Proposte di viaggio

Galles: cosa vedere nella terra di re Artù e mago Merlino

Alla scoperta del Galles: cosa vedere tra leggenda e storia

C’è una terra in cui re, cavalieri e maghi sono stati i protagonisti indiscussi di grandi gesta, dove fiabe e storia si trasformano in leggenda: stiamo parlando del Galles

Considerato la vera terra di Re Artù, molto del suo fascino e del suo mistero sono legati proprio alle vicende di questa figura mitica, che si colloca a metà fra il personaggio storico e quello leggendario.

Tra castelli, chiese gotiche, villaggi sul mare e brughiere è una terra che ha molto da offrire. Se quindi stai pensando di inserire nella tua agenda di viaggio il Galles, cosa vedere te lo indichiamo noi.

Sulle tracce di Re Artù e Mago Merlino in Galles


Il nome Artù, secondo gli studiosi, deriva da Arth Fawr, in lingua gallese “Arth il Grande”. Gli eventi raccontati dallo storico Goffredo di Monmouth risalgono al 5° secolo d.C., sebbene le vicende di Re Artù siano sempre immaginate in epoca medioevale.
Quasi certamente si trattava di un valoroso capo della popolazione celtica, che si distinse particolarmente nella lotta contro gli invasori anglosassoni e le cui prodezze furono inizialmente tramandate tramite la canzone popolare e il passa parola. Altri studiosi, invece, sostengono che fosse il figlio segreto di Uter Pendragon, re di Bretagna, e di Igraine, moglie del duca di Tintagel, uniti in amore dalle magie e dalle esoteriche intercessioni di Mago Merlino, a cui fu consegnato in tenera età, affinché lo facesse crescere come un bambino qualunque.

Secondo la leggenda, Artù fu l'unico in grado di estrarre la famosa spada di Excalibur conficcata nella roccia, sulla quale vi era inciso: "chi riuscirà ad estrarre questa spada sarà incoronato Re dei Britanni".  È così che, con l'aiuto di Merlino, Artù fondò poi il famoso ordine dei Cavalieri della Tavola Rotonda, il cui compito era quello di difendere il loro Re (Artù), di perorare le cause dei più deboli e di portare avanti la ricerca del Santo Graal, la coppa nella quale Gesù Cristo bevve durante l'Ultima Cena.
 
Ma dove cercare Mago Merlino e Re Artù in Galles?
 
Non in castelli merlati, che non appartengono a questa storia, ma in fortezze di origini militari come quelle nei pressi di Eliseg Pilar, di Llangollen e di Dinas Bran, dove si trovano varie incisioni che fanno riferimento a Vortigen, padre di Morgana, e al luogo dove sarebbe nascosto il Sacro Graal.

7 consigli su cosa vedere in Galles

Morbide vallate, aspre montagne e vasti parchi nazionali che custodiscono delle bellezze indescrivibili. Ecco quali sono i luoghi da visitare in Galles per vivere un’esperienza unica.

1. Snowdonia Park

Lago di Llyn Llydaw

Ci troviamo in una meravigliosa regione nel nord del Galles, che nel 1951 è stata dichiarata Parco Nazionale e che, secondo la leggenda, sarebbe il luogo di sepoltura del gigante Rhitta Gawr, sconfitto da Artù in battaglia.

L’area prende il nome dal monte Snodow, la cima più alta del Galles e dell’Inghilterra, e dove si trova anche il lago più grande del Galles, il Bala Lake.
Questa regione è famosa per la sua ardesia, gli altipiani, le incantevoli vallate e le sue bellissime spiagge, ma da non perdere anche i villaggi pittoreschi che costellano il territorio. Insomma, è la meta ideale per praticare sport all’aria aperta e godersi la meraviglia della natura più autentica.

All’interno del parco Nazionale di Snowdonia si trova anche il Lago di Llyn Llyndaw: nelle sue acque cristalline sarebbero invece il posto dove è stata gettata la spada di Excalibur, dopo la sanguinosa battaglia di Camlann, nel corso della quale Artù muore.

2. Il castello di Pembroke

Pembrokeshire Coast è uno dei tratti costieri più affascinanti della Gran Bretagna, prima occupata dai Romani, poi dagli irlandesi. Qui, nella città di Pembrocke, sorge l’impressionante castello della dinastia dei Tudor, risalente al 1093 e famoso per essere stato il luogo di nascita di re Enrico VII.
La croce celtica, che si trova in prossimità dell’entrata, è uno dei primi monumenti cristiani del Galles: generosamente decorata con motivi celtici e scandinavi, fu eretta in omaggio a Maredudd ap Edwin, governatore di Deheubarth, morto in battaglia nel 1035.


3. St. David e Baia di Cardigan

Meta di artisti, viaggiatori e pellegrini, St. David è la città più piccola del Regno Unito. Si trova all’interno del Pembrokeshire Coast Nationa Park, ed è caratterizzata da pittoresche strade impreziosite da caffè, boutique e gallerie.
Famosa e meravigliosa la Cattedrale, che risale al VI secolo ed è stata fondata da St.David, patrono del Galles.

4. Penisola di Llyn

La Llyn Peninsula è, come dice il nome, una penisola che si trova nel nord del Galles, da un lato delimitata dal Golfo di Cardigan, mentre dall’altro è bagnata dal mare d'Irlanda, e da un pezzo di Menai Strait.
Nella punta sud si trova Aberdaron, villaggio marinaro dal quale godere di magnifici panorami e di una bellissima spiaggia, un vero e proprio paradiso di calma e tranquillità.
Inoltre, si mangia un fish&chips pazzesco e da qui ci si può imbarcare per Bardesy Island, la mitica Avalon.

5. Bardsey Island 

È considerata “il luogo dei beati", custodisce un piccolo segreto, ben conservato fin dai tempo del medioevo.
Qui si trovano, infatti, i resti di un’abbazia particolarmente importante e delle fosse dalle sepolture misteriose: alcune sicuramente celtico-cristiane, altre con molta probabilità, vichinghe.
Inoltre, secondo alcune leggende, è qui che venne sepolto, all’interno di una bara di cristallo, Mago Merlino. Infatti, si pensa che l’isola possa essere stata l’ispirazione della leggendaria isola Avalon del ciclo letterario legato al mito di Re Artù.

6. Isola di Anglesey


Cosa vedere in Galles? Senza dubbio questo paradiso naturale di oltre 220 chilometri di coste protette, che dalle immagini sembra una penisola; in realtà, è un’isola divisa dal Galles dal Menai Strait, un braccio di mare che sembra quasi un fiume.
Le tappe imperdibili sono la città di Beaumaris e il suo castello, patrimonio UNESCO che ha avuto un ruolo fondamentale durante la Guerra Civile. Meravigliose le spiagge e South Stack con il faro, punto dal quale è possibile scorgere l’Irlanda.

7. Cardiff

La Capitale del Galles è una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita. Cardiff ospita alcune delle più famose Università del Paese, quindi pullula di giovani, ed è soprannominata anche la “città dei Castelli” per le tante fortezze medievali che sono presenti sul suo territorio. 
Il Castello di Cardiff è senz’altro il suo simbolo, ma merita una visita anche il Municipio, City Hall, l’edificio più moderno e importante, costruito in stile rinascimentale nel 1906 in pietra bianca di Portland.

Da non perdere la Saint John the Baptist Church, in stile gotico e, per chi vuole trascorrere del tempo all’aria aperta, è ideale il Bute Park, dal quale è possibile anche prendere un traghetto e fare un giro intorno alla città, navigando sul fiume che la circonda.

Come organizzare il tuo tour del Galles?


Abbiamo visto in Galles cosa vedere, tra città, natura e fortezze, luoghi che hanno ispirato leggende intramontabili.
Se organizzare un viaggio possa permetterti di scoprire tutti questi luoghi ti spaventa, unisciti a noi: scopri ora il fascino misterioso e leggendario di questa terra partecipando al Gran Tour del Galles di Caldana Europe Travel.

Vuoi saperne di più? Contattaci e personalizza come vuoi la tua esperienza!




 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Scozia da non perdere

Scozia da non perdere

Tutto il meglio della Scozia in 6 giorni

POTRESTI LEGGERE ANCHE...