Proposte di viaggio

Dalla Franconia alla Baviera: tutto sulla strada romantica in Germania

Castelli, fortezze e atmosfere gotiche! Ecco cosa vedere sulla Strada Romantica

Attraversa un paesaggio multiforme tra pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, vicoli pittoreschi, case a graticcio e chiese gotiche che si susseguono piacevolmente: la Strada Romantica o Romantische Strasse, compresa tra Würzburg e Füssen, passa nella graziosa valle del Tauber e permette di fare uno dei viaggi tra i più affascinanti in Germania, toccando diversi numerosi dei punti di interesse come i Castelli di BavieraNorimberga Würzburg.
Scopriamo allora qual è il suo percorso e quali sono le tappe più belle da fare.

Come nasce il percorso della Strada Romantica?
strada romantica in germania

La Strada Romantica è stata concepita negli anni Cinquanta con l’obiettivo di valorizzare le varie realtà attraversate da questo suggestivo percorso che va dal nord al sud della Germania, rafforzandone le radici e mettendo in risalto il patrimonio culturale e paesaggistico.
Non bisogna dimenticare, infatti, che queste regioni subirono profonde ferite durante gli sconvolgenti eventi della Seconda Guerra Mondiale; quindi, in quegli anni era particolarmente importante presentare il paese come un centro culturale e storico nel cuore dell'Europa. I primi a percorrere la strada Romantica furono i soldati americani d’occupazione, che portarono qui le loro famiglie per trascorrere vacanze.

Fin dall'epoca medievale, questa strada era un’importante arteria commerciale, poiché connetteva il cuore della Germania con le Alpi. Oggi, questa regione incarna la quintessenza della Germania che si riflette in ogni aspetto della cultura e dei paesaggi attraversati nel percorrere questa affascinante strada. Attualmente, con ben cinque milioni di pernottamenti all'anno, è senza ombra di dubbio uno dei percorsi turistici più gettonati per coloro che desiderano ammirare le meraviglie della Germania centrale e meridionale. Inoltre, questa strada è stata d’ispirazione per molti altri paesi come il Giappone che ha istituito una “Strada Romantica” locale.

Da Füssen a Würzburg: le tappe più belle della Strada Romantica in Germania

La Romantische Strasse attraversa oltre 60 località molte delle quali hanno gran valore storico e presentano attrazioni imperdibili. Ecco un’idea di itinerario che permette di ammirare alcune delle più suggestivi e importanti.

Dal caratteristico capoluogo del Tirolo, Innsbruck, si raggiunge al cuore delle Alpi Bavaresi, Garmisch, punto di partenza ideale per la visita dei Castelli della Baviera. Il tour dei celebri castelli inizia dal Castello di Linderhof, il più piccolo, ma anche il più splendido dei Castelli di Ludwig II: abbarbicato lungo il fianco da una ripida collina è circondato da un meraviglioso giardino, il vero gioiello di Linderhof, che fa da cornice al piccolo castello con le sue perfette geometrie, le fontane, le sontuose statue ed una serie di padiglioni di gusto orientale, acquistati all'Esposizione Universale di Parigi (1867 e 1878), come il chiosco moresco e la casa marocchina.

Ai piedi delle Alpi bavaresi sorgono i castelli reali di Neuschwanstein e di Hohenschwangau che segnano l'inizio del nostro tour lungo la Strada Romantica.

strada romantica in germania

Il Castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. È il "castello delle favole" per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II a partire dal 1869, su progetto dello scenografo Christian Jank. Basti pensare che Walt Disney lo prese come modello per i castelli di alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione ("Biancaneve e i sette nani", "Cenerentola", "La bella addormentata nel bosco").

Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner: "Tannhäuser", "Lohengrin", "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.

Il futuro re Ludwig II trascorse però la sua infanzia nel Castello di Hohenschwangau, una bella residenza neogotica, assai meno sontuosa del vicino Castello di Neuschwanstein. In questo castello Ludwig incontrò per la prima volta il musicista R. Wagner e le stanze del castello sono decorate da affreschi ispirati alla storia e alle leggende tedesche.
strada romantica in germania

La tappa successiva lungo la Strada Romantica è Augusta (Augsburg), una delle città più importanti della Germania dal punto di vista storico: sin dal Medioevo e nel Rinascimento, la città fu un importante centro commerciale grazie alla presenza ed alle attività finanziarie della dinastia dei banchieri Fugger. La Fuggerei, un quartiere circondato da mura all'interno della città, risale al XVI secolo ed è il primo esperimento di edilizia sociale.

Da qui la strada attraversa la graziosa valle del Tauber dove si trovano varie località d'interesse storico o paesaggistico come la cittadina di Nördlingen che sorge all'interno di un cratere scavato da un meteorite, il magnifico territorio del fiume Lech.
Dinkelsbühl è un’altra pittoresca cittadina medievale, autentica e ben conservata, situata all’incrocio tra il Mar Baltico-Italia e la Worms-Praga, due importanti vie di comunicazione del passato. Oggi Dinkelsbühl vanta un pittoresco centro storico con le case a graticcio, la cinta muraria, 16 torri, la chiesa gotica di St.Georg e l’antico castello dell’Ordine Teutonico.

La Strada Romantica attraversa anche Rothenburg ob der Tauber, un gioiello medievale con mura di cinta, torri ed antiche porte di accesso alla città, chiese che custodiscono splendidi tesori, il Municipio sulla Piazza del Mercato e case a graticcio: un vero museo a cielo aperto, dove si respira l'atmosfera medievale. Da non perdere, in particolare, la Chiesa di San Giacomo ed il Villaggio di Natale.

A questo punto del percorso vale la pena allontanarsi un pochino per visitare Norimberga antica città imperiale racchiusa nella cinta muraria medievale che, nonostante abbia subìto la devastazione della Seconda Guerra Mondiale e abbia perso molte opere architettoniche e artistiche, offre delle meraviglie medievali ricostruite in modo eccellente e strutture moderne che rendono questa città viva e intensa. Il suo cuore è Piazza del Mercato abbellita dalla fontana, mentre sulla collina sorge la Fortezza Imperiale, uno dei palazzi più importanti del Sacro Romano Impero. Vero e proprio capolavoro la Chiesa di San Lorenzo del 1240 con la facciata ovest semplicemente magnifica.
strada romantica in germania

Meravigliosa la Chiesa di Nostra Signora conosciuta come Frauenkirche sulla cui facciata, ogni giorno alle 12 si aziona il carillon (1509) con la sfilata delle statue di sette principi elettori che si inchinano davanti all'imperatore. Ultima tappa del nostro viaggio sulla Strada Romantica è Würzburg dove visitare la Residenza dei Principi Vescovi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un grandioso edificio con oltre 300 stanze, costruito all'inizio del 1700 per i Principi-Vescovi della casata degli Schönborn.

All'interno si può ammirare il prezioso soffitto affrescato da Giovan Battista Tiepolo: l'artista italiano fu chiamato alla corte di Würzburg nel 1753 che dipinse quello che è probabilmente l'affresco più grande del mondo, il quale raffigura l'omaggio dei quattro continenti, allora conosciuti ai regnanti.        

Percorri la Strada Romantica con Caldana Europe Travel!

Per offrire la possibilità di esplorare quelli di cui abbiamo parlato e altri luoghi meravigliosi della Germania abbiamo ideato il tour “Norimberga e Strada Romantica” che si snoda dall’antica città imperiale alle vette delle Alpi fino alla Baviera del Sud.

Per avere maggiori informazioni sulle prossime date di partenza in via di definizione continua a consultare il nostro catalogo oppure contattaci e un nostro consulente di viaggi esperto sarà a tua disposizione.

 

Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera

Tour della Foresta Nera, Alsazia e Svizzera

Viaggio nel pittoresco paesaggio della Foresta Nera

POTRESTI LEGGERE ANCHE...