Budapest Special, 20/24 marzo 2024
PRIMO GIORNO
Alle 8:00 siamo partiti alla volta di Budapest, la prima fermata è stata Piazza Degli Eroi; l’area centrale della piazza ospita il Monumento Del Millennio dove troviamo le statue dei sette Capitribù e la Colonna, sormontata dall’Arcangelo Gabriele dove nella mano destra tiene la Corona di Santo Stefano e in quella sinistra la Doppia Croce Apostolica. Infine, nella parte “dietro” della piazza troviamo due colonnati con varie statue riguardanti la storia ungherese.
Siamo poi passati sopra il famoso Ponte Della Libertà, interamente in ferro e molto imponente; da qui siamo arrivati alla Chiesa di San Mattia dove all’interno troviamo il Balconcino Imperiale dove è stata incoronata la tanto amata Sissi. Fuori da San Mattia troviamo il bellissimo Bastione Dei Pescatori dove si potrà ammirare una Budapest dall’alto.
Dopo cena abbiamo poi fatto una passeggiata notturna ammirando la città sotto un’altra luce.
SECONDO GIORNO
La prima tappa è stato il Parlamento un edificio che si sviluppa orizzontalmente; è estremamente grande sia esternamente che internamente. É ricco di particolari e di bellissime finiture, nella Sala della Cupola insieme allo Scettro, al Globo Crocifero e alla Spada è custodita la Corona di Re Santo Stefano.
La seconda tappa è stata la Chiesa di Santo Stefano costruita tra il 1851 e il 1906 da tre architetti diversi; l’interno è ricco di marmi, mosaici e opere di artisti ungheresi. Nella cappella vicino all’altare troviamo la reliquia del braccio destro dei Re Santo Stefano.
La terza è stato il Quartiere Ebraico ricco di storia, di murales e di colori.
Abbiamo chiuso la giornata con una bellissima crociera sul Danubio, godendoci l’arrivo del tramonto direttamente sulla città.
TERZO GIORNO
L’ultimo giorno (purtroppo) siamo partiti per andare al Castello di Gödöllö la Residenza Imperiale dove la Famiglia Reale è in particolare Sissi passava molto tempo. All’interno ci sono parecchi dipinti di Famiglia Reale, di Sissi e Franz e dei loro bambini; il Castello è pieno di fantastici caminetti di tutti i colori e misure.
Qui si riesce a respirare l’amore che la Principessa provava per questo luogo, e per Budapest.
Abbiamo terminato questo bellissimo viaggio con del tempo libero così da goderci ancora una volta la bellezza di Budapest.
CONSIGLIO
Non perdetevi il Kürtöskalács (dolce camino), la Tosta Kremes, la Dobos e la Langos
*É stato un viaggio bellissimo! La guida che ci ha accompagnato a Budapest e la guida che ci ha guidato per la città fantastiche; preparate, gentili e sempre disponibili su tutti i fronti. Da ripetere senza dubbio.
Jessica