Proposte di viaggio

Lungo la valle del Reno: un viaggio sulle orme di Carlo Magno!

Alla scoperta della Valle del Reno, nel cuore della Germania più romantica

C’è una parte della Germania che in pochi conoscono, ed è quella romantica, nella quale ancora oggi è possibile ammirare le tracce di Carlo Magno e dell’Impero Romano: si tratta della zona lungo la Valle del Reno, che prende il nome dal fiume che l’attraversa, uno dei più lunghi d’Europa, che nasce nelle Alpi Svizzere e attraversa ben sei paesi prima di sfociare nel Mare del Nord.
Per la maggior parte, però, scorre in territorio tedesco e lungo le sue sponde si trovano città, borghi e riserve naturali, luoghi da cartolina che narrano di tempi lontani.
Pronto a scoprire cosa visitare nella Valle del Reno per fare un tuffo nella storia?

Cosa vedere nella Valle del Reno?



Castelli, rocche medievali, suggestivi paesaggi di pendii coltivati a vite, hanno ispirato, soprattutto nel XIX secolo, molti letterati, pittori e musicisti ed oggi lasciano senza fiato qualsiasi visitatore scelga di fare un tour della Valle del Reno, un percorso dichiarato patrimonio mondiale UNESCO.
Lungo le dolci rive del fiume si susseguono città e paesaggi mozzafiato, ed ecco le tappe davvero imperdibili:
Situata nel cuore della Renania-Palatinato, Spira si fa riconoscere già da lontano, grazie al suo famoso e immenso Duomo, che svetta sulle costruzioni circostanti e che, nel medioevo, costituiva una sorta di faro che indicava la direzione. Tra il 1000 e il 1600, infatti, Spira è stata una delle città più importanti dell'impero germanico, e qui si tenevano numerose diete (riunioni del "parlamento" imperiale) sono stati sepolti molti re e imperatori.
Oltre al Duomo Imperiale, monumento romanico di primaria importanza e Patrimonio UNESCO, interessanti anche la vecchia porta della città e il Museo della Tecnica, con aerei, space-shuttle, locomotive, navi, automobili e persino un sommergibile lungo 46 m.
Interamente circondata da vigneti, Worms segna l’inizio della Deutsche Weinstrasse, la famosa strada dei vini, ed è una delle città più antiche della Germania, la cui storia è legata indissolubilmente alle figure di Carlo Magno e Martin Lutero. Splendida La cattedrale romanica di San Pietro del XII secolo, caratterizzata della bellezza dei due absidi dotati di due torri rotonde, dal magnifico portale gotico e dalle 5 sculture gotiche del XV secolo, raffiguranti l’Annunciazione, la Natività, la Deposizione, la Resurrezione e l’Albero di Jesse.


Personalità come Goethe, William Turner e Mark Twain sono legate a questa che è la città universitaria più antica e famosa della Germania, rinomata quindi per la sua atmosfera studentesca, il paesaggio fluviale, l’architettura particolare e il suo suggestivo castello collinare abbandonato.
Passeggiando in centro, s’incontrano chiese antiche ma anche boutique, gallerie, caffetterie e ristoranti, ma da non perdere la Chiesa dello Spirito Santo che, fino al 1623, ha ospitato la grande Biblioteca Palatina, che ora si trova nel Vaticano.
Il porto di Magonza è un ottimo punto di partenza per un indimenticabile viaggio lungo il fiume e la meravigliosa valle del Reno, ma vale davvero la pena visitarla, in primis per ammirare il Duomo romanico dei Santi Martino e Stefano, con le sei torri ed il caratteristico colore rossastro della pietra arenaria, che il terzo duomo imperiale della Germania e testimonia l’importanza religiosa della città nell’Alto Medioevo.
Il centro storico è ricco di case a graticcio dalle facciate rococò rinascimentali, ed è molto interessante il Gutenberg Museum, il museo della stampa, delle tecniche dell’editoria e delle invenzioni annesse, che racconta l’evoluzione durante i secoli dei processi di stampa e rilegatura.
Per immergersi nell’atmosfera della Valle del Reno, è ideale navigare il fiume nel tratto della Media Valle del Reno, tratto nel quale serpeggia tra scoscese rupi, castelli, rovine sulle pendici di vigneti, rocche e cittadine medievali.

Da Coblenza a Colonia, sulle tracce dell’Impero Romano

Coblenza si trova sulla confluenza strategica della Valle del Reno e la Valle della Mosella, una posizione gli ha consentito nei secoli di registrare uno sviluppo commerciale e di assumere una notevole importanza storica.

Antica città di origini romane, vanta un centro storico davvero pittoresco e affascinante, con case a graticcio e i caratteristici bovindi. Da non perdere la Basilica di Sankt Kastor, eretta nel luogo in cui fu stipulato il trattato di Verdun per la divisione del regno di Carlo Magno, dopo la sua morte. Al suo interno una bella navata dalle volte colorate e il pannello di Sankt Kastor, dipinto su legno. Bellissima anche la In piazza dei Gesuiti, nel centro della città vecchia, nella quale si trovano il Rathaus di Coblenza, un antico edificio del XVII secolo e la caratteristica fontana del monello: si chiama Schangelbrunnen e rappresenta l’umorismo e l’ironia degli abitanti di Coblenza.

Passando per Cochem, Zell, e Trabentrabach si raggiunge la località di Bernkastel Kues, importante centro vinicolo, dove visitare una delle tante cantine e vivere l’esperienza della degustazione di vini locali, prima di raggiungere Treviri, la città più antica della Germania, fondata dai Romani come “Augusta Treverorum” nel 16 a.C. durante il regno di Augusto.  Qui è possibile ammirare testimonianze di un antico passato, come Porta Nigra, la porta romana meglio conservata a nord delle Alpi, l’Anfiteatro e le Terme Imperiali, le più grandi dell’Impero, dopo quelle di Roma.



Altra testimonianza dell’Impero, la Basilica di Costantino e i ponti romani, tutt’ora in uso, ma imperdibili anche il Duomo di San Pietro, il più antico di Germania e la chiesa gotica di Nostra Signora.

La sede della corte di Carlo Magno fu però Aquisgrana, importante città storica che l’imperatore fece crescere a livello europeo, al punto che divenne capitale geografica e politica dell’impero franco nel 974. Situata nella boscosa valle del Wurm, al confine con il Belgio e con i Paesi Bassi, è la città più occidentale della Germania e ospita il Duomo, uno dei primi patrimoni dell’umanità dell’UNESCO con molti manufatti storici, tra i quali il trono di marmo di Carlo Magno, una reliquia che contiene i suoi resti e la Cappella Palatina, luogo di incoronazione ed elezione dei sovrani del Sacro Romano Impero per oltre seicento anni. 

Il tour sulle tracce del Sacro Romano Impero può concludersi a Colonia, città che Carlo Magno elesse a sede episcopale e che di conseguenza si arricchì di testimone artistiche che le valsero il titolo di “Roma del nord”. Il suo simbolo è senza dubbio il Duomo, una delle chiese più grandi del mondo e meta turistica più visitata della Germania, che custodisce le reliquie dei Re Magi, portate da Milano dall’Imperatore Federico Barbarossa.

Come prenotare il tuo tour della Valle del Reno?



Per intraprendere questo bellissimo viaggio lungo la Valle del Reno e i territori circostanti, l’ideale è partecipare ad un tour organizzato, come quelli di Caldana Europe TravelReno e Mosella: sulle tracce di Carlo Magno” attraversa la Valle del Reno, la Valle della Mosella, fino a Colonia, ma in alternativa proponiamo il tour “Lungo le rive del Reno”, più breve ma comunque ricco di luoghi magnifici da vedere.

Contattaci per saperne di più e prenotare il tuo posto sul pullman!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Mercatini di Natale a Norimberga e Via Romantica

Mercatini di Natale a Norimberga e Via Romantica

POTRESTI LEGGERE ANCHE...