Un viaggio nella terra del sole per scoprire cosa vedere a Palermo e dintorni
Protagonista della nota serie “I Leoni di Sicilia” tratta dal bestseller di Stefania Auci, la famiglia Florio nel ‘700 contribuì a plasmare e ridefinire l’identità economica, sociale e culturale della Sicilia, dove diede vita a un vero e proprio impero. Grazie ai Florio, infatti, il vino di Marsala è diventato un prodotto di lusso ed è stato introdotto il metodo di conservazione del tonno sott’olio, solo per citare alcune rivoluzioni.Che ne dici allora di scoprire cosa vedere a Palermo e dintorni, nella zona più coinvolta dal rinascimento culturale di quel periodo?
Alla scoperta della Conca d’Oro e oltre: ecco cosa vedere a Palermo e dintorni
Oscar Wilde l’ha definita “la città col panorama più bello del mondo”. Capoluogo della Sicilia, Palermo è eterogenea poiché coniuga bellezze naturali e artistiche legate a diverse epoche, ma anche i suoi dintorni sono particolarmente affascinanti, ricchi di storia e cultura: non a caso è famosa come la Conca d’Oro la pianura sulla quale è adagiata la città di Palermo e altri centri di straordinaria bellezza. Partiamo, allora, per questo che possiamo considerare uno dei viaggi più belli da fare.
- Palermo
Splendida la Cattedrale patrimonio UNESCO dedicata a Santa Vergine Maria Assunta in Cielo e a Santa Rosalia che è un esempio di architettura gotica e barocca. L’esterno, infatti, è caratterizzato da una facciata gotica con due torri campanarie e un portale centrale, mentre l’interno è a croce latina con tre navate e ospita numerose opere d’arte come le tombe imperiali e la Stanza del Tesoro dove ammirare paramenti sacri dal XVI al XVIII secolo e la tiara d'oro di Costanza d'Aragona.
Imperdibile il Palazzo dei Normanni: conosciuto anche come Palazzo Reale, è una reggia sontuosa ricca di affreschi e mosaici. Residenza reale più antica d’Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia, si trova nel centro storico ed è stata ampliata nel corso dei secoli in stili architettonici diversi. Scelto come residenza anche dai Viceré Spagnoli, ospita tra i vari appartamenti la Cappella Palatina, in origine la chiesa della famiglia reale che è decorata con mosaici bizantini e stalattiti in legno.
- Complesso monastico di Monreale
Poco distante da Palermo si trova quest’opera architettonica di grande valore storico e artistico. Il complesso monastico è composto dal Duomo di Monreale, dal Palazzo Arcivescovile, dall’Abbazia e dal Palazzo Reale.
Il Duomo, inserito nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, testimonianza preziosa dell’arte arabo-normanna e della tradizione bizantina, è noto anche come Cattedrale di Santa Maria Nuova. Costruito a partire dal 1172 per volere del re di Sicilia Guglielmo II d’Altavilla, re di Sicilia, è famoso per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno.
- Erice
Da non perdere i resti del Castello di Venere, ovvero il nucleo originario dell’attuale Erice che un tempo era una delle fortezze più importanti della Sicilia.
- Parco archeologico di Selinunte
È il più grande del Mediterraneo. L’immensa area comprende l’Acropoli, direttamente sul mare, i resti della città e la collina orientale con templi tra i più grandiosi dell’antichità. Per secoli quella che è stata una delle città più ricche e potenti del mondo antico, oggi è una zona archeologica con impressionanti templi in stile dorico che vengono indicati con le lettere: il più impressionante è sicuramente il Tempio E, mentre il Tempio C è dedicato al dio Apollo e si trova nella posizione più alta.
- Valle dei Templi di Agrigento
- Trapani
Affascinante il percorso della “via del sale” dove si ammirerà l’incredibile paesaggio della riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco: ancora in uso per l’estrazione del sale con tecniche secolari e da aziende rinomate, offre uno spettacolo unico con l’area umida usata dagli uccelli migratori lungo i loro viaggi da nord a sud e viceversa, ma anche grazie ai caratteristici mulini a vento.
Scopri i mille volti della Sicilia con Caldana Europe Travel!
Ora hai un’idea più chiara su cosa vedere a Palermo e dintorni, ma con Caldana Europe Travel puoi esplorare ancora di più con il tour “I Mille Volti della Sicilia”: si parte da Catania e si arriva fino a Palermo, passando per Taormina, famosa come la “perla dello Jonio” dove visitare il magnifico teatro greco – romano e il centro storico con i caratteristici vicoletti. Il nostro viaggio prevede anche l’escursione sull’Etna, una tappa a Siracusa, la più grande colonia greca della Sicilia e a Noto, centro barocco per eccellenza, in particolare grazie alla sua cattedrale restaurata dopo il terremoto degli anni ’90. Da qui si raggiungono Ragusa e Agrigento, raggiungendo i dintorni di Palermo.Scopri le date di partenza e contattaci per avere tutte le informazioni necessarie.