Diari di viaggio

Diario di viaggio LE PERLE DELLA COSTA AZZURRA dal 25 al 28 APRILE 2019

Il 25 aprile io e 3 amiche siamo partite per una gita in Costa Azzurra, con il suo clima mite e l'atmosfera elegante e rilassata, per visitare le famose località del Principato di Monaco con la visita al Palazzo reale e assistere al cambio della guardia.

Nizza

Nizza, dove colpisce il colore del mare azzurro intenso, con le strette stradine, le botteghe colorate, i negozietti di saponi e profumi. Il caratteristico mercato dei fiori, dove non ci sono solo fiori ma anche spezie, specialità locali, saponi e street food,  allestito ogni giorno in centro città. Per pranzo ci siamo fermati da Chez Teresa, uno dei chioschi del mercato e abbiamo assaggiato la Socca, simile alla farinata di ceci e il pan bagnat, un panino rotondo e croccante imbottito con la famosa insalata nizzarda.

Nizza

Dopo pranzo una bella passeggiata sulla Promenade des Anglais, che costeggia il mare. Lungo il tragitto si trovano delle classiche sedie blu che permettono di fare sosta e godersi il sole che bacia Nizza.

Nizza

E poi Grasse, capitale mondiale del profumo, con visita alla fabbrica e annesso negozio della profumeria Fragonard; proseguimento per Saint-Paul-de-Vence, piccolissimo borgo medievale interamente pedonale che affascina con i suoi vicoli di pietra, le botteghe di prodotti tipici e di artisti locali.

Grasse

A Cannes, conosciuta per il Festival del cinema, dopo aver pranzato con una baguette, ci siamo imbarcati per le isole Lerins, proprio di fronte alla cittadina. La più grande è l'isola di Santa Margherita, nella cui fortezza è stata prigioniera la Maschera di Ferro. Una volta rientrati c'è stato il tempo per passeggiare sulla famosa Boulevard de la  Croisette; in questo tratto si trovano parecchi negozi delle firme più prestigiose della moda e del lusso, oltre ad esserci il Palais de Festival.

Cannes

Ultimo giorno Menton, località di mare a pochi chilometri dal confine; passeggiata per il lungomare, la Promenade du Soleil, e per la città vecchia, ricca di vicoli caratteristici e negozietti  francesi con tanti  prodotti tipici.

Menton

Un grazie alla nostra bravissima accompagnatrice Maria Grazia e a Paolo, il nostro autista per tutto il viaggio!


Chiara

Scopri il nostro tour: Le Perle della Costa Azzurra di Caldana Europe Travel


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Capodanno ai Castelli della Loira

Capodanno ai Castelli della Loira

Un'atmosfera magica