Diario di Viaggio: Amburgo, Copenaghen e Malmo 1-8 agosto
1° agosto: finalmente si parte!!!! Aspettiamo la navetta che ci porterà all'area di servizio Villoresi da dove poi partiremo per raggiungere Francoforte. Arrivo previsto per le ore 19. Incontriamo anche i nostri amici che quest'anno ci accompagneranno in questo viaggio. Conosciamo la nostra accompagnatrice Alexandra. Senza attendere molto attraversiamo il tunnel del Gottardo e ci troviamo in Svizzera ammirando paesaggi meravigliosi. Pausa per il pranzo e di nuovo in viaggio per raggiungere la destinazione prefissata. L'hotel è accogliente.
Interessante il centro storico e la zona nuova dove possiamo ammirare il Tuming Torso famoso grattacielo progettato dall'architetto Calatrava e che domina tutta Malmo.
La pioggia che ci aveva graziato per tutto il giorno quando rientriamo a Copenaghen per la cena (in un bel ristorante) si scatena. Poco importa.... la giornata trascorsa è stata piacevole e già si pensa a quello che si farà domani. Il giorno seguente ci dirigiamo a nord nel punto in cui la Danimarca è più vicina alla Svezia. Raggiungiamo e visitiamo solo esternamente il castello di Kronborg conosciuto come il castello di Amleto. Passeggiamo attorno al castello e devo dire che la sensazione è piacevole, il luogo è meraviglioso. Proseguiamo la visita al castello di Fredriksborg ricco di dipinti e oggetti.
Breve pausa per il pranzo e nel pomeriggio visitiamo la cattedrale di Roskilde che custodisce le tombe dei Reali danesi. In serata rientriamo a Copenaghen contenti per ciò che abbiamo visto e ansiosi per quello che ci aspetterà il giorno seguente.
7° giorno: Purtroppo il viaggio si sta quasi concludendo ma ci aspetta ancora una sorpresa!!! Siamo sulla via di ritorno per Francoforte ma ci fermeremo per il pranzo a Goslar città della Bassa Sassonia importante per le miniere di piombo e argento e perchè è conosciuta anche come "il paese delle streghe".
Dovunque ci giriamo vediamo negozi di souvenir che traboccano di streghe di ogni dimensione e colore...Il paesino, perfino sconosciuto anche a tanti tedeschi è molto carino e particolare. Ci accoglie una sagra che dà  vita e movimento alla cittadina ma che toglie la magia a quel posto incantato. La giornata è spettacolare, c'è un sole caldissimo.
A malincuore rientriamo sul pullman e proseguiamo per Francoforte.
8° giorno: si rientra in Italia e la vacanza sta veramente finendo!!!!
È stato un bel viaggio ricco di emozioni e luoghi interessanti in compagnia con i nostri cari amici.
Un grazie particolare ad Alexandra sempre disponibile ed al nostro autista Maurizio che ci ha fatto sempre trovare il pullman pulito e che ci ha condotto in questo tour guidando attentamente.