Proposte di viaggio

Europa in autunno! 8 mete romantiche con i colori del foliage

Come scoprire l’Europa in autunno con un tour indimenticabile tra natura e storia

L'autunno è una stagione magica, caratterizzata da paesaggi che si tingono di colori e sfumature calde e avvolgenti. L’aria è piacevolmente fresca, le foglie perdono la loro colorazione verde e si scoprono di altri pigmenti normalmente “nascosti” come il rosso, l’arancione e il giallo, mettendo in scena lo spettacolo unico del foliage anche nelle città, dove l’atmosfera diventa malinconica e particolarmente suggestiva.

Questo è il momento giusto per pianificare un viaggio diverso dal solito, alla scoperta dell’Europa in autunno tra meraviglie naturali, capitali e piccoli borghi. Ecco le nostre proposte!

Lo spettacolo del foliage e non solo! Ecco dove andare in Europa d’autunno
europa in autunno

Per catturare e ammirare la trasformazione del paesaggio, ma anche godersi anche le città in un ambiente meno affollato, inebriato dal profumo delle castagne, l’ideale è organizzare una piccola fuga autunnale in grado di regalare forti emozioni. Le destinazioni sono diverse e c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per aiutarti abbiamo fatto una piccola selezione di luoghi che sono ancora più magici in questa stagione dell’anno:
Questo è un luogo fiabesco in ogni periodo dell’anno. D’altronde è la foresta nella quale si perdono Hänsel e Gretel e che attraversa Cappuccetto Rosso! Si trova nel cuore della Germania e in autunno si trasforma in una sinfonia di colori caldi: le foglie degli alberi decidui, tra cui faggi, querce e aceri, passano da tonalità di verde a sfumature di rosso, arancione e giallo, creando uno spettacolo mozzafiato. Tra i boschi più belli ci sono quelli nei dintorni di Friburgo in Brisgovia, ma meritano una visita anche le località di Neuenbürg e Pforzheim, a circa metà strada tra le città di Karlsruhe e Stoccarda.

Passeggiando lungo i sentieri tra conifere, cascate e castelli, impossibile perdere Triberg e il suo l’orologio a cucù più grande del mondo, un monumento alto 3,60 metri e largo 3,10 metri, per un metro di profondità, emblema della Foresta Nera. Tra le luoghi da vedere nella Foresta Nera c’è anche il Castello di Hohenzollern, una vera e propria dimora incantata.
Uno dei luoghi naturali più suggestivi nei quali ammirare il foliage è quello dei Laghi di Plitvice: si trovano all’interno del National Park omonimo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un’oasi di pace che, nella parte superiore ospita 16 laghi collegati tra loro da cascate. Tutta la zona, una valle dolomitica circondata da foreste, è visitabile attraverso una fitta rete di sentieri e passerelle, ma è possibile anche salire a bordo di trenini e battelli elettrici per godersi lo spettacolo.

Dopo aver visitato il parco, durante un tour della Croazia è possibile vedere anche città come Zagabria e Rovigno, un tempo villaggio di pescatori e oggi importante centro turistico.
Situata nella parte settentrionale del paese, è una regione famosa per i paesaggi costieri mozzafiato, i pittoreschi villaggi e le sue affascinanti città storiche. Durante l'autunno, la regione si trasforma in un paradiso di colori, rendendo il foliage in Normandia un'esperienza indimenticabile: infatti, nelle campagne normanne e nelle aree boschive le foglie degli alberi decidui, come querce, faggi e aceri, creano uno spettacolo di colori vivaci che contrasta splendidamente con i prati verdi e il blu dell'oceano.

Particolarmente suggestivo il foliage a Giverny, il piccolo villaggio sulle rive della Senna dove visse Claude Monet e che lo ispirò per moltissime delle sue opere più famose.Proprio qui si trova il meraviglioso Giardino delle Ninfee con i ponticelli giapponesi. Un tour della Normandia non può non comprendere Rouen, capitale del gotico e del Rinascimento francese, dove ammirare la Cattedrale di Notre-Dame.
europa in autunno


Durante l’autunno le foreste bavaresi si trasformano in una tavolozza di colori che abbracciano i tantissimi castelli fiabeschi, tra i quali il famoso Castello di Neuschwanstein che ha ispirato Walt Disney. Anche i laghi, come quello di Chiemsee e il Lago di Starnberg, offrono uno spettacolo unico quando le foreste circostanti si riflettono nelle loro acque calme, creando immagini suggestive.

In questa stagione, inoltre, molte città e villaggi bavaresi organizzano mercatini autunnali dove puoi assaporare piatti tradizionali, come salsicce, crauti e dolci a base di mele. Questi mercatini sono un'ottima occasione per immergerti nella cultura locale e gustare cibi tipici di stagione: allora vale davvero la pena intraprendere un tour della Baviera che, magari, parte da Monaco e si sndoa tra le tante fortezze.
È la regione più orientale della Francia, famosa per i pittoreschi villaggi, la ricca tradizione enologica e la sua architettura da fiaba. Durante l’autunno i vigneti, le foreste e i villaggi si tingono di rosso, arancione e giallo, creando uno spettacolo di colori che sembra uscito da una cartolina. Questo è il momento perfetto per visitare le cantine vinicole della regione e degustare vini locali, come il Riesling e il Gewürztraminer, magari anche partecipare a tour enologici per scoprire il processo di produzione del vino!

Tra le città più incantevoli Strasburgo, Colmar e Riquewihr, famose per le loro case a graticcio dai colori vivaci e le strade acciottolate. In un tour dell’Alsazia da non perdere anche il Castello di Haut- Kœnigsburg, a 757 metri di altezza, dal quale si gode un grandioso panorama sulla Pianura d'Alsazia, sui Vosgi e sulla Foresta Nera. 
Situata nel cuore dei Carpazi, la Transilvania offre una combinazione di paesaggi mozzafiato, tradizioni culturali ricche e una cucina deliziosa. In particolare, le foreste dei Carpazi, ricche di faggi e latifoglie, e i boschi si tingono di colori autunnali spettacolari  Le colline e le valli offrono panorami mozzafiato che sembrano usciti da una cartolina, soprattutto grazie alle fortezze, la più famosa delle quali è il Castello di Bran, conosciuto come il Castello di Dracula. Un tour della Transilvania offre anche la possibilità di visitare Timisoara, “Città della cultura Europea 2023" (insieme all’ungherese Veszprem e alla greca Eleusi), Sibiu con le sue antiche fortificazioni e Brasov, dove si trova la Chiesa Nera del XIV secolo, la più grande chiesa gotica dell’Europa Orientale.

Il momento ideale dell’autunno per fare un tour in Transilvania?  Sicuramente quello che comprende la festa di Halloween, per vivere una vera e propria serata da brivido!

La magia e il romanticismo dell'autunno a Parigi e Amsterdam
europa in autunno

E se invece volessi visitare una delle grandi capitali europee?

Amsterdam in autunno regala un’atmosfera unica, ideale per incorniciare i canali, i viali. I parchi e i giardini. La capitale dei Paesi Bassi è famosa per le zone verdi che, in questa stagione si tingono dei colori tenui e permettono di trascorrere qualche ora immersi nella pace. La cucina locale poi, si adatta alla stagione con piatti a base di zucche, mele e funghi, come i wafer al caramello, la zuppa di piselli e il purè di patate con carote.

Che dire poi di Parigi in autunno? La “città dell’amore” è ancora più romantica con gli alberi che cambiano colore nei parchi e nei giardini come l Jardin des Tuileries, il Luxembourg Gardens e il Parc des Buttes-Chaumont. È il momento ideale per sedersi in un caffè e gustare una tazza di cioccolato calda accompagnata da un croissant, passeggiare lungo la Senna e ammirare panorami spettacolari con lo sfondo della Torre Eiffel o del Louvre. Inoltre, non lontano da Parigi, nella regione dell'Île-de-France, ci sono vigneti che producono vini locali e molte cantine aprono le loro porte ai visitatori per degustazioni e visite guidate.

Come scoprire l’Europa in autunno con un viaggio organizzato?
europa in autunno

La bellezza del foliage, i colori caldi dei paesaggi e l'atmosfera romantica sono solo alcune delle ragioni per cui vale la pena visitare l'Europa in autunno. Per organizzare un viaggio in questa stagione e godersi al massimo il soggiorno, l’ideale è affidarsi a un tour operator esperto come Caldana Europe Travel: consulta il nostro catalogo dei viaggi, dove troverai anche il tour di Amsterdam e il tour di Parigi, e contattaci per una consulenza personalizzata.
 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp