Diari di viaggio

Diario di viaggo nelle Meraviglie dell'Austria

Diario di viaggio Tour Meraviglie Austria


Partenza: martedì 30 luglio 2024

Siamo arrivati al punto di ritrovo a Brescia dove abbiamo conosciuto Simona la nostra accompagnatrice.
Dopo poco abbiamo formato il gruppo: siamo in 26 viaggiatori e il nostro autista è Bartolo.
Chi siamo?  Sono Paola e viaggio con mio marito e mio figlio di 12 anni; per lui è il primo tour in pullman invece per me e mio marito no, abbiamo scelto varie volte questa modalità di viaggio.
Arriviamo a Innsbruck nel primo pomeriggio! La città mi piace molto perché è incorniciata da montagne altissime e ci sono parchi e fiori anche nel centro storico.
Visitiamo senza il gruppo la Torre civica, pochi gradini e saliamo fino a 51 m, possiamo ammirare il panorama su tutti i tetti di Innsbruck e scattare qualche foto al tettuccio d’oro.
Con la guida locale Sabine visitiamo il Palazzo imperiale (Hofburg) che era una residenza estiva e la chiesa di corte con la cappella d’Argento che ospita la tomba dell’Imperatore Massimiliano I attorno a questa sono installate 28 enormi statue di bronzo che rappresentano nobili donne e guerrieri in uniformi.
Ripartiamo perché in serata dobbiamo raggiungere Salisburgo. Arriviamo nel ns albergo, tanti arredi in legno e noi abbiamo una camera mansardata. La cena ha un menù tipico: buffet di verdure, bistecca di maiale alle erbe con patate arrosto e verdure colorate, una coppa di frutti rossi e gelato alla vaniglia con ciuffo di panna.



Mercoledì 31 luglio 2024

La giornata è dedicata alla scoperta della bellissima e colorata Salisburgo, conosciamo Francesco che sarà la ns guida giriamo a piedi per tutto il centro storico, entriamo nel cortile dell’Università, vediamo la piazza antistante il duomo che accoglie il teatro all’aperto usato per gli spettacoli del festival che si tiene ogni anno d’estate.
Ammiriamo dal basso l’imponente fortezza medioevale Hohensalburg.  
Nella piazza la statua di Goldene Kugel.
Entriamo nel cortile della Chiesa barocca dedicata a S. Pietro, attorno si erge un piccolo cimitero.
Vicino al duomo ci sono locali storici come il caffè Tomaselli, negozi con insegne in ferro battuto (ombrellaio, sarto, etc.) vediamo anche una bizzarra centrale meteorologica (barometro e termometro), passeggiando nella via principale arriviamo a un caratteristico vicolo che ci permette di raggiungere la casa di Mozart.
La guida ha terminato il tempo da dedicare al gruppo Caldana e la nostra famiglia decide di andare a visitare la casa di Mozart, siamo super curiosi di vedere le stanze dove ha imparato a conoscere la musica, ci sono stanze che ospitano strumenti (clavicembalo e violino), ci sono spartiti e oggetti che riportano al tempo in cui lui divenne famoso in tutta l’Europa.
Nel pomeriggio partiamo in direzione di Linz. Attraversiamo la regione dei laghi, arriviamo sulla sponda nord del lago Wolfgangsee facciamo sosta a Sankt Gilgen piccolo paesino che ospita la casa natale della madre di Mozart. Facciamo una piccola passeggiata sulla riva del lago, bellissimo il paesaggio e ci sono tante barche a vela, windsurf e tante spiagge dove rilassarsi.
Dopo poco riprendiamo il pullman e raggiugiamo un altro piccolo borgo Sankt Wolfgang con tante case colorate e una chiesa barocca costruita in prossimità della sponda del lago.
Nel pomeriggio arriviamo a Linz, visitiamo la piazza principale dove al centro c’è la colonna della S.S. Trinità eretta per ricordare la fine della peste.
Alla sera la ns famiglia si sposta in città per una passeggiata a piedi, vediamo il Lentos Kunstmuseum (museum of Modern Art Linz) tutto illuminato di rosa, vediamo il ponte sul Danubio e una grande imbarcazione per le crociere fluviali è attraccata sotto alla riva.
Il museo Ars Elettronica (dedicato alle tecnologie) è tutto illuminato e sulla facciata compaiono scritte originali.

Innsbruck


Giovedì 1° agosto 2024

Partenza in direzione di Melk. Visitiamo il piccolo borgo colorato di Melk sulle sponde del Danubio.
Abbiamo raggiunto questa località per visitare l’abbazia costruita sopra uno sperone roccioso da cui si può ammirare il paesaggio.
Visitiamo la grande abbazia benedettina insieme alla guida Gerta che ci porta nelle stanze dedicate a museo, nella grande biblioteca e nella chiesa barocca.
In autonomia possiamo perlustrare i bastioni e il grande giardino circostante ricco di installazioni, statue e bellissime aiuole fiorite.
Dopo pranzo si riprende il viaggio; è prevista una sosta per visitare Durstein e Krems, sono entrambe sulle sponde del Danubio. Siamo nel distretto della Bassa Austria. Il paesaggio è incantevole, verde e tantissimi vigneti.
Durstein è davvero un piccolo borgo con tante abitazioni basse con tanti colori. Colpisce da lontano il grande campanile colorato di bianco e azzurro della Stifn Durstein.
Kreims è una piccola cittadina, entriamo dalla porta medioevale con due grandi torri (Steiner Tor), passeggiamo nel corso dove si affacciano tanti palazzi.
Riprendiamo il viaggio e nel tardo pomeriggio arriviamo nel ns albergo a Vienna, si trova nel 12° distretto denominato Alte Donau. Vicino alla fermata della linea 1 della metropolitana che prendiamo, dopo la cena, insieme al gruppo e alla ns guida Simona per andare a vedere un pezzetto di Vienna, scendiamo alla fermata di Schwedenplatz e seguendo la Rotenturmstraβe arriviamo nella piazza del Duomo di S. Stefano e proseguendo arriviamo alla piazza del Teatro dell’Opera. Scattiamo qualche foto e ritorniamo verso la metro e quindi all’albergo. Domani avremo una giornata super impegnativa.


Melk


Durstein


Krems

Venerdì 2 agosto 2024

Mattinata in giro con la guida Margot giriamo per il quartiere dei commercianti greci “Griechenviertel” nel primo distretto di Vienna. La chiesa greco ortodossa colorata di rosso e giallo oro molto particolare spunta dopo aver percorso una stretta viuzza.
Abbiamo la prenotazione per visitare S. Stefano, la biblioteca Nazionale all’interno del palazzo imperiale (residenza invernale), visitiamo la Chiesa degli agostiniani dove ammiriamo la statua funebre realizzata in marmo bianco dal Canova, continuiamo a camminare sul ring vicino al Museo Albertina.
Tempo libero: abbiamo fatto i biglietti per visitare la mostra temporanea dedicata a Monet e Chagall all’interno del Palazzo dell’Albertina.
Nel pomeriggio ci siamo spostati alla Reggia di Schombrunn, abbiamo attraversato una parte del giardino e poi abbiamo visitato le 40 stanze arredate che ci riportano al tempo della vita dell’imperatore e dell’imperatrice Sissi.
Cena in un locale Ristorante tipico nelle colline attorno a Vienna. Un menù tipico austriaco: Crauti e patate, Carne di maiale e pollo, strudel di mele e vino bianco.





Sabato 3 agosto 2024

Partiamo con il pullman e arriviamo sulle sponde del canale Danubio vecchio;  con locali, spiagge e attrezzature sportive per vivere il fiume come passatempo e relax, vediamo anche la zona del parco Prater con la ruota panoramica poi ritorniamo ad ammirare tutti i palazzi che si affacciano sul ring di Vienna, ci siamo spostati nella zona est con il quartiere delle case popolari costruite nel 1986 dall’arch. Hundertwasser per scattare un po' di foto e per visitare il centro commerciale progettato sempre dallo stesso architetto con muri e pavimenti ondulati e ricco di mosaici colorati. 
Breve passeggiata nel centro a partire dalla chiesa di S. Ruperto (la chiesa più antica della città di Vienna) e poi nel quartiere ebraico in Judenplatz dove troviamo il monumento moderno realizzato nel 2000 da Rachel Whiteread dal titolo “nameless library” per ricordare le 65000 vittime austriache della Shoah.
Arriviamo nella piazza Hoher Markt dove si trova la fontana dello sposalizio e l’orologio storico situato tra due facciate dei palazzi riccamente ornato con statuine che si spostano ogni ora.
Nel tempo libero: il pranzo all’interno del parco con un gustoso hot dog e poi ci siamo deciso di visitare la casa delle farfalle che è stata realizzata all’interno di una grande serra che si trova alle spalle del Museo dell’Albertina.
Nel pomeriggio visita al Palazzo del Belvedere (residenza estiva dell’imperatore) che offre un punto panoramico fantastico, un grande giardino ricco di fontane e al bellissimo museo che ospita capolavori di Gustav Klimt, Schile e altri artisti.
Tempo libero in centro a Vienna che noi sfruttiamo per mangiare una bella fetta di torta Sacher.

Domenica 4 agosto 2024

Partenza da Vienna alle 7.30 per rientrare il Italia, ma prima di lasciare l’Austria facciamo una piccola tappa a Graz. Centro che dista da Vienna, sulle sponde del fiume Mur, visitiamo il centro storico, arriviamo sulla piazza principale dove c’è il palazzo del comune.
Abbiamo un’ora di tempo libero e con la famiglia decido di salire alla Torre con l’orologio.  Saliamo 253 gradini e dall’alto si può ammirare tutta Graz.
È un luogo fantastico con un bel giardino.
Scendiamo e ripartiamo con il pullman e attraversiamo il valico di Tarvisio un tempo frontiera con l’Italia e nella tarda serata siamo di nuovo a casa, portiamo con noi bellissimi ricordi e siamo davvero contenti di aver trascorso 6 giorni insieme al gruppo Caldana.
 
Paola, Paolo e Ludovico
 

 
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Vienna e Praga

Vienna e Praga

POTRESTI LEGGERE ANCHE...