount non offre solo uno spettacolo naturale, ma ospita un villaggio con un magnifico castello sulla cima del monte e una chiesa medievale del XV secolo. Inoltre, quest'isola è particolarmente nota per i suoi giardini, nei quali crescono anche piante di habitat subtropicali grazie al particolare microclima locale donato dalla Corrente del Golfo e dalla conformazione rocciosa del luogo.
2. Tintagel
Un luogo nel quale s’incontrano storia e mito, incantevole e senza tempo. Si tratta di un villaggio situato sulla costa meridionale, a picco sul mare, e anche piuttosto suggestivo poiché pare che presso il Castello di Tintagel abbiano avuto inizio le vicende legate a re Artù: secondo una leggenda, qui il sovrano fu concepito grazie a un sacrilegio del Mago Merlino, che permise a Uther Pendragon di sedurre sua madre. Un'altra leggenda, invece, lo connette al mito di Tristano, uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Nei pressi delle rovine ci sono due tunnel e il più lungo viene chiamato Merlin's Cave (Caverna di Merlino) perché si dice che l'antico mago cammini ancora al suo interno, e che a volte si senta addirittura la sua voce!
3.St.Ives
Famosa per le sue bellissime spiagge, con le sue viuzze acciottolate che si snodano su e giù, St Ives è senza dubbio tra i villaggi costieri da inserire nella lista di “cosa vedere in Cornovaglia”: qui troverai gallerie d’arte, negozi di artigianato e deliziosi ristorantini dove gustare pesce freschissimo.
4. Polperro
Caratteristico paesino di pescatori dalle tipiche case costruite sui pendii delle insenature che si affacciano sulle spiagge naturali di sabbia bianca: qui è possibile mangiare una specie di panzerotto ripieno chiamato Cornish pasty e cimentarsi nella pesca di un particolare granchio dalle lunghe chele e dalla corazza spinosa.
5. Pensiola di Lizard
La penisola è situata nel sud della contea ed è meta ideale per chi ama fare trekking e il mare. Qui non si trovano però spiagge attrezzate, ma piccole insenature naturali e calette. Tutta la zona è costellata di piccoli villaggi caratteristici e Lizard Point è la punta della penisola: da qui, infatti, la vista della quale si gode è davvero impareggiabile, così come il suono delle onde che s’infrangono sulle scogliere della Cornovaglia.
6. Scogliere della Cornovaglia
La Cornovaglia è famosa come Land’s End, ma questo nome indica un luogo in particolare, un promontorio roccioso che offre panorami mozzafiato, una sensazione unica di libertà. Questa che è senza dubbio la scogliera più famosa della Cornovaglia, è appunto situata all'estremità occidentale della penisola e custodisce scogliere che scendono ripide verso l'oceano, offrendo vedute panoramiche impressionanti. La bellezza selvaggia del luogo, con il mare che si infrange contro le rocce crea uno scenario drammatico e indimenticabile. Questo è anche un un punto di partenza popolare per esplorare altre attrazioni naturali e storiche della zona, come il faro di Longships e l'isola di Wolf Rock.
Bellissime anche le scogliere di Bedruthan situate lungo la costa, famose per i loro imponenti pinnacoli di roccia che emergono dal mare. Secondo la leggenda locale, queste formazioni rocciose sono state utilizzate come gradini dal gigante Bedruthan. Legate con la leggenda di Re Artù, invece, le scogliere di Tintagel: infatti, il castello è ritenuto il luogo di nascita del leggendario re.
Da non perdere il già citato Lizard Point, il punto più meridionale della terraferma britannica, un altro luogo emblematico della Cornovaglia. Qui le scogliere sono caratterizzate da una varietà di formazioni rocciose, habitat naturali, inclusi prati ricchi di flora selvaggia e grotte marine nascoste. Lizard Point è anche noto per il suo faro che ha guidato i marinai per secoli.
Come prenotare un viaggio tra Londra e la Cornovaglia?
Uno dei viaggi più belli e suggestivi che si possono fare in Gran Bretagna, è senz’altro quello che dalla capitale Londra, porta alla Cornovaglia, passando per luoghi meravigliosi lungo il tragitto.Londra, città simbolo del Paese, è capace di sorprendere a ogni angolo. Imperdibile, ad esempio, Trafalgar Square, piazza e cuore pulsante nel quale si snodano le principali strade che pullulano di locali, ristoranti e negozi. Tra le cose da vedere a Londra, poi, ci sono anche i suoi musei, come la National Gallery che custodisce opere di inestimabile valore, e Buckingham Palace, situato tra St.James’s Park, Green Park e Hyde Park (3 dei nove parchi reali di Londra).
Meravigliosa anche la London Tower, un complesso monumentale di torri, edifici e cortili circondati da alti bastioni e nominata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma anche il Big Ben, da vedere almeno una volta nella vita!
Per vivere l’emozione di questo viaggio, puoi partecipare al nostro “Tour della Conovaglia e Inghilterra del Sud” che da Londra parte per andare alla scoperta di Stonehenge, uno dei complessi megalitici preistorici più conosciuti d‘Europa, risalente alla prima Età del Ferro e dedicato al culto solare.
Dopo aver fatto sosta a Wells, Glastonbury, questo itinerario approda in Cornovaglia, a Tintagel, presso il castello medievale di re Artù, proseguendo poi verso Lanhydrock House, splendido palazzo nobiliare realizzato in granito e ardesia, risalente al XVII secolo ed immerso in un parco di 450 acri, 22 dei quali ospitano i famosi giardini all’italiana.
Cosa aspetti? Chiedi maggiori informazioni su cosa vedere in Cornovaglia ai nostri consulenti esperti: potrai prenotare il tuo posto per uno dei tour, oppure scegliere di personalizzare il viaggio sulla base delle tue esigenze.