Come scoprire l’Europa in autunno con un tour indimenticabile tra natura e storia
L'autunno è una stagione magica, caratterizzata da paesaggi che si tingono di colori e sfumature calde e avvolgenti. L’aria è piacevolmente fresca, le foglie perdono la loro colorazione verde e si scoprono di altri pigmenti normalmente “nascosti” come il rosso, l’arancione e il giallo, mettendo in scena lo spettacolo unico del foliage anche nelle città, dove l’atmosfera diventa malinconica e particolarmente suggestiva.Questo è il momento giusto per pianificare un viaggio diverso dal solito, alla scoperta dell’Europa in autunno tra meraviglie naturali, capitali e piccoli borghi. Ecco le nostre proposte!
Lo spettacolo del foliage e non solo! Ecco dove andare in Europa d’autunno
Per catturare e ammirare la trasformazione del paesaggio, ma anche godersi anche le città in un ambiente meno affollato, inebriato dal profumo delle castagne, l’ideale è organizzare una piccola fuga autunnale in grado di regalare forti emozioni. Le destinazioni sono diverse e c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per aiutarti abbiamo fatto una piccola selezione di luoghi che sono ancora più magici in questa stagione dell’anno:- Foresta Nera, in Germania
Passeggiando lungo i sentieri tra conifere, cascate e castelli, impossibile perdere Triberg e il suo l’orologio a cucù più grande del mondo, un monumento alto 3,60 metri e largo 3,10 metri, per un metro di profondità, emblema della Foresta Nera. Tra le luoghi da vedere nella Foresta Nera c’è anche il Castello di Hohenzollern, una vera e propria dimora incantata.
- Laghi di Plitvice, in Croazia
Dopo aver visitato il parco, durante un tour della Croazia è possibile vedere anche città come Zagabria e Rovigno, un tempo villaggio di pescatori e oggi importante centro turistico.
- Normandia, in Francia
Particolarmente suggestivo il foliage a Giverny, il piccolo villaggio sulle rive della Senna dove visse Claude Monet e che lo ispirò per moltissime delle sue opere più famose.Proprio qui si trova il meraviglioso Giardino delle Ninfee con i ponticelli giapponesi. Un tour della Normandia non può non comprendere Rouen, capitale del gotico e del Rinascimento francese, dove ammirare la Cattedrale di Notre-Dame.
- Baviera, in Germania
Durante l’autunno le foreste bavaresi si trasformano in una tavolozza di colori che abbracciano i tantissimi castelli fiabeschi, tra i quali il famoso Castello di Neuschwanstein che ha ispirato Walt Disney. Anche i laghi, come quello di Chiemsee e il Lago di Starnberg, offrono uno spettacolo unico quando le foreste circostanti si riflettono nelle loro acque calme, creando immagini suggestive.
In questa stagione, inoltre, molte città e villaggi bavaresi organizzano mercatini autunnali dove puoi assaporare piatti tradizionali, come salsicce, crauti e dolci a base di mele. Questi mercatini sono un'ottima occasione per immergerti nella cultura locale e gustare cibi tipici di stagione: allora vale davvero la pena intraprendere un tour della Baviera che, magari, parte da Monaco e si sndoa tra le tante fortezze.
- Alsazia, in Francia
Tra le città più incantevoli Strasburgo, Colmar e Riquewihr, famose per le loro case a graticcio dai colori vivaci e le strade acciottolate. In un tour dell’Alsazia da non perdere anche il Castello di Haut- Kœnigsburg, a 757 metri di altezza, dal quale si gode un grandioso panorama sulla Pianura d'Alsazia, sui Vosgi e sulla Foresta Nera.
- Transilvania, in Romania
Il momento ideale dell’autunno per fare un tour in Transilvania? Sicuramente quello che comprende la festa di Halloween, per vivere una vera e propria serata da brivido!
La magia e il romanticismo dell'autunno a Parigi e Amsterdam
E se invece volessi visitare una delle grandi capitali europee?Amsterdam in autunno regala un’atmosfera unica, ideale per incorniciare i canali, i viali. I parchi e i giardini. La capitale dei Paesi Bassi è famosa per le zone verdi che, in questa stagione si tingono dei colori tenui e permettono di trascorrere qualche ora immersi nella pace. La cucina locale poi, si adatta alla stagione con piatti a base di zucche, mele e funghi, come i wafer al caramello, la zuppa di piselli e il purè di patate con carote.
Che dire poi di Parigi in autunno? La “città dell’amore” è ancora più romantica con gli alberi che cambiano colore nei parchi e nei giardini come l Jardin des Tuileries, il Luxembourg Gardens e il Parc des Buttes-Chaumont. È il momento ideale per sedersi in un caffè e gustare una tazza di cioccolato calda accompagnata da un croissant, passeggiare lungo la Senna e ammirare panorami spettacolari con lo sfondo della Torre Eiffel o del Louvre. Inoltre, non lontano da Parigi, nella regione dell'Île-de-France, ci sono vigneti che producono vini locali e molte cantine aprono le loro porte ai visitatori per degustazioni e visite guidate.