Proposte di viaggio

La Fontana degli Innamorati a Roma: leggenda di un simbolo d’amore

Una storia d’amore! Cosa rappresenta la Fontana degli Innamorati di Roma e dove si trova

Roma, la città eterna, è da sempre un luogo intriso di magia, storia e romanticismo. Passeggiare per le sue strade significa imbattersi in scorci che parlano d’amore e bellezza e, in particolare, sul fianco destro della maestosa Fontana di Trevi si trova piccolo gioiello nascosto, capace di toccare il cuore di ogni visitatore.

Parliamo della Fontana degli Innamorati che a Roma non solo rappresenta un luogo suggestivo, ma anche un simbolo di promesse e fedeltà, legato ad un’antica leggenda che affascina coppie da generazioni.

Ma qual è la storia che si cela dietro questo angolo di amore? Scopriamola insieme!

La leggenda della Fontana degli Innamorati a Roma, uno dei luoghi segreti della Capitale

fontana innamorati roma 1

Roma è una delle destinazioni di viaggio più belle in assoluto, non solo per via dei suoi monumenti più famosi, ma anche per quelli meno noti come la Fontana degli Innamorati, situata sul lato destro della celebre Fontana di Trevi.

Costituita da due semplici cannelli d’acqua, i cui zampilli si intrecciano dolcemente prima di cadere in una vasca di raccolta in pietra, la fontanella ha un aspetto discreto e sobrio - in netto contrasto con l’opulenza della sua vicina - che tuttavia racchiude un simbolismo profondo. È proprio questa semplicità a renderla speciale: il flusso incrociato dei due getti rappresenta l’unione indissolubile tra due anime innamorate.

Quest’opera fu realizzata nel XVIII secolo su progetto dell’architetto Nicola Salvi, incaricato da Papa Clemente XII di progettare la Fontana di Trevi come parte integrante di un ambizioso progetto urbanistico. La fontana, successivamente rinominata “Fontana degli Innamorati”, infatti, non era solo un capolavoro estetico ma anche un'opera funzionale, pensata per offrire un accesso diretto all’acqua ai viandanti e agli abitanti del quartiere. I due getti d’acqua, in particolare, furono progettati per permettere alle donne romane di riempire più velocemente le loro otri.

Tuttavia, la disposizione delle cannule aveva anche un profondo significato simbolico: il riferimento è alle due colombe bianche che si abbeverano insieme alla fonte, un’immagine che nella simbologia cristiana rappresenta le anime cristiane che si dissetano alla grazia di Dio.

In questo senso, la fontana era anche un omaggio al committente dell’opera, poi, col passare del tempo, è stata avvolta da un’aura romantica grazie a una leggenda che l’ha resa celebre in tutto il mondo.

fontana innamorati roma 2

Secondo la tradizione, le coppie che bevono insieme da questa fontana resteranno innamorate e fedeli per sempre. Per completare il rito, l’acqua deve essere bevuta utilizzando lo stesso bicchiere, un gesto simbolico che rafforza l’idea di condivisione e unione eterna.

L’origine di questa credenza popolare risale a un’epoca in cui i giovani innamorati romani, in procinto di partire per lunghi viaggi o campagne militari, si recavano alla fontana con la propria amata. Bere insieme da quei getti d’acqua rappresentava una promessa solenne di amore eterno e di fedeltà, un legame profondo che neanche la distanza o il tempo avrebbero potuto spezzare.

Ancora oggi, la Fontana degli Innamorati a Roma conserva intatta la sua aura di magia e romanticismo, attirando coppie da tutto il mondo desiderose di suggellare il proprio amore in uno dei luoghi più iconici della città eterna.

Vivi la magia di un rito romantico nel cuore di Roma con Caldana Europe Travel!

fontana innamorati roma 3

Visitare la Fontana degli Innamorati a Roma non significa solo scoprire una curiosità storica, ma vivere un momento unico e significativo nel cuore della Capitale.

Puoi realizzare questo desiderio scegliendo di partecipare al nostro Tour Roma Città Eterna, per scoprire ogni angolo della città, dai monumenti più noti, ai piccoli segreti nascosti! Ad esempio, oltre alla Fontana degli Innamorati, potrai visitare anche Villa Farnesina, una dimora storica  - progettata dall'architetto B. Peruzzi nel 1508 e affrescata da Raffaello - che non sempre rientra negli itinerari classici, così come la Chiesa di Santa Maria in Trastevere, probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma. 

Scopri tutte le tappe del tour e contattaci per prenotare. 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Gran Tour della Puglia e Matera

Gran Tour della Puglia e Matera

Tour Guidato della Puglia

POTRESTI LEGGERE ANCHE...