Diari di viaggio

Diario di Viaggio - I Sentieri della Lavanda - Luglio 2023

Diario di Viaggio - I Sentieri della Lavanda - Luglio 2023 


1° giorno: Aix En Provence
Al mattino siamo partiti puntuali dalle località prescelte verso la Francia con la nostra accompagnatrice Maria Grazia e il nostro autista Arsenio.
Nel primo pomeriggio siamo arrivati a Aix En Provance doveabbiamo incontrato la guida locale che ci ha accompagnato dapprima alla visita della Cattedrale e poi lungo le vie e piazzette di questa elegante cittadina, dove ha vissuto il pittore Paul Cézanne. Aix En Provence è caratterizzata da fontane di diverse forme e spesso ricoperte di muschio.
Dopo la visita alla città, siamo arrivati all’hotel Oceania situato a circa 3 km da Aix En Provence dove abbiamo cenato epernottato per tutto il soggiorno.

 

2° giorno: Valensole - Moustiers Sainte Marie
Dopo la colazione in hotel, siamo partiti per l'altopiano di Valensole, percorrendo con il bus strade costeggiate da campi di lavanda, grano dorato e girasoli. Abbiamo visitato un'azienda agricola che produce lavanda, il laboratorio e il punto vendita. Panorama spettacolare dove abbiamo potuto scattare magnifiche foto nei campi di lavanda e girasole.
Il tour è poi proseguito con la visita di Moustier Sainte Marie, uno dei borghi più belli della Francia, costruito su una collinarocciosa all'interno del Parco Naturale Regionale del Verdon. Tra le due cime a lato del centro storico di Mousiers S.M. è appesa ad una catena la stella delle falesie che si narraessere stata messa da un cavaliere di ritorno dalle Crociate.
Dopo il pranzo siamo ripartiti per raggiungere l'azienda Lavandes Angelvin dove abbiamo visto un filmato sulla produzione di lavanda e visitato il punto vendita.


 


3° giorno: Sénanque - Avignone
Al mattino siamo partiti per Sénanque dove abbiamo visitato la magnifica Abbazia cistercense di Notre Dame, circondata da campi di lavanda. Qui vivono circa sette monaci che seguono la regola di San Benedetto, coltivano la lavanda e realizzano prodotti artiginali che si possono acquistare nel negozio prima di uscire dall'abbazia.
In tarda mattinata siamo arrivati a Gordes, un borgo medioevale della Vaucluse, con edifici in pietra e piccoli vicoli. Dal belvedere è possibile ammirare un panorama spettacolare. Nel 2006 il villaggio è stato il set cinematografico del film di Ridlley Scott "Un'ottima annata" con Russell Crowe e Marion Cotillard. Dopo la passeggiata a Gordes, siamo partiti per Avignone, dove abbiamo pranzato e poi nel pomeriggio abbiamo visitato il Palazzo dei Papi, antica sede papale.





4° giorno: Nizza - Rientro
Dopo la prima colazione in hotel siamo partiti per Nizza,importante centro turistico della Costa Azzurra. Abbiamoavuto tempo libero a disposizione, gran parte del gruppo haprenotato il giro turistico con il trenino in modo da vedere tuttala cittadina in circa quarantacinque minuti. Dopo il pranzo abbiamo proseguito il giro sulla Promenade des Anglais dove poco distante è poi arrivato il nostro bus per ripartire alle nostre località di arrivo in Italia.




 
Il viaggio è stato molto piacevole e rilassante grazie alla buona guida dell'autista e all'ottima compagnia dell'accompagnatrice Maria Grazia.

Paola

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Dordogne e Perigord, nel cuore delle tradizioni

Dordogne e Perigord, nel cuore delle tradizioni

Tour Dordogne e Perigord: fra Preistoria, Medioevo e gastronomia raffinata