Proposte di viaggio

Dall'Ungheria alla Romania: quali sono le terme più belle d'Europa

Relax ma anche divertimento! Ecco quali sono terme più belle d'Europa da scoprire con un tour

Rifugio ideale durante la fredda stagione invernale, cullano grazie al calore dell’acqua e consentono di dimenticare tutti i problemi e le preoccupazioni: stiamo parlando delle terme, dei veri e propri paradisi terrestri che nascono grazie alla presenza di sorgenti termali naturali, la cui acqua è dotata di particolari doti curative.

Sfruttati già dagli antichi romani che realizzarono meravigliosi edifici attrezzati, oggi in Italia possiamo contare circa 370 stabilimenti, molti dei quali rientrano a pieno titolo tra le terme più belle d’Europa.

Scopriamone allora alcune che potrebbero essere la prossima meta del tuo viaggio rigenerante!

5 tra le terme più belle d’Europa nelle quali rigenerare mente e corpo
terme piu belle d europa

Dal nostro Belpaese fino all’estremo nord dell’Islanda, l’Europa è costellata di luoghi nei quali lasciarsi coccolare dall’acqua termale, che sgorgano da diverse sorgenti naturali, le quali possiedono molte proprietà benefiche, curative e estetiche.
Ecco quali non lasciarsi sfuggire: 
In Italia possiamo vantare la presenza di tantissimi incantevoli centri termali, ma sicuramente quello di Saturnia in Toscana è uno dei più famosi.
Le terme nascono dal Monte Amiata e sgorgano nella sorgente situata nel cuore del parco termale. Successivamente, attraversano tutto il parco e scorrono lungo un ruscello naturale (detto il Gorello) per quasi due chilometri, dove un dislivello crea le cascate che lambiscono un antico mulino e formano, a loro volta, una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli. 

Le Cascate del Mulino o del Gorello, sono libere e gratuite, sempre aperte 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Fare il bagno al chiaro di luna, infatti, è un’esperienza assolutamente da provare! 

Ai piedi del borgo medievale, circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana, si trova anche una struttura di altissimo livello, nella quale si respira un'atmosfera magica. Le cinque piscine termali all’aperto hanno  temperature differenti ma tutte contengono acqua termale, dalla quale si alza un vapore suggestivo e rilassante.
Una delle curiosità sull’Ungheria riguarda proprio la presenza di ben 125 sorgenti termali e, in particolare, dei Bagni Termali di Szechenyi, considerato il bagno termale più grande d’Europa, aperto solo dalla fine del 19° secolo.

Le terme fanno praticamente parte della vita di tutti i giorni degli abitanti. Quelli risalenti all’epoca romana non sono arrivate fino a noi, alcune sono eredità dell’occupazione turca e altre sono meraviglie dell’Art Nouveau. Tra le più belle, senza dubbio le terme Gellert: si trovano all’interno di una struttura liberty e comprendono 10 piscine decorate con mosaici, ceramiche, vetrate colorate e statue.

Le terme Szechenyi si trovano all'interno del parco Városliget e sono una grande spiaggia termale, nella quale la gente nuota, si diverte con giochi da tavola, gioca a ping pong e si rilassa. Sono composte da vasche interne e esterne, 18 delle quali contengono acqua a 40°.
terme piu belle d europa

Tra le terme più belle d’Europa impossibile non citare lo stabilimento balneare arabo El Bañuelo di Granada, il più antico e meglio conservato dell'Andalusia. Le terme risalgono all'XI secolo, quindi al periodo della dominazione moresca e, all'epoca, rappresentavano un luogo importante per lavarsi, ma anche per mantenere i contatti sociali. Gran parte della struttura venne demolita dai cristiani che lo usarono come bordello.

Oggi le terme arabe sono uno dei luoghi imperdibili in Andalusia: le stanze sono tre e all’ingresso si trova la “stanza fredda”, vicino a quella decorata con archi chiamata la "stanza tiepida", mentre l’ambiente principale è la "stanza calda" con bagni veri e propri, splendidamente decorata con archi, pilastri e marmo. Notevoli anche i fori a forma di stella presenti sul soffitto per garantire luminosità e ventilazione all'interno delle terme di El Bañuelo.
Sono le terme più grandi d’Europa grazie alle oltre 1.500 palme e 800.000 piante dislocate per tutta la struttura, che le rendono anche il centro botanico più grande del vecchio continente.

Leggermente sopra le righe rispetto allo standard del benessere a base di tè verde e tisane drenanti, si trovano a soli 15 km dal centro della capitale e sono caratterizzate da un’atmosfera frizzante, sedute in acqua dove sorseggiare cocktail e, quindi, coniugare relax e divertimento.

Le terme di Bucarest sono considerate uno spettacolo della tecnica ingegneristica in vetro e acciaio: l’intera struttura conta 250.000 mq di superficie all’esterno e altri 30.000 mq all’interno, con un totale di 8 piscine dove zampilla l’acqua termale che viene prelevata da oltre 3.100 metri di profondità e arriva nelle vasche a 33°C di temperatura dopo essere stata trattata con ozono purificato.
Un’immensa piscina d’acqua calda e dai densi vapori che salgono verso il cielo, uno scenario da favola, circondato da paesaggi naturali fatti di rocce e vegetazione: la laguna blu è una delle aree geotermali più belle e famose del mondo che si trova a 39 km a sud dalla capitale dell’Islanda Reykjavík.

Inserita dal National Geographic nella top 25 delle meraviglie del mondo, vanta delle acque dal colore blu opaco, impossibile da vedere altrove! Qui ci si può dedicare a saune, massaggi in acqua, bagni turchi e trattamenti di bellezza a base di minerali e alghe rare. La struttura, in moderno stile scandinavo, è molto accogliente.

Come vivere la magia delle destinazioni termali europee?
terme piu belle d europa

Se, soprattutto dopo un periodo stressante desideri concederti relax, benefici per corpo e mente, ma anche divertimento e visite all’insegna della cultura, non devi far altro che scegliere uno dei nostri tour: sono diversi quelli che permettono di ammirare e provare alcune delle terme più belle d’Europa.

Ad esempio, il “Gran tour della Romania” conduce a Bucarest, ma solo dopo aver toccato luoghi come Bran, Sinaia e Sighiosara. Suggestivo anche il “Tour Ritmo Andaluso” che, oltre a Granada, prevede tappe a Cordova, Malaga, Siviglia e altre meravigliose città.

Preferisci spostarti all’estremo nord? Scegli di partecipare al nostro viaggio in Islanda, dove natura incontaminata e paesaggi mozzafiato lasciano chiunque a bocca aperta. Ovviamente è prevista la visita della capitale Reykjavik, la più a nord del mondo.

Per conoscere tutti i nostri tour consulta il catalogo dei viaggi in partenza e contattaci: puoi personalizzare la tua esperienza come preferisci.





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...
La grande pianura

La grande pianura

18/11/2019