Premetto che era il primo viaggio che facevamo con Caldana, io e la mia compagna, e nonostante le perplessità e i dubbi che avevamo inizialmente, è stata invece una vacanza veramente piacevole, spensierata e culturalmente stimolante.
Anche merito del nutrito gruppo di persone che hanno fatto parte del gruppo, ben 37, tutti simpatici e affabili; veramente una bella comitiva.
Cappeggiata dallo spumeggiante autista Bartolo, e dal competente accompagnatore Tiziano.
Siamo partiti il 5/07/2023 alla volta delle grotte di Postumia in Slovenia (luogo incantevole, da rimanere per tutto il tempo a bocca aperta per la magnificenza).
Per poi pernottare a Portorose in Slovenia (piacevole località turistica sulla costa adriatica della Slovenia).
Il 2° giorno è stato dedicato alla visita, con guida locale di Rovigno (suggestivo borgo affacciato sul mare, con una splendida chiesa posta su un promontorio); per poi dirigerci a Perenzo, sempre accompagnati dalla guida locale (spettacolari i mosaici all'interno della Basilica Eufrasiana)
Il 3° giorno siamo partiti alla volta di Zagabria, capitale della Croazia.
Anche in questo caso tour della città con guida locale (città dalle molteplici sfaccettature. Divisa in due zone distinte, la città alta, il nucleo più antico, e la città bassa, più moderna e mitteleuropea. Le uniche pecche, dovute al terremoto del 2020, sono state quelle di non poter godere nell'interezza della chiesa di San Marco e della Cattedrale, con la facciata parzialmente coperta dalle impalcature, per il rifacimento dai danni causati appunto dal terremoto)
Il 4° giorno dedicato interamente alla visita dei laghi di Plitvice ( meraviglia della natura acquatica, con acque cristalline dalle varie sfumature dell'azzurro....uniche)
5° e ultimo giorno, dedicato alla visita, sempre con guida locale di Lubiana, capitale della Slovenia (piccola città percorribile facilmente a piedi. Città dei draghi, delle buonissime birre e della macedonie di frutta fresca acquistabili nei mercatini posti lungo le rive del fiume Ljubljanica)
Nel pomeriggio rientro a casa in pullman, fantasticando e programmando già il prossimo viaggio...
Romeo Massimo