L’emozione di finire e iniziare l’anno in Europa! Ecco le idee per il viaggio di Capodanno
Il Countdown, i fuochi d’artificio, i piatti tipici e i brindisi in comitiva: il Capodanno, se da una parte è un momento introspettivo, perché si tirano le somme mentre già fantastichiamo sui progetti ci attendono, è anche un’occasione magica. E cosa c'è di più suggestivo che trascorrere questo momento speciale in uno scenario intriso di cultura e bellezza naturale?L’Europa, da nord a sud, con le sue città storiche e paesaggi mozzafiato, offre opportunità uniche per vivere un’esperienza indimenticabile. Ecco, allora, alcune idee per un viaggio di Capodanno che permettono di coniugare le festività con la scoperta di tesori culturali e paesaggistici di inestimabile valore.
Alcune idee per un viaggio di Capodanno indimenticabile in Europa
Durante le feste di Natale è importante programmare un viaggio nei minimi dettagli per evitare disagi dovuti al periodo di altissima stagione. Ecco qualche suggerimento su dove andare con un tour organizzato:- Transilvania
Tra le città più affascinanti della Transilvania c’è Sibiu, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Piazza Grane è circondata da edifici color pastello e caratteristiche torri medievali e passeggiare per le stradine lastricate è come fare un tuffo nel passato medievale, con la sua atmosfera fiabesca e i numerosi musei. Particolarmente suggestiva Sighisoara, una delle più belle città medievali della Romania, dove trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che, nell’Ottocento, ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, autore del romanzo “Dracula”. Con un tour della Transilvania, infatti, è possibile visitare anche il Castelli di Bran (o di Dracula), misterioso e imponente.
- Amsterdam e nord dell’Olanda
Amsterdam, situata all’estremità meridionale del lago d’Jissel, sorge su 90 isolette ed è attraversata da 165 canali, collegati fra loro da oltre 1000 ponti. Dall’architettura unica, racchiude uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta Europa con Piazza Dam, la Chiesa Nuova e Palazzo Reale. A nord di Amsterdam sorge poi un affascinante villaggio, Zaanse Schans con i suoi mulini a vento che si stagliano contro il cielo. Proseguendo il viaggio in Olanda, vale la pena soffermarsi a Volendam e Marken, caratteristici villaggi di pescatori che offrono un'atmosfera incantevole e un tuffo nella tradizione olandese.
- Grecia
- Nord della Spagna
Terra di passioni, dalla cultura vibrante e dalle tradizioni festose, la Spagna accontenta ogni tipo di viaggiatore. Madrid è un mix irresistibile di storia e modernità, una città punteggiata da maestosi monumenti come il Palazzo Reale e la Cattedrale di Almudena, mentre la Puerta del Sol è il cuore pulsante della metropoli. Tra i musei più importanti del mondo spicca il suo Del Prado che custodisce più di 300 opere di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi. Da vedere Bilbao, con la sua architettura futuristica firmata da Frank Gehry, così come Oviedo, nella regione delle Asturie; il suo centro storico, è dominato dalla Cattedrale di San Salvatore e dal Palazzo delle Stampa, esempi magnifici di architettura asturiana. Altra tappa di in tour della Spagna del nord è Salamanca, piena di tesori monumentali come sono la vecchia e la nuova cattedrale, l’Università e la monumentale Plaza Mayor.
- Parigi e Castelli della Loira
Se ti stai chiedendo dove andare a Capodanno, la Francia, e Parigi in particolare, è sempre una buona idea. Le strade della capitale sono invase di gente che aspetta l’arrivo dell’anno nuovo ammirando i giochi di luce che offrono la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo. Un tour della Francia può essere l’occasione per visitare anche i Castelli della Loira, circondati da splendidi parchi e giardini. Ne è un esempio il Castello di Amboise dove giunse Leonardo da Vinci nel 1516, all’età di 64 anni, portando con sé la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant’Anna, attualmente esposti al Museo Louvre di Parigi.
- Budapest e Gödöllö
Situata sulle rive sinuose del fiume Danubio, la capitale dell'Ungheria incanta con la sua architettura imponente, i bagni termali rilassanti, la vivace scena artistica e culinaria, nonché la sua ricca storia antichissima. Romantica ed eclettica, si divide in due parti, Pest quella più moderna e Buda più antica e nobile, caratterizzata da atmosfere d’altri tempi, soprattutto nel Quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da palazzi, statue e monumenti e colorate case barocche. A Pest, invece, si ammira il Ponte delle Catene, il più antico e famoso della città.
Durante un viaggio a Budapest vale la pena fare un’escursione nella vicina Gödöllö per visitare il Castello Grassalkovich dove l'imperatrice Elisabetta d'Austria ed Ungheria amava ritirarsi, lontano dalla corte di Vienna.
Come prenotare il tuo viaggio di Capodanno con un tour organizzato?
Ora che hai delle idee per il viaggio di Capodanno, ti consigliamo di consultare il nostro catalogo nel quale trovi diverse altre proposte, anche fuori Europa come il tour della Turchia: situata tra l'Europa e l'Asia, cattura l'immaginazione con la sua ricca storia, la cultura vibrante e i paesaggi mozzafiato.In particolare, il paesaggio di Cappadocia lascia senza fiato con il Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", per il loro aspetto fiabesco. Imperdibile anche Istanbul. Perdersi nei vicoli del Gran Bazar è un'esperienza sensoriale unica, dove i colori, i profumi e i suoni si fondono creando un'atmosfera magica.
Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni!