Proposte di viaggio

Lago Balaton: tutto sul lago più grande dell'Europa centrale

Lungo le sponde del lago più grande d’Europa! Alla scoperta delle bellezze che custodisce

Famoso come il "mare d’Ungheria", il Lago Balaton oltre a essere molto grande è davvero spettacolare.

Lungo 77 chilometri, copre una superficie di 600 km quadrati e si trova al centro della regione del Transdanubio-Pannonia, dove gli ungheresi si rifugiano per trovare refrigerio e pace.

Senza dubbio uno dei beni naturali più preziosi del Paese, il Lago Balaton, infatti, è anche la più frequentata zona di villeggiatura, grazie alle sue spiagge e alla temperatura dell’acqua che, d’estate, oscilla tra i 20 e i 26 gradi.

Che ne dici, allora, di scoprire cosa vedere e fare lungo le sue sponde per una pausa rigenerante?

Cosa vedere sul lago Balaton e dintorni?

Una serie di dolci colline, ricoperte da vegetazione, vigneti e tradizionali villaggi ungheresi sparsi nelle vallate, costituiscono il paesaggio della riva settentrionale, sovrastata dalla mole del Monte Badacsony, un vulcano spento, lungo i cui crinali di lava pietrificata crescono rigogliose vigne.

Tutto attorno, tra le colline, nella scenografia creata dagli incantevoli scorci panoramici, ci sono suggestivi e piccoli villaggi, intramezzati da ruderi di manieri medioevali e da chiese e pievi di ogni epoca: romaniche, gotiche e barocche.

Anche la sponda meridionale, però, merita di essere visitata, soprattutto per la sua vita culturale e mondana!

 Ecco, allora, cosa vedere lungo le sponde del Lago Balaton e oltre:

1. Penisola e Abbazia di Tihany

Il promontorio di origine vulcanica, ricco di rarità botaniche e zoologiche, custodisce l’Abbazia benedettina a due campanili, fondata nel 1055, simbolo del lago di Balaton e maggiore attrazione di tutta la zona.

L’Abbazia di Tihany, fondata da Sant’Andrea d’Ungheria, si compone di tre parti, la chiesa vera e propria, la cripta e una piccola esposizione finale: durante la visita è possibile godere di un senso di pace difficile da trovare altrove.

In soli 10 minuti è possibile raggiungere il lago interno e la Casa della Lavanda, dove troverai una mostra interattiva su come si è formata la penisola di Tihany e potrai scoprire come si coltiva la lavanda. 

2. Castello di Szigliget

Costruito 750 anni fa, sorge su una collina in riva al Balaton ed è uno dei più belli della zona. Resistette a tutti i tentativi d’invasione dell’esercito ottomano, ma rimase incendiato da un fulmine e poi distrutto dagli Asburgo.

Il suo rifacimento è terminato nel 2020 e ora il castello presenta molti elementi interattivi, come mostre che illustrano com’era la vita quotidiana in epoca medievale e come venivano utilizzati gli spazi, dalla fucina alla torre della prigione e all’armeria.

3. Tapolca 

È una piccola cittadina che dista pochi chilometri a nord del Balaton, in prossimità della regione vitivinicola del Badacsony e della fortezza di Szigliget.
Questa piccola e tranquilla città, oltre al bel laghetto del centro, offre anche un interessante lago sotterraneo: qui, è possibile fare un giro in barca anche nelle grotte.

4. Keszthely e Castello di Festetics
Castello festetics


Si tratta dell’agglomerato più grande e antico del lago, importante a livello commerciale già ai tempi dei romani. In questa cittadina, merita certamente una visita il neorococò Castello Festetics, una grande dimora che sorge in mezzo a un parco ben curato, al terzo posto per grandezza e bellezza in Ungheria. Nell’atmosfera originale del museo del castello, è possibile ammirare l’esposizione degli arredi interni costituita da mobili e oggetti originali dell’epoca, in cui viene mostrato lo stile di vita signorile dei secoli XVIII e XIX.

Da non perdere i grandi giardini, la serra, la Mostra degli Aristocratici in Viaggio, il Museo delle Carrozze e il Museo della Caccia e dei Trenini, situato in un’area separata di fronte al castello.

Non lontano, si trova anche un luogo perfetto per fare una pausa golosa: si tratta del Museo del Marzapane, gestito con amore e professionalità dai coniugi Simonfa: qui, puoi ammirare più di 100 oggetti di marzapane fatti a mano e, ovviamente, assaggiare deliziosi dolci.

5. Castello di Sümeg

A una trentina di chilometri delle sponde del Lago Balaton, arroccato su una collina, si trova il castello più grande e intatto d’Ungheria, popolare destinazione turistica non solo per la sua grandezza, ma anche per i numerosi eventi, le attività e i servizi proposti.

Interessanti la cappella, la mostra della prigione e la fucina, ma il massimo del divertimento si raggiunge visitando il parco avventure di stampo medievale ai piedi del castello.

6. Siofok

Chi ama la vita culturale e mondana, può scegliere di soggiornare presso il più grande agglomerato sulla riva meridionale del Balaton, conosciuto come la “Rimini ungherese”: la vita culturale e notturna è molto attiva, con un calendario estivo ricco di appuntamenti. Dal porto di Siofok partono i vaporetti che collegano gli altri centri rivieraschi del lago. Sulla stessa riva, a sud di Siofok, meritano una visita i centri di Zamardi, Balatonföldvar e Balatonszarszo.
Lago di Balaton 1


7. Lago Hévíz

Sul Balaton ci si può andare d’estate per rinfrescarsi, ma ci si può anche scaldare d’inverno! A pochi chilometri, infatti, si trova il più grande lago termale d’Europa, il lago Hévíz, che sorge su un cratere con profondità fino a 36 metri che si estende su una superficie di 4,7 ettari.

Secondo lago di acqua calda più grande del mondo e il primo d’Europa, Hévíz è circondato da strutture turistiche e zone verdi e possiede fonti d’acqua termale che arriva in superficie a una temperatura di 40°, particolarmente consigliata per problemi della pelle e reumatismi.

8. Veszprém
Situata ai piedi dei monti Bakony, questa città nei pressi del Lago di Balaton occupa cinque colli e ha come attrazione principale il quartiere del castello. Tra i monumenti spiccano anche il Duomo, l’ex ginnasio dei Piaristi e il Palazzo vescovile. Questa perla ungherese, viene definita “la città delle regine”, poiché era compito del vescovo di Veszprem incoronare le regine di Ungheria, fra cui la prima regina del Paese, moglie del re Santo Stefano.

Come visitare il lago più grande d’Europa con un tour in Ungheria?

Se stai già immaginando di ammirare questa meraviglia naturale e scoprire i suoi dintorni, una delle soluzioni migliori è scegliere di fare un tour che ti permetta anche di visitare una delle più belle capitali dell’est Europa, Budapest.

Il nostro “Tour Budapest e Castelli d’Ungheria”, infatti,  prevede la visita del lago e dei suoi dintorni:  potrai ammirare il Castello Festetics a Keszthely, l’edificio barocco più vasto del Transdanubio e la penisola di Tihany con la sua abbazia in stile barocco.

Inoltre, potrai personalizzare il viaggio scegliendo le attività giornaliere e le escursioni che più preferisci.
Chiamaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo prossimo viaggio!


 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Budapest e Castelli d'Ungheria

Budapest e Castelli d'Ungheria