Diari di viaggio

Diario del GRAN TOUR DELLA PUGLIA E MATERA dicembre 2024 di Giorgia

GRAN TOUR DELLA PUGLIA E MATERA
Dal 28/12/2024 al 02/01/2025
 
   Bel sole, temperature piacevoli, un pieno di storia, arte e cultura.                            
Questo in poche parole, è tutto quello che ha riservato questo tour.
   Il viaggio verso la Puglia è stato lungo, ma piacevole, grazie al bus confortevole e alla bella compagnia. Bari ci ha accolto con un bel sole che ci ha accompagnato per tutta la durata del viaggio.
   La prima città è TRANI: bellissima la Cattedrale di San Nicola pellegrino, che sembra quasi specchiarsi sull’acqua e bella la passeggiata lungo il porto, attraverso il giardino che porta fino ad un punto panoramico spettacolare.


Ci si sposta a Castel del Monte: il castello dei misteri si staglia sul colle ad osservare dall’alto con la sua maestosità. Bellissimo ammirato con la luce del tramonto.


   Nuovo giorno, altra città. ALBEROBELLO: una visita fantastica, immergendosi in un villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato.


Pare quasi il set di un film o un cartone animato, eppure i trulli sono abitati e non da gnomi o folletti!  Alcuni sono stati trasformati perfino in alberghi. Passiamo nell’entroterra con la visita alla Masseria Brancati: immersa in una distesa di ulivi, sembra di essere sul set di Zorro, grazie alla struttura in stile spagnolo. Nel tardo pomeriggio visitiamo OSTUNI: illuminata di sera è favolosa, la città bianca addobbata a festa è davvero suggestiva.
  
LECCE: ci sorprende subito con la sua Porta Napoli all’ingresso della città, dopo aver percorso viuzze, ci stupisce con le sue piazze e le sue chiese, ricche ed imponenti.


Da una città nell’entroterra si passa ad una città sul mare: OTRANTO con il suo porto, il suo castello e la sua storia ci sorprende nuovamente. Le luci del tramonto la rendono ancora più suggestiva.

   MATERA: imponente sulla roccia viva, sembra un fantasma appoggiata sulla montagna, percorsa da mille stradine e vicoli che portano a panorami spettacolari. La sera vede protagonista BARI per una visita suggestiva tra le sue vie e la scoperta della sua storia.
   Questo viaggio è stato reso ancora più ricco dalle sue prelibatezze culinarie e da guide preparate e competenti e non per ultima, un’accompagnatrice tutto pepe che ha reso la vacanza un vero bijoux! Grazie Vivien!
   VIAGGIA SICURO, VIAGGIA BENE, VIAGGIA CALDANA.                  
Giorgia.
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...