Diari di viaggio

Diario di viaggio nei Castelli Romani

TOUR DEI CASTELLI ROMANI ottobre 2023

Bellissimo tour nell’area dei Colli Albani.
Tra colline, piccole montagne e laghi di origine vulcanica, visitiamo borghi e cittadine dai panorami mozzafiato, le ville dei signori di Roma, dei Cardinali e i giardini del Papa.

Tour dei castelli Romani ottobre 2023

Giorno 1 Frascati
Partiti da Bologna attraverso l'autostrada del sole che percorrendo la valle del Tevere ci permette di ammirare scorci spettacolari del nostro Paese, arriviamo a Frascati, dei castelli romani la cittadina più grande. Il suo centro storico è un miscuglio di edifici storici, chiese e vicoli suggestivi. Ammiriamo Villa Torlonia, Piazza Marconi, la Cattedrale di San Pietro.
In serata raggiungiamo l’hotel per cena e pernottamento, bellissima villa del’600, sulle colline di Grottaferrata.

Tour dei castelli Romani ottobre 2023

Giorno 2 Grottaferrata
Visitiamo con la preparatissima guida locale l’abbazia Greca di San Nilo, ci spostiamo poi a Nemi, borgo pittoresco con scorci mozzafiato per via della sua posizione a strapiombo sull’omonimo lago.
Nel pomeriggio raggiungiamo Albano Laziale dove ammiriamo i resti archeologici dell’anfiteatro Romano e della suggestiva cisterna sotterranea, la grande Porta Pretoria, la chiesa di San Paolo e il Lago Albano.

Giorno 3 Castel Gandolfo
Arriviamo alla residenza estiva dei Pontefici che visitiamo con i suoi meravigliosi giardini. Ci spostiamo poi a Tivoli dove visitiamo la meravigliosa Villa D’Este con i suoi giardini e giochi d’acqua straordinari.

Giorno 4 Ariccia
Ultima tappa del nostro tour, famosa per il suo prodotto più tipico, la porchetta. Ammiriamo il ponte monumentale, la Piazza di Corte, la Chiesa di SM Assunta e visitiamo Palazzo Chigi.

Dopo pranzo partiamo per il rientro, felici e soddisfatti di aver trascorso delle piacevoli giornate in luoghi stupendi e ringraziando Caldana per l’eccellente organizzazione.