Viaggio “Tour della Calabria: Magna Grecia e i Bronzi di Riace” dal 14 al 19 luglio 2020
Accompagnato da Alexandra
…un tuffo…
Un tuffo in luoghi che per chi abita nel nord Italia non sono mai facilmente raggiungibili e vengono sempre messi in coda ad altri viaggi.
Si comincia da Paestum. Per chi ama la civiltà classica, una gioia degli occhi e dell’immaginazione. Non esistono templi conservati come quello di Poseidone, né nella Magna Grecia né nella Grecia propriamente detta. Credo che i greci venderebbero delle isole intere per averlo!!!
Poi subito Cosenza. Non è delle più impressionanti, ma quanti possono dire di avere anche questa città nella loro “collezione” di campanili d’Italia.
A Reggio naturalmente si va per i Bronzi, che da soli valgono un viaggio. Nel 550 avanti Cristo qualcuno sapeva fondere cose simili; prima delle guerre greco persiane, prima di Maratona, delle Termopili, di Salamina, di Leonida e i suoi 300 spartani!!! Incredibile solo a pensarci.
Anche la città colpisce, per la sua pianta ortogonale ricostruita da zero come Messina dopo il terremoto di inizio 900.
Scilla a me ha ricordato degli angoli delle cinque terre. Non so cosa fosse Cariddi, ma la rocca di Scilla non passava certo inosservata a nessun navigante da Ulisse in poi.
Tropea invece è nota a tutti, ma fa venir voglia di fermarsi al mare anche a chi come me non fa vacanza al mare da decenni.
Crotone: altro nome che evoca la Magna Grecia e le migrazioni dei greci in “surplus” nella loro terra. Un po’ fuori di mano, oggi, e pertanto molto tranquilla. Di quelle cittadine che definiamo “a misura d’uomo” senza sapere forse neanche cosa questo significhi esattamente. Ma quando a Capo Colonna attraccavano navi cariche di pellegrini per il tempio di Hera, doveva essere tutta un’altra storia.
Matera invece non si può neanche commentare tanto è fascinosa. ….e pensare che sembra che neanche Cristo l’abbia raggiunta visto che si è fermato ad Eboli!!!!
Insomma …un tuffo…in un mondo chissà perché a noi un po’ sconosciuto, con una bella compagnia, che forse, come me e mia moglie, avrebbe speso volentieri un altro giorno per vedere le montagne dell’interno.
Al prossimo Viaggio!!!!
Giorgio e Mariuccia
»scopri il "Tour Calabria: i Bronzi di Riace e la magna Grecia" di Caldana Europe Travel
»scopri il "Tour Calabria: i Bronzi di Riace e la magna Grecia" di Caldana Europe Travel