Proposte di viaggio

Dalla Baviera a Norimberga: tutti i mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania: tra i più belli per luminarie, dolci sapori e melodie

È la patria dei mercatini del Natale, dove magiche illuminazioni, addobbi in ogni angolo, renne che trainano slitte cariche di doni, dolci tipici e melodie fanno da sottofondo: stiamo parlando della Germania, dove l’atmosfera natalizia riesce a far brillare gli occhi a chiunque.

Dalle grandi città ai piccoli paesi, è possibile respirare la dedizione tedesca per le feste, soprattutto curiosando tra le casette di legno che vendono decorazioni, oggetti d’artigianato locale e delizie tipiche. Si tratta, infatti, di appuntamenti annuali che, nel corso degli anni, sono diventati una tradizione da tramandare e condividere con i visitatori e viaggiatori. Scopriamo, dunque, quali sono i mercatini di Natale in Germania più belli e famosi da scoprire con un tour caratteristico.

Storia e tradizione: come sono nati i mercatini di Natale in Germania?

Non c’è Natale senza un bel viaggio e come non approfittare dell’atmosfera magica dei mercatini di Natale in Germania? Sono tra i più antichi d'Europa, che sembrano risalire addirittura al XV secolo e, da allora, sono diventati una delle usanze più radicate e amate dell'Avvento, che richiamano ogni anno moltissimi visitatori.
La Baviera, in particolar modo, vanta una lunga tradizione, ma tutte le grandi città e i piccoli paesi organizzano il proprio mercatino natalizio, ovvero il Christkindlmarkt (mercato di Natale) o Weihnachtsmarkt (mercato di Gesù Bambino).

In Sassonia, il mercatino tedesco più antico è quello di Dresda, nato intorno al 1434, quando comparirono le prime bancarelle autorizzate da Federico II, il quale concesse il permesso di vendere la carne, alla quale poi vennero aggiunti pane, dolci e oggetti d’artigianato: così nacque la tradizione dei mercati natalizi in Germania, grazie ai quali possiamo vivere la magia del Natale tra meraviglie architettoniche e paesaggi incantati.

La Baviera, il cuore pulsante dei mercatini di Natale

Tra i più grandi e celebri ci sono i mercatini di Natale a Monaco di Baviera, dove il profumo delle mele caramellate, delle mandorle e dei biscotti allo zenzero invade Marienplatz, nella quale si svolge il più importante Mercatino di Natale di Monaco e uno dei più belli di tutta la Baviera. Le origini di questa tradizione risalgono al XIV secolo, con i cosiddetti Mercatini di San Nicola, la cui festa cade il 6 dicembre. Le 150 casette in legno, in puro stile bavarese, offrono prodotti artigianali realizzati secondo la tradizione, decorazioni per l'albero e specialità gastronomiche bavaresi, e vengono allestite attorno ad un grande albero di Natale alto circa 30 metri, addobbato con più di 2500 luci.

Tutti i pomeriggi, durante l'Avvento, alle 17.30, dal Municipio si diffondono le note di canti natalizi e, a volte, dai battenti escono cantori di musica tradizionale. Nelle vicinanze di Marienplatz si trova poi il Rindermarkt, il maggior mercato del presepe di tutta la Germania, allestito davanti alla chiesa di St. Peter con statuette in legno realizzate a mano e altri oggetti artigianali.

Oltre al Mercatino di Natale in Marienplatz, a Monaco vengono allestiti anche altri mercatini, come quello Medioevale dell'Avvento, il Mercatino degli Artisti e degli Artigiani; nella zona di Theresienwiensen (location dell'Oktoberfest), viene organizzato anche il Festival Tollwood un mercato equo-solidale, molto originale.

Meravigliosi anche i Mercatini di Natale a Norimberga, una città piccola, ma dal sapore millenario che ospita però il mercatino di Natale della Germania più grande, la cui origine risale alla prima metà del 1500. La splendida cornice è Piazza Hauptmarkt, nella quale vengono allestiti circa 200 chalet che propongono oggetti artigianali e prodotti tipici della Franconia, come gli Angeli Dorati, uomini fatti di prugne secche e stoffa e i Lebkuchen, dolci speziati di Norimberga. Di fronte la Frauenkirche viene allestito un grande presepe con statuine in legno vestite con i costumi caratteristici della Franconia, mentre i più piccoli, in Hans-Sachs-Platz possono trovare un mercatino natalizio completamente dedicato a loro, pieno di giocattoli!

Se, invece, sei alla ricerca di oggetti provenienti da ogni parte del mondo non puoi perdere il Mercatino di Rathausplatz.

Quali altri mercatini di Natale in Germania sono davvero imperdibili

Ci spostiamo nella parte meridionale della Germania, in prossimità della Foresta Nera.
Cosa non perdere? Tra le cose da assaggiare, non può mancare il vino rosso lungo, il vin brulè, i deliziosi waffle e le crepes, ma anche le noci e le castagne arrostite presso i romantici e aromatici chioschi.

Come organizzare la tua visita nei mercatini di Natale della Germania?

Scegliere è difficile ma non impossibile! I mercatini di Natale in Germania sono uno più bello dell’altro, quindi non devi far altro che decidere quale scoprire con un tour di Caldana Europe Travel: scopri i mercatini di Natale di Monaco di Baviera, in un viaggio che prevede anche una sosta a Innsbruck, storico capoluogo del Tirolo situato nel cuore delle Alpi , dove ammirare splendide luminarie che animano il centro storico ai piedi del famoso Tettuccio d’Oro, simbolo della città.

Tutto da vivere anche il tour dei mercatini di Norimberga che permette di immergersi nella vera essenza del Natale in questa storica città della Baviera.
Da Milano parte anche il tour dei mercatini di Stoccarda e Ludwingsburg, per visitare due città storiche e affascinanti, oppure prenota il tuo posto per partecipare al tour dei mercatini di Natale di Friburgo, la “capitale” della Foresta Nera, che prevede anche la visita della cittadina di Gengenbach, dove oni anno i visitatori giungono per ammirare la facciata del Municipio che si presta al rituale dell’apertura del Calendario dell’Avvento che prevede musica, giochi di luci e artistici. Inoltre, il tour fa tappa a Basilea, città adagiata sulle rive del Reno, nel punto in cui si incontrano i confini di Svizzera, Francia e Germania. Anche qui vengono allestiti dei meravigliosi mercatini di Natale immersi in uno scenario pittoresco e in un’atmosfera incantevole.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui mercatini di Natale della Germania e d’Europa.




Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Germania del Nord e Città Anseatiche

Germania del Nord e Città Anseatiche

Tour della Germania del Nord: Amburgo, Brema e Lubecca