Come vivere la magia del mare d’autunno con una vacanza in sud Italia
Chi lo dice che le località di mare sono la meta ideale solo in estate?Mentre nei mesi più caldi si passano le ore centrali della giornata in cerca di refrigerio, in autunno è possibile godersi ogni raggio di sole e le temperature sono perfette per fare delle passeggiate sulla spiaggia o nei centri storici delle città, andando alla scoperta di scorci e tesori artistici.
Se anche tu sogni una fuga autunnale, ecco qualche idea per una vacanza in sud Italia, per visitare città e borghi, tra i più belli dello stivale e ammirare la bellezza del mare d’autunno.
Perché fare una vacanza nel sud Italia in autunno?
Tra le località più gettonate in estate, ci sono senza dubbio quelle del meridione, caratterizzate da mare cristallino e panorami mozzafiato, ideali per trascorrere lunghe giornate in spiaggia.
Scegliere di trascorrere una vacanza in sud Italia in autunno, però, permette di andare alla scoperta di bellezze artistiche, senza avere a che fare con il caldo eccessivo e la massa di turisti. Inoltre, anche nei mesi autunnali, spesso le temperature sono ideali per fare un tuffo in acqua!Tra le mete migliori possiamo citare senza dubbio la Campania, la Puglia e la Calabria, regioni che sono dei veri e propri scrigni di tesori, storia e tradizioni: dalla costa adriatica a quella jonica e tirrenica, si susseguono località da vedere almeno una volta nella vita.
Pronto allora a scoprire dove andare in vacanza in autunno e iniziare il tour?
Da Napoli alla Costiera, lo splendore della Campania
Per conoscere e apprezzare la vera anima di questa terra è indispensabile immergersi nella suggestiva atmosfera di Napoli, la “città del sole”, incorniciata dal Golfo e dalla quale ammirare lo spettacolo del Vesuvio. Passeggiare a Spaccanapoli, assaporando un trancio di pizza e un caffè, è un vero piacere in ogni stagione, soprattutto per gli amanti dell’arte: nella Cappella di San Severo è imperdibile il Cristo Velato, così come il Tesoro di San Gennaro, custodito nella Cattedrale realizzata da artisti di fama mondiale.L’autunno è il periodo migliore poi per visitare i dintorni di Napoli, come la maestosa Reggia di Caserta, l’isola di Capri, e spostarsi poi sulla Costiera Amalfitana, della quale Amalfi è storicamente e geograficamente il nucleo centrale. Da non perdere, ovviamente, Positano, la più trendy delle città costiere, da contemplare in tutta la sua bellezza.
Le temperature miti autunnali rendono, inoltre, senz’altro piacevole la visita agli scavi archeologici di Pompei, ricche testimonianze della vita di questa antica e fiorente città romana, sepolta a causa dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Sud Italia: cosa vedere tra la Valle d’Itria e il Salento
La Puglia è una destinazione perfetta in estate, grazie alle sue paradisiache spiagge, ma qui, in ogni periodo dell’anno, è possibile godere di tesori artistici-culturali di inestimabile valore.Basti pensare ad Alberobello, la città dei Trulli, le caratteristiche costruzioni in pietra calcarea che offrono un paesaggio urbano unico al mondo. Tra le cose da vedere in Valle d’Itria ci sono poi le “città bianche”: Ostuni è un labirinto di vicoli, piazzette e cortili, mentre il meraviglioso borgo di Polignano a Mare ospita le grotte naturali, un centro storico ricco di poesia, viuzze lastricate in pietra e case bianco candido, affacciate direttamente sul mare.
Se scegli di trascorrere una vacanza in sud Italia e, nello specifico in Puglia, allora non puoi perdere il Salento. Lecce è la sua perla, che custodisce un patrimonio artistico e storico frutto di diverse culture, mentre Otranto rappresenta il punto più orientale della nostra penisola: qui da vedere la Cattedrale con il Mosaico di Pantaleone, il Castello e un centro storico delizioso.
Calabria in autunno! Alla scoperta della Costa degli Dei…
Nel profondo sud, a Reggio Calabria e nello specifico al Museo Archeologico, si trovano i famosi Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C., rinvenuti nel mare antistante Riace nel 1972. Questa città. però, offre anche molto di più, come la cattedrale con la Cappella del Sacramento e un lungomare definito da Gabriele d’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”.Poco distante, troviamo Scilla, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” in cui visitare Castello Ruffo a picco sul mare, che domina lo stretto di Messina. Tornando leggermente verso nord, è impossibile non includere Tropea, eletto il “Borgo più bello d’Italia” nel 2021, Pizzo Calabro, dove gustare il goloso gelato tartufo, e Capo Vaticano. Quest’ultima città si trova proprio in corrispondenza del “corno di Calabria” ed il suo profilo fa da spartiacque fra il Golfo di Sant’Eufemia a nord e la Piana di Gioia Tauro a sud. Da qui è possibile scorgere il profilo delle Isole Eolie e Stromboli, luoghi carichi di leggende e miti.
Come prenotare la tua vacanza in sud Italia?
Abbiamo citato solo alcune delle tantissime meraviglie che offre il meridione, terra ideale per una vacanza “fuori stagione” all’insegna dell’arte e della cultura. Scegli allora di partecipare ad uno dei nostri viaggi in bus, come il “Gran Tour della Puglia e Matera” che tocca quindi anche la Basilicata, il Tour della Calabria o il Tour della Campania.Scopri quali sono le prossime date di partenza (anche a novembre!), contattaci per avere maggiori informazioni e prenota la tua vacanza in sud Italia senza pensieri!