Proposte di viaggio

I viaggi più belli da fare approfittando delle ferie estive

Natura, arte e cultura! Guida ai viaggi più belli da fare in Europa con un tour

Quante volte durante il lungo inverno, tra un impegno e l’altro, ci soffermiamo a sognare di preparare la valigia, partire e visitare le bellezze che il mondo ci mette a disposizione?

Se anche per te le tanto attese ferie estive si avvicinano, ma ancora non hai programmato dove andare, stai leggendo proprio l’articolo giusto. Ebbene sì, perché abbiamo selezionato quelli che possiamo definire, senza indugi, i viaggi più belli da fare, che non solo permettono di staccare la spina dalla routine quotidiana, ma soprattutto di esplorare e scoprire meraviglie naturali, architettoniche e artistiche, nonché tradizioni locali, profumi, sapori e melodie che restano nel cuore per sempre.

5 mete da sogno: i viaggi più belli da fare per scoprire l’Europa

Mettiamo da parte la to do list “invernale” con gli impegni più faticosi e iniziamo a sognare, anzi a scegliere e programmare quello che potrebbe essere il viaggio perfetto per questa estate, il periodo dell’anno nel quale ci concediamo la possibilità di stare fuori per più tempo.

I viaggi da fare nella vita sono tantissimi e ognuno ha le proprie preferenze. D’altronde, tra grandi città, siti archeologici, tesori naturali e i molti modi per esplorare il mondo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Proprio per aiutarti nell’ardua impresa, abbiamo pensato di farti 5 proposte di viaggi che non vedrai l’ora di intraprendere.

1. Normandia e Bretagna
 
Affascinanti regioni confinanti della Francia nord-occidentale, sono ricche di storia, ognuna con la propria identità culturale, con i propri paesaggi spettacolari, città e borghi tutti da scoprire.

La Normandia, bagnata dalla Manica per oltre 600 km, è famosa per le coste, le spiagge sabbiose, le imponenti scogliere e i pittoreschi villaggi costieri., ma è anche un luogo di grande importanza storica, in quanto fu il teatro di eventi significativi durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare lo sbarco del D-Day: imperdibili, infatti, le spiagge dello sbarco (Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword) che, nel giugno 1944, accolsero le truppe alleate di inglesi, americani e canadesi, giunti per liberare la Francia e l’Europa dall’occupazione nazista.

Meraviglioso il villaggio di Giverny che con i suoi paesaggi ha ispirato Claude Monet e altri pittori impressionisti, così come Caen, la città di Guglielmo il Conquistatore e Rouen, famosa come laCapitale del Gotico e del Rinascimento francese”. Durante un viaggio qui poi, è impossibile rinunciare a visitare Mont Saint-Michel, un isolotto roccioso che ospita l’omonima abbazia.
viaggi piu belli da fare

La Bretagna, a breve distanza, alterna scogliere affilate, spiagge sabbiose e insenature pittoresche. Famosa anche per i suoi antichi villaggi di pescatori, le città medievali e le leggende celtiche, permette di visitare Rennes, la capitale che offre un mix di architettura storica e vivace vita universitaria. Imperdibile anche la Costa di Granito Rosa caratterizzata da scogliere rosa modellata in forme fantastiche dall’erosione dei venti e del mare. Tra le soste panoramiche più belle da fare quella a Ploumanach, da dove ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro, Tregastel e Perros-Guirec. Un tour di Normandia e Bretagna inoltre, può prevedere altre tappe come quella a Quimper, la città più antica della Bretagna, con il suo suggestivo centro storico medievale.

2. Fiordi Norvegesi

Sono tra i paesaggi naturali più spettacolari al mondo e queste insenature lunghe, strette e profonde, circondate da maestose montagne, cascate e una natura incontaminata si trovano lungo la costa occidentale della Norvegia. Per ammirare questa meraviglia della natura, risultato di millenni di erosione glaciale, l’ideale è fare un tour dei Fiordi Norvegesi che prevede la navigazione, durante la quale effettuare delle soste in punti panoramici e città come Oslo e villaggi come Borgund, dove si trova la Chiesa in legno, vero e proprio capolavoro dell’arte vichinga e che è la meglio conservata di tutta la Norvegia.

Imperdibile Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia con i suoi 204 km, e il secondo al mondo dopo Scoresby Sund in Groenlandia. Le sue montagne ospitano il ghiacciaio di Jostedalsbreen, il più grande d’Europa su terraferma.

3. Romania
viaggi piu belli da fare

Paese sorprendente e autentico, conserva una ricca storia, paesaggi spettacolari, una cultura unica e tradizioni affascinanti. La Romania, attraversata dalle maestose montagne dei Carpazi, comprende un territorio che vale davvero la pena esplorare tutto. La Transilvania, per esempio, che richiama subito alla mente il Conte Dracula, è una delle regioni più autentiche nella quale visitare Sibiu e Sighisoara, borgo medievale dominato dalla Torre dell’Orologio e dalla Chiesa sulla Collina. Ovviamente, da vedere Bucarest, famosa per i grandi viali e i palazzi, come Palazzo Reale, oggi sede dell’importante Museo dell’Arte.

Durante un tour della Romania vale poi senz’altro la pena scoprire cosa vedere presso il Delta del Danubio, un mondo di acque, piante e animali che vivono lungo il fiume che scorre in Romania per quasi un terzo della sua lunghezza.

4. Sud-Ovest della Francia

Tra i viaggi più belli da fare c’è senza dubbio quello nella Francia sud-occidentale che riserva sorprese ad ogni angolo. Regione ricca di bellezze naturali, storia, cultura e gastronomia, copre una vasta area che comprende diverse regioni e città ognuna con le proprie caratteristiche uniche. Per esempio, Bordeaux, famosa per i suoi vini pregiati, offre anche un magnifico patrimonio architettonico con edifici storici come la Cattedrale di Saint-André e il Palazzo Rohan. Poco distante si trova la Dune di Pilat, la duna di sabbia più alta d'Europa con i suoi oltre 100 metri di altezza che offre spettacolari viste panoramiche sull'oceano Atlantico e sulla foresta circostante.

Tutta da visitare poi Tolosa, soprattutto per la Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica e iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, ma un tour della Francia sud-ovest non può non prevedere la visita della Valle della Dordogna, regione costellata di borghi, castelli e fortezze.

5. Spagna Classica

Quale periodo migliore per visitare la Spagna se non l’estate? Nonostante le alte temperature, città come Barcellona, Madrid, Saragozza, Toledo e Valencia permettono di vivere un’esperienza a dir poco entusiasmante.

Barcellona non delude mai: da vedere Parc Güell, un complesso magico e fiabesco, dall’atmosfera suggestiva e surreale, la Chiesa della Sagrada Familia, vero e proprio  altro capolavoro di Gaudì, così come Casa Batllò e della Casa Milà, conosciuta anche come “la Pedrera” e dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Meravigliosa poi la zona che si sviluppa attorno al Barrio Gotico e alla Rambla
viaggi piu belli da fare

Madrid è la vivace ed elegante capitale, nella quale visitare il Museo del Prado, uno dei più importanti al mondo, mentre Toledo è la storica capitale della Castiglia che sorge su un’altura e in una stretta ansa del fiume Tago. Il suo centro storico custodisce diversi tesori architettonici ed è   annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In un tour della Spagna classica è tutta da scoprire anche Saragozza, città di origine romana, così come Valencia con il cui cuore è il quartiere del Mercat che custodisce il Palau de la Generalitat, la Cattedrale gotica con la torre del Miguelete, simbolo di Valencia e la Lonja della Seda, l’antica Borsa della Seta.

Come organizzare il tuo viaggio dell’estate con Caldana Europe Travel!

In queste righe ti abbiamo dato solo qualche idea sui viaggi più belli da fare con noi di Caldana Europe Travel che siamo specializzati in tour organizzati di gruppo, grazie ai quali è possibile seguire un itinerario ben definito, quindi visitare ampi territori, spostandosi comodamente in pullman e avendo sempre a disposizione un accompagnatore e guide turistiche locali.

Per conoscere tutti gli itinerari consulta il catalogo dei viaggi dell’estate, ricco di proposte anche in Italia e per avere qualsiasi informazione utile contattaci: uno dei nostri consulenti esperti sarà a tua disposizione.
 





Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp