Diari di viaggio

Diario di viaggio Tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera agosto 2024

Diario di viaggio “Tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera”
dal 14/08/2024 al 18/08/2024 di Ilaria

1°giorno:

Partenza da Parma ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera, l'incontro con tutto il gruppo avviene
in un autogrill nei pressi di Milano.
Il viaggio, sebbene lungo, prosegue tranquillamente. Dopo varie soste lungo il tragitto e il pranzo libero, nel pomeriggio arriviamo a
Sciaffusa e precisamente alle cascate del Reno, dove ci attende un panorama mozzafiato: centinaia di metri cubi d'acqua al secondo
precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri. Risaliti sul pullman proseguiamo per
Friburgo, cittadina universitaria alle porte della Foresta Nera meridionale. Arrivati in hotel nel tardo pomeriggio, dopo esserci
sistemati e riposati ci aspetta la cena.

Cascate del Reno a Sciaffusa

2°giorno:

Dopo la colazione dedichiamo la mattinata alla visita guidata al centro storico di Friburgo, dove la Città Vecchia medioevale in gran
parte ricostruita è attraversata da canali chiamati “bächle” ed è guidata da un'amministrazione che pone un'attenzione particolare agli
aspetti ecologici (gran parte del centro è pedonale e tutta la città è ben servita dai mezzi pubblici e da piste ciclabili). La città ha come
monumento principale la Cattedrale di Nostra Signora, che domina la piazza centrale di Münsterplatz ed è uno dei più importanti
edifici gotici della Germania. Dopo il pranzo libero presso il mercato coperto Markthalle, un variegato mercato alimentare con
piccoli ristoranti con piatti locali, di cucina italiana, mediorientale e asiatica, partiamo per un'escursione nel cuore della Foresta Nera.
Facciamo una breve sosta per ammirare l'orologio a cucù più grande del mondo a Schonach. Successivamente ci rechiamo alle
Cascate di Triberg immerse nel verde della Foresta Nera che ci regalano uno spettacolo mozzafiato: un sentiero facile e adatto a tutti
permette di seguire il fiume Gutach lungo la sua discesa e scoprire i suoi numerosi salti, sette per l'esattezza, per un totale di 163
metri di altezza. Al termine della visita rientriamo a Friburgo per il pernottamento e la cena.

Orologio a Cucù gigante

3°giorno:

Al mattino partiamo alla volta di Colmar, una cittadina alsaziana tra il Reno e le alture dei Vosgi che ha dato i natali ad Auguste
Bertholdi,
lo scultore che progettò e realizzò la Statua della Libertà. Visitiamo con la guida locale il centro storico con le antiche case
in legno e in pietra dalle facciate decorate risalenti al medioevo e al primo Rinascimento, la Piazza della Cattedrale con la Chiesa
gotica di Saint Martin
del XIII-XIV secolo, i quartieri delle Corporazioni medioevali (come la Piccola Venezia) ed il Quartiere dei
“Tanneurs”
, i conciatori di pelli. Dopo il pranzo libero nel primo pomeriggio ripartiamo fermandoci a visitare il borgo di Ribeauvillé,
il cui centro è caratterizzato da case a graticcio colorate e decorate con preziose insegne e dove ogni prima domenica di settembre si
tiene la “festa dei menestrelli” un festival di musica medioevale con corteo folkloristico. Ci spostiamo poi in pullman per visitare una
cantina degustando i celebri vini alsaziani. Riprendiamo il viaggio per dirigerci a Strasburgo, sistemarci nelle camere e cenare presso
un ristorante della città.

Cena a Strasburgo

4°giorno:

La mattinata la dedichiamo alla visita guidata di Strasburgo, dominata dalla Cattedrale, uno degli edifici più significativi del
Medioevo: la sua costruzione iniziò nel 1015 in epoca romanica ma il protrarsi dei lavori per diversi secoli fece sì che la chiesa
presentasse anche elementi stilistici gotici. Di particolare interesse è la facciata, straordinaria per le proporzioni, per le sculture dei
portali e per le magnifiche vetrate policrome e l’orologio astronomico. La visita guidata prosegue nella Petite France, il pittoresco
quartiere dei conciatori costruito fra il XVI e il XVII secolo. Il centro di Strasburgo è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio
Mondiale dell’Umanità.
Dopo aver pranzato abbiamo del tempo a disposizione per visite individualmente la città e fare acquisti. Nel
pomeriggio abbiamo partecipato ad una minicrociera facoltativa lungo i canali del fiume Ill. Siamo poi rientrati in hotel e cenato.

La Cattedrale di Strasburgo

5°giorno:

Dopo la colazione e aver caricato le valige partiamo alla volta del Castello di Haut-Koenigsbourg, castello-fortezza medievale del
XVII secolo e ne visitiamo le sale interne, peccato per la giornata con pioggia e nebbia che ci ha impedito di godere del panorama
sulla Valle del Reno e sulla Pianura Renana. Proseguiamo per Riquewihr, uno dei "Borghi più belli di Francia", le cui case pittoresche
e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina, ammiriamo la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison
Hansi.
Dopo pranzo partiamo per il viaggio di ritorno verso Basilea e la Svizzera. In serata arriviamo nei dintorni di Milano per
rientrare alle località di partenza.