Proposte di viaggio

Guida per booklovers: le 7 biblioteche più belle d'Europa

Custodiscono tesori inestimabili del sapere! Ecco alcune delle biblioteche più belle da vedere in Europa

Se per molti il paradiso in terra è una spiaggia bianca bagnata da un mare cristallino, per altri è un luogo nel quale si è circondati da libri di ogni genere e lingua. Stiamo parlando, ovviamente, delle biblioteche, veri e propri scrigni del sapere umano nei quali regna la pace.

Palazzi storici o capolavori dell’arte moderna, ecco allora una lista di quelle che secondo noi (e non solo) rientrano tra le biblioteche più belle d’Europa e che vale la pena conoscere.

7 tra le biblioteche più belle d’Europa per fare un tuffo nei libri e non solo
biblioteche piu belle d europa

Se sei un appassionato della lettura e ami circondarti dai libri, senza alcun dubbio non dovresti perdere l’occasione di visitare alcune biblioteche europee, molte delle quali rientrano nella classifica delle più belle e suggestive al mondo, sia per l’architettura dei loro edifici che per i tesori che custodiscono. Alcune, infatti, sono bellissime anche solo da ammirare all’esterno, magari passeggiando in città.

Ecco una selezione che ti farà venire voglia immediatamente di partire, magari approfittando di ponti e festività del 2023 o proprio delle vacanze estive: 

1. Biblioteca Nazionale Austriaca, Vienna (Austria) 

Viene considerata una delle biblioteche più belle del mondo ed è inserita all’interno di un meraviglioso palazzo barocco, l’Hofburg ovvero la residenza invernale degli Asburgo e uno dei luoghi legati alla Principessa Sissi. Oggi, infatti, ospita anche il museo a lei dedicato all’interno degli appartamenti nei quali visse con il Francesco Giuseppe, dove si possono ammirare abiti, attrezzi ginnici e altri oggetti particolari legati alla sua vita, come il bicchiere dal qual beveva il latte tutte le sere.

Venne fondata nel XVII secolo per volere dell'Imperatore Carlo VI come biblioteca di corte e trasformata nel tempo in una delle più ricche. Dal 1920 da “imperiale” divenne “nazionale”.

Il suo cuore è la Sala Imperiale (Prunksaal), il cui nome è già evocativo. Dalla lunghezza di più di 70 metri, è circondata da statue di marmo, custodisce dipinti e volte affrescate. Il vero tesoro, ovviamente, sono i suoi circa duecentomila volumi, pubblicati tra il 1500 e il 1850, in particolare quelli appartenuti al principe Eugenio di Savoia.
In totale la Biblioteca Nazionale Austriaca vanta una collezione da più di 8 milioni di libri e altri oggetti, come quelli esposti nel Globe Museum.

2. Biblioteca Reale, Copenaghen (Danimarca)

Tra le biblioteche europee è una delle più grandi e la sua unicità sta nell’aver fondato insieme la storia con la modernità. Conosciuta anche come “Diamante Nero” la Biblioteca di Copenaghen è un vero e proprio gioiello neomoderno che sorge nel centro storico e si affaccia sullo stretto di Øresund.
Costruita nel 1999 a fianco della vecchia biblioteca, è un enorme cubo nero (da qui il soprannome) molto affascinante da ammirare dall’esterno con le sue forme geometriche e le superfici in granito proveniente dallo Zimbawe.

All’interno si combinano linee ondulate, scale mobili, ampi spazi e 5 milioni di libri unici nel loro genere, più 6 mila manoscritti, un record che poi aumenta con il passare del tempo! L’edificio ospita anche il Museo Nazionale della Fotografia, una libreria e un ristorante.
Tra le attrazioni che meritano di essere viste in città non possiamo non citare la statua della Sirenetta, il Palazzo del Parlamento e il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della corona.

3. Biblioteca dell’Università di Varsavia (Polonia)
biblioteche piu belle d europa

Varsavia è tra le capitali più belle dell’est Europa ed è sede di una delle biblioteche più belle d’Europa, nota soprattutto per la sua architettura molto speciale:  sul tetto del suo giardino, infatti, si trova una terrazza, uno degli spazi verdi più suggestivi della Polonia, dove immergersi nella vegetazione attraverso delle passerelle e affacciarsi dalle pareti trasparenti. La struttura esterna è stata interamente realizzata in rame e, infatti, sembra una serra gigantesca!

Moderna e coloratissima, all’interno ospita anche il Museo del Poster nel quale sono esposti manifesti storici con messaggi politici, culturali e pubblicitari.
Ovviamente, sul posto è immancabile una passeggiata presso la Città Vecchia ricostruita dopo le devastazioni belliche e annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui è possibile ammirare, tra le altre cose, la Piazza del Mercato frequentata dagli artisti, il Parco Reale e il monumento a Chopin.

4. Biblioteca Nazionale di Francia (Parigi)

All’inizio del 2023, dopo anni di lavori, ha ufficialmente riaperto al pubblico la leggendaria biblioteca parigina che si trova al II arrondissement di Parigi. L’edificio storico contiene collezioni reali dal Medioevo fino a oggi, risale al XVII secolo e fu luogo di studio per molti autori importanti francesi.

Grazie alla ristrutturazione, la biblioteca ha nuovi corridoi e uno spazio museale. In particolare, è stata aperta al pubblico per la prima volta la maestosa Sala Ovale, quella frequentata da Flaubert e colleghi, un vero e proprio gioiello architettonico firmato da Jean-Luis Pascal con un soffitto di 18 metri, mosaici e una mole incredibile di volumi, novemila dei quali dedicati al genere fumettistico.  Inoltre, è stata aggiunta una scala in acciaio e alluminio che si snoda a spirale, accompagnando i visitatori al museo e alla Galleria Mazarin di 45 metri con il soffitto affrescato in stile barocco.

Se desideri fare un salto nella letteratura, nella capitale francese inoltre non puoi perdere caffè letterari come il “Café de Flore” e “Les Deux Magots”, i bistrot e le librerie famose, dove respirare l’aria della Parigi degli anni ‘60. Nel quartiere di Marais, inoltre, un tempo si affacciavano le abitazioni di parigini famosi come il Cardinale Richelieu, Molière e Victor Hugo.

5. Biblioteca civica di Stoccarda (Germania)
biblioteche piu belle d europa

Una modernissima struttura a forma di parallelepipedo a base quadrata (con lati di 44 metri e 40 di altezza), e rivestimenti in vetro, realizzata dall’architetto coreano Eun Young: la biblioteca di Stoccarda è modernissima e stupefacente.

Con 9 piani in superficie e due sotterranei, custodisce oltre mezzo milione di libri, ma anche la “stanza della tranquillità”: vuota, permette di riflettere sui libri, e non solo.
Inaugurata nel 2001, la biblioteca è arredata in modo essenziale e monocromatico. Infatti, quasi tutto è bianco e, di notte, ogni singolo cubo viene illuminato con colori diversi, dando vita a immagini e disegni che offrono un magnifico spettacolo anche dall’esterno.

Se ami passeggiare tra le bancarelle di libri, inoltre, considera la possibilità di visitare Stoccarda nel periodo di Natale, quando si tengono i famosi mercatini, in assoluto tra i più suggestivi d’Europa.

6. Biblioteca Sainte-Geneviève, Parigi (Francia)

Ultimata nel 1850, è una delle tante biblioteche parigine, ma molto particolare perché l’architettura dell’edificio non rientra in nessuna corrente stilistica, ma è di “libera interpretazione”. La sua bellezza, invece, è indiscutibile!

Si trova nel V arrondissement, prende il nome da un’importante abbazia parigina e la navata principale della sala lettura è divisa in due ampie navate decorate con colonne in ghisa, mentre sui musi sono incisi i nomi degli autori più importanti.

Al piano terra si trovano il magazzino dei libri, una sala con testi rari e uffici amministrativi. Si susseguono finestre ad arco che illuminano la sala lettura, un vero e proprio paradiso per gli studenti. Dell’arredamento interno si occupò Henri Labrouste conferendo un profondo simbolismo: il vestibolo oscuro rappresenta l’ignoranza mentre la sala lettura, ampia e luminosissima, simboleggia il sapere e la libertà che ne deriva.

7. Biblioteca del Trinity College, Dublino (Irlanda)
biblioteche piu belle d europa


È la biblioteca più antica d’Irlanda (infatti è una “deposit library”, ovvero custodisce una copia di tutti i libri pubblicati in Irlanda e in Gran Bretagna) fu costruita tra il 1712 e il 1732 e comprende diversi edifici, 6 dei quali si trovano all’interno del campus del Trinity College. La Old Library è l’ala più antica e interessante: il suo corridoio a due piani custodisce circa 200 mila volumi e una serie di busti che ritraggono filosofi e scrittori importanti.

Uno dei suoi tesori più preziosi è il famoso “Book of Kells”, in gaelico Leabhar Cheanannais, un manoscritto miniato della traduzione latina dei quattro Vangeli riccamente decorato. Fu realizzato dai monaci seguaci di san Columba intorno al IX secolo e completato nel monastero di Kells. Manca la copertina che fu strappata, mentre i resti vennero gettati in un fosso; infatti, a causa dell’acqua le pagine hanno subito dei danni. Fortunatamente fu recuperato e nel 1661 donato al Trinity College.

Dublino poi, è famosa per il suo passato storico e letterario, al punto che è stata nominata dall’UNESCO “città della letteratura”. Uno dei suoi quartieri storici, il Temple Bar, accoglie food e book market, così come gallerie d’arte e negozi di abbigliamento alternativo.

Parti alla scoperta delle città europee con Caldana Europe Travel!

Abbiamo fatto un excursus sulle biblioteche più belle d’Europa che dimostra quanta bellezza inesplorata può nascondere il nostro Vecchio Continente come palazzi, chiese, luoghi di cultura meravigliosi che con i nostri tour avrai l'opportunità di visitare.

Ad esempio, puoi scegliere il tour di Parigi, Versailles e Fontainebleau o il tour Irlanda classica che, ovviamente, prevede una visita approfondita di Dublino.
Se invece preferisci approdare ancora più a nord, non devi far altro che prenotare il tuo posto per il tour delle città della Danimarca che permette di ammirare Copenaghen. Sogni di immergerti nell’atmosfera regale di Vienna? Il nostro tour Vienna Express è tutto dedicato a questa meravigliosa città austriaca.

Consulta il catalogo dei nostri viaggi in partenza e lasciati ispirare!


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...