Il tour Vienna Express (4 gg) è stanziale e breve e si concentra sulla visita delle principali attrazioni della città.
Durante le festività natalizie, la città riserva al visitatore una fascino unico, mitteleuropeo arricchito di luci ed addobbi.
Il tour, è consigliabile a chi vuol provare una vacanza tuttobus di gruppo per la prima volta, a chi ha pochi giorni liberi, a chi vuol immergersi in una capitale elegante e ricca di storia - “A Vienna si ha l'impressione che si viva e si sia sempre vissuti nel passato” come ha detto Claudio Magris - e, in generale, a tutti i già clienti Caldana, come noi. Con il sevizio capillare Caldana delle navette, si parte da dovunque si abita.Alla guida del bus avevamo il bravissimo autista Giuseppe e come accompagnatrice Alexandra molto esperta, competente e capace nelle varie situazioni. Il gruppo questa volta era davvero numeroso oltre 40 persone! e di tutte le età! bambini, giovani, adulti e persone meno giovani.
Nell’immaginario, Vienna resta per molti i personaggi famosi che la hanno reso illustre, da Mozart alla Principessa Sissi, da Freud a Klimt, da Schiele a Strauss, per i golosi del palato invece è la Wiener Schnitzel e / o dulcis in fundo la torta sacher.
Il tour è partito il secondo giorno con la visita guidata del centro storico e dei palazzi principali di Vienna, poi il Belvedere, Il Duomo di Santo Stefano (interno) i viali del Ring. Ogni momento del tour è stato impreziosito dalle spiegazioni dettagliate delle guide Margot e /o Barbara, molto brave entrambe. Il castello di Schonbrunn si conferma la meraviglia che tutti noi conosciamo dai film - fotografie - video.
La nostra accompagnatrice ci ha fatto vedere in aggiunta al programma di Caldana, nel centro storico, la Jesuitenkirke (di norma non compresa nei tour turistici), davvero un capolavoro barocco!
La peculiarità del tour è stata la visita facoltativa di un pomeriggio (terzo giorno), a cui tutti però hanno aderito, nel bosco viennese, il polmone verde a poca distanza da Vienna dove si trova l'abbazia di Heiligenkreuz, un'abbazia cistercense nella omonima cittadina di Heiligenkreuz, la seconda più antica abbazia cistercense dell'Austria, preceduta da quella di Rein.
Si è poi fatto una sosta a Maryerling sede dell’imperiale capanno di caccia dove l'unico figlio dell'imperatore Franz Joseph, il Principe Rodolfo con la sua giovane amante, la Baronessa Vetsera vennero trovati morti all'interno, circostanze ad oggi sempre misteriose (omicidio/suidicio ??). L’escursione è terminata con una passeggiata a piedi guidata per il centro della vicina Baden la cittadina romana, resa famosa dalle sue sorgenti termali e dall’elegante, sofisticato habitat residenziale.
Il quarto giorno, siamo rientrati, come per la partenza, dal Tarvisio, un percorso che è risultato meno ingolfato come traffico del Brennero, un rientro tranquillo e abbastanza nei tempi, quindi un’idea di percorso anche individuale e con paesaggi di frontiera carini e poco conosciuti.
Siamo rientrati ancor più convinti che il viaggio è uno dei modi migliori per investire il proprio tempo.
Auguriamo Buon viaggio tuttobus a tutti, con i tour Caldana Europe Travel.
Chiara, Benedetto e Nicola