Eventi

Nel giardino d'Europa: tutto sui tulipani e il parco di Keukenhof in Olanda

Viaggio nel paese dei tulipani: cosa sapere sul parco di Keukenhof e come visitarlo

Ogni anno trasformano le pianure olandesi nel più grande giardino di tulipani del mondo: i tulipani in Olanda sono una delle maggiori attrazioni, uno spettacolo che incanta gli occhi e inebria tutti i sensi.

Per ammirare questo spettacolo non c’è posto migliore del Parco di Keukenhof a Lisse, famoso come il “Giardino d’Europa” perché è il più grande del Vecchio Continente (e il più grande al mondo dopo il Miracle Garden di Dubai) con la sua superficie di 32 ettari, nonché una delle destinazioni più popolari dei Paesi Bassi.

La storia e le origini del parco di Keukenhof
parco di keukenhof

Il Giardino di Keukenhof si trova a Lisse, a breve distanza da Amsterdam (nella regione della Zuid-Holland) e mette in mostra oltre sette milioni di fiori da bulbo, tra cui 800 varietà di tulipani oltre a narcisi, orchidee, rose, garofani, iris e gigli inseriti in uno splendido scenario tra prati, alberi e corsi d'acqua.

Fino al XV secolo il luogo sul quale sorge il parco faceva parte dei terreni di caccia olandesi, poi questo terreno venne utilizzato per coltivare frutta e verdura dalla contessa Jacqueline di Hainaut che le usava nella cucina del castello di Teylinge: da qui il nome di Keukenhof che significa, appunto, orto. 

Nel 1641 fu poi costruito un Castello all’interno del parco e nel XIX secolo il barone e la baronessa Van Pallandt commissionarono la realizzazione del giardino a due paesaggisti; il parco venne quindi inaugurato ufficialmente nel 1949, come uno spazio espositivo all’interno del quale, i coltivatori provenienti dai Paesi Bassi e da tutta Europa, potessero mostrare i loro ibridi e favorire lo sviluppo dell’industria di esportazione dei bulbi: infatti, oggi i Paesi Bassi sono il più grande esportatore di fiori al mondo.

Il giardino di Keukenhof oggi, la più grande vetrina della floricoltura olandese
parco di keukenhof

Com’è facile intuire, il Parco di Keukenhof a Lisse è il luogo perfetto dove vedere i tulipani in Olanda. Ma quando andare? La fioritura dei tulipani in Olanda inizia a metà marzo, finisce a metà maggio e il periodo di massima maturazione è metà aprile che è il mese ideale per ammirare questo spettacolo della natura.

Il parco, quindi, apre solo per poco meno di due mesi l’anno, all’inizio della primavera, quando spuntano i bulbi e, per questo motivo, l’affluenza di pubblico è sempre altissima (si stima circa un milione di persone in 8 settimane). D’altronde, il parco custodisce diversi giardini a tema, ognuno caratterizzato da un particolare stile. Ad esempio, ci sono i giardini paesaggistici in stile inglese, il giardino giapponese, ma anche il Tropical Beach Garden nel quale si respira un’atmosfera tropicale tra palme, sabbia, una barca e le amache. Il Green Tea Garden mette invece in mostra tutte le piante che hanno a che fare con le bevande come la camomilla, la verbena, la mente svizzera e molte altre. Il luogo più romantico, però, è il Red Romance Garden. Ogni anno poi, un’area del Keukenhof è dedicata ad un tema particolare legato ai Paesi Bassi, dove viene allestita con una splendida ed enorme composizione floreale che lo rappresenta; alcuni temi degli ultimi anni sono stati “le grandi scoperte olandesi”,il design olandese” e molti altri.

I campi di tulipani si trovano al di fuori del parco, sono per lo più privati e possono essere visitati acquistando un ticket d’ingresso a parte. In ogni caso, è possibile ammirarli e fotografarli salendo sulla terrazza del mulino situato nella parte est del parco.

Non solo Keukenhof: ecco dove vedere i tulipani in Olanda

La zona di Amsterdam e dintorni è ricca di luoghi suggestivi nei quali ammirare la fioritura dei tulipani e tantissimi altri fiori.  È però necessario considerare che molti campi sono circondati da fossati pieni d’acqua per non far avvicinare i turisti e non è detto che in quelli liberi si possa entrare: è sempre necessario chiedere il permesso all’agricoltore prima di addentrarsi e comportarsi in modo consapevole.

Quella che viene considerata la “regione dei bulbi” è l’area compresa tra Leida, L’Aia e Haarlem, dove si trovano le città di Lisse, Hillegom, Katwijk, Noordwijk, Noordwijkerhout e Teylingen, dove si trovano centinaia di campi di fiori. Ad esempio, vicino a Hillegom c’è The Tulip Barn, un orto botanico dove ammirare anche installazioni creative e scattare foto meravigliose.

Da non perdere anche Goeree-Overflakkee, l’isoletta dei tulipani, piena di campi gestiti da contadini, e la zona di Noordoostpolder con i suoi tanti campi di tulipani.
Meravigliosa anche l’Olanda del nord, dove il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di canali, campi di fiori e mulini a vento. Particolarmente suggestivo il villaggio tradizionale di Zaanse Schans, dove si respira un’atmosfera d’altri tempi, che è un vero e proprio museo all’aria aperta con i mulini ancora in funzione e gli abitanti si occupano di attività tradizionali.

Ammira i tulipani in Olanda con Caldana Europe Travel!
parco di keukenhof

Proprio per visitare il Parco di Keukenhof nel periodo della fioritura dei tulipani in Olanda, abbiamo ideato il tour Amsterdam e l’Olanda con date di partenza previste per tutto il periodo della primavera, quando è prevista l’escursione presso il parco di Keukenhof. Il viaggio prevede la visita di Amsterdam, famosa come la “Venezia del Nord” e l’Olanda del Nord, per visitare i villaggi di Zaanse Schans, Volendam e Marken.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto a bordo.



 

Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Amsterdam City Break

Amsterdam City Break

POTRESTI LEGGERE ANCHE...