Proposte di viaggio

Dal Van Gogh all'Arktikum: i musei da visitare meno conosciuti

I musei da visitare e che forse non conosci, tra novità e grandi realtà espositive

Il Louvre, gli Uffizzi, i Musei Vaticani: sono alcuni tra i musei più famosi e importanti del mondo che qualsiasi appassionato d’arte visita prima o poi nel corso della sua vita. Questi spazi espositivi stupiscono per la loro maestosità, ma soprattutto per le collezioni d’arte che custodiscono, ricche di opere d’inestimabile valore, grazie alle quali raccontano diversi periodi storici e culture.

Tra i musei da visitare ce ne sono poi alcuni più o meno noti, assolutamente da non perdere. Noi li abbiamo selezionati per te!

Anniversari e mostre permanenti! 8 musei che vale la pena visitare in Europa
musei da visitare

Il 2024 è un anno particolare e molto importante per l’arte impressionista, ma ci ricorda anche che sono trascorsi 80 anni dallo Sbarco in Normandia, evento storico commemorato anche all’interno di spazi museali.
Vediamo, allora, quali sono i musei più belli tra quelli meno famosi, che dovresti visitare:
Unico museo al mondo dedicato a un solo artista, il Van Gogh Museum ad Amsterdam ospita, appunto, a più grande collezione al mondo di opere di Van Gogh, con oltre 200 dipinti, 500 disegni e 750 lettere.
Aperto nel 1963, in realtà le sue origini risalgono al 1923, quando il collezionista olandese Johanna van Gogh-Bonger donò la sua collezione di opere di Van Gogh allo Stato olandese che sono state poi esposte nell’edificio progettato dall'architetto Gerrit Rietveld. Nel 1999, è stata poi inaugurata un’ala dedicata alle mostre temporanee dedicate a Van Gogh e ad altri artisti, provenienti da tutto il mondo, progettata dall'architetto giapponese Kishō Kurokawa: si tratta di un'elegante struttura ellittica rivestita di pietra naturale e titanio.

Ogni anno, oltre 2 milioni di visitatori vengono ad ammirare le opere di questo straordinario artista che sono organizzate in modo cronologico, seguendo la vita e la carriera di Van Gogh, all’interno di un ambiente moderno e luminoso che permette ai visitatori di apprezzarne appieno la bellezza e la potenza.
Tra le opere più famose possiamo citare “I Girasoli”, “La notte stellata”, “La Camera di Vincent ad Arles” e “Autoritratto con orecchia tagliata”.
Il 15 aprile del 1874 apriva, a Parigi, la mostra di un gruppo di giovani artisti, stanchi di sottostare alle regole della pittura accademica, insieme ad altri 24 artisti rifiutati dal Salon ufficiale e che destarono scalpore: tra loro c’erano Claude Monet, Caul Cézanne ed Edgar Degas. Nasceva così l’Impressionismo che, nel 2024, compie 150 anni. Il Museo D’Orsay, ospitato in un'ex stazione ferroviaria, conserva una delle più importanti collezioni al mondo di arte impressionista e post-impressionista, dedicherà a questo anniversario una grande mostra, organizzata in collaborazione con il Musée de l’Orangerie e la National Gallery of Art di Washington, visitabile dal 26 marzo al 14 luglio. Attraverso 130 opere verrà proposto un percorso che indaga le origini di questo movimento artistico, partendo proprio dai lavori esposti quel 15 aprile 1874.
Ovviamente, durate un tour di Parigi, impossibile non visitare anche il Louvre.
musei da visitare

Un altro anniversario molto importante del 2024 è quello dello Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, noto anche come D-Day.  Il Museo di Arromanche, situato nella città di Arromanches-les-Bains è dedicato proprio a questo evento e ospita una vasta collezione di oggetti e documenti relativi allo sbarco, tra cui plastici e modelli del porto artificiale di Mulberry B, costruito dagli alleati per fornire rifornimenti alle truppe che stavano combattendo in Normandia, armi e attrezzature utilizzate dagli alleati e dai tedeschi durante lo sbarco, ma anche fotografie e filmati.

Per l’occasione dell’80° anniversario dello sbarco organizzerà una serie di eventi speciali come l’esposizione temporanea "Lo sbarco in Normandia: 80 anni dopo". Che offrirà una visione aggiornata dello sbarco, basata sulle ultime ricerche storiche, conferenze e dibattiti.

Dopo la visita del museo vale la pena vedere le spiagge dello sbarco, tappa immancabile in qualsiasi tour della Normandia.
Tra le tante curiosità su Istanbul spicca senza dubbio la recente costruzione del primo museo d’arte contemporanea della Turchia: inaugurato il 4 maggio 2023, è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano e l'edificio è una struttura moderna e leggera, che si integra armoniosamente con l'ambiente circostante. Il museo è composto da quattro piani, con una superficie espositiva di 10.500 metri quadrati. La collezione del museo comprende opere di artisti turchi e internazionali, dal XX secolo fino ai giorni nostri.
Dedicato alla cultura, alla natura e alla storia dell'Artico, l'Arktikum Museum è un museo e centro scientifico situato a Rovaniemi, la capitale della Lapponia Finlandese. La struttura, moderna e luminosa, ospita una collezione organizzata in due sezioni principali: "La natura dell'Artico", che esplora la flora, la fauna e i paesaggi dell'Artico e "La cultura dell'Artico" che racconta la storia e le tradizioni dei popoli dell'Artico. il museo è famoso anche per il suo straordinario tunnel con copertura in vetro di 172 metri, il quale si estende verso l'ansa, lì dove il fiume Kemijoki incontra il fiume Ounasjoki.
musei da visitare

Durante un viaggio a Rovaniemi è possibile visitare anche il museo Polaria. Anch’esso promuove la conoscenza dell’artico, è ospitato in un edificio progettato dall'architetto finlandese Arto Sipinen in una struttura moderna e ospita le esposizioni permanenti e temporanee.
Grande opera d’arte a cielo aperto, l’Isola dei Musei è composta da cinque musei, ognuno con delle caratteristiche proprie. Ad esempio, il Pergamonmuseum ospita reperti dell'antica Mesopotamia, tra cui il Pergamonaltar, un grande altare dedicato alla dea greca Atena e l’Altes Museum con reperti dell'antica Grecia e dell'antica Roma.
Situato nel centro di Vienna, è uno dei più importanti complessi museali d'Europa, e ospita una vasta collezione di opere d'arte e di storia dal XX secolo fino a quelle più recenti. Il MQ è composto da 19 musei, gallerie e istituzioni culturali, tra cui il Leopold Museum con una delle più importanti collezioni di arte moderna e contemporanea dell'Europa centrale e Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK), un museo di arte moderna e contemporanea che custodisce opere di artisti come Andy Warhol, Jeff Koons e Damien Hirst.

Visita i musei più belli d’Europa con Caldana Europe Travel!
musei da visitare

Per fare un tuffo nell’arte, che sia antica o contemporanea, ma anche conoscere culture di un mondo lontano e affascinante come quello dell’artico, puoi scegliere uno dei nostri viaggi organizzati come il tour di Berlino, Monaco e Norimberga o il tour Vienna Express, durante il quale potrai godere della bellezza del  MuseumsQuartier.
Se invece hai sempre sognato di ammirare le opere di Van Gogh, scegli il tour Amsterdam e l’Olanda e in primavera potrai vivere anche la magica esperienza di assistere alla fioritura dei tulipani.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp