Proposte di viaggio

Nella regione dello champagne: cosa vedere tra storia e vigneti francesi

Un brindisi nella regione champagne! Ecco cosa vedere nel Grand Est della Francia

Un paesaggio di vigneti rigogliosi che si estendono a perdita d'occhio, dove le colline verdeggianti si alternano a pittoreschi villaggi e maestose dimore, dov’è possibile respirare a pieni polmoni l'aria fresca e frizzante, carica del profumo inebriante del celebre spumante che ha reso questa zona famosa in tutto il mondo: ci troviamo nel Grand Est della Francia che, dopo la riforma amministrativa del 2016 comprende i territori dello Champagne-Ardenne e dell’Alsazia-Lorena ed è famoso come la regione dello Champagne.

Qui è impossibile non lasciarsi conquistare dal fascino senza tempo di un territorio che racchiude in sé storia, cultura e sapori unici, nel quale vivere un'esperienza che stuzzica tutti i sensi. Potrai ammirare i tesori architettonici di città medievali come Troyes e Reims, passeggerete tra le suggestive cave sotterranee dove lo Champagne riposa e matura e farti inebriare dal gusto inconfondibile di questo vino pregiato in una degustazione indimenticabile.

Scopriamo allora nella regione dello Champagne cosa vedere, perché non è solo bollicine, ma un territorio ricco di storia e cultura.

Regione dello champagne: cosa vedere tra bollicine, storia e cultura
regione dello champagne cosa vedere

La regione dello Champagne in Francia è una terra che accoglie i viaggiatori con un'atmosfera suggestiva e genuina, che offre l’opportunità di passeggiare per le vie dei pittoreschi villaggi, fare una gita in bicicletta tra i vigneti o semplicemente rilassarsi in un caffè all'aperto godendo del panorama mozzafiato.
Rinomata in tutto il mondo per la produzione del rinomato spumante, questa zona si trova nel nord-est della Francia e, com’è facile immaginare, è caratterizzata dalla coltivazione dei vitigni, quindi accoglie specialmente un turismo eno-gastronomico, legato alla degustazione di vini e spumanti che si alterna alla visita di cittadine storiche e di villaggi: tutte componente di un viaggio perfetto che stimola tutti i sensi!

Ma nella regione dello Champagne cosa vedere? Ecco una proposta di itinerario:
Questa città è considerata la perla medievale della regione dello Champagne, con le sue vie acciottolate, le case a graticcio e un'atmosfera che riporta indietro nel tempo.
Passeggiando per il centro storico, si rimane incantati dai palazzi signorili e dalle botteghe artigiane che si affacciano sulle stradine tortuose. Da non perdere la Cattedrale di San Pietro e San Paolo, un capolavoro gotico che domina la città con la sua imponenza. All'interno, la luce che filtra dalle vetrate colorate e la bellezza delle sculture che adornano le pareti creano un'atmosfera di grande suggestione.
Situata nel cuore della regione omonima, è uno di quei luoghi da visitare in Francia assolutamente, una città ricca di storia, cultura e fascino, è un importante centro vinicolo che, insieme a Reims ed Epernay, forma il triangolo della zona di produzione dello Champagne. Bellissima la chiesa di Notre-Dame-en-Vaux con il suo carillon di 56 campane, uno dei più grandi in Europa.
regione dello champagne cosa vedere

Capoluogo della regione dello Champagne, città d'arte e di storia, è famosa come la "Città dei Re", per la sua lunga storia come luogo di incoronazione dei monarchi francesi. Ma cosa vedere a Reims?  Un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore nel quale spicca la Cattedrale di Notre-Dame, un capolavoro dell'architettura gotica che, con la sua facciata riccamente decorata, le sue vetrate colorate è stata, appunto, il palcoscenico dell'incoronazione di 33 re di Francia. Da non perdere anche l’Abbazia di Saint-Remi che ospita la tomba del vescovo che battezzò Clodoveo nel 496 e l’escursione nella zona di produzione dello Champagne, dove le vigne sono coltivate da oltre duemila anni grazie alle caratteristiche gessose del suolo.
Questa cittadina è famosa per la sua Avenue, un viale alberato lungo quasi 1,5 chilometri che ospita le sedi di alcune delle più grandi maison di Champagne al mondo e le caratteristiche cantine sotterranee scavate nel gesso della collina a centinaia di metri di profondità dove riposano milioni di bottiglie di Champagne, custodite in un ambiente fresco e silenzioso.
Città storica situata nella valle della Mosella e nella regione di Lorena, ospita la meravigliosa Cattedrale di Santo Stefano, conosciuta come “la lanterna del Buon Dio” grazie allo splendore delle vetrate che la illuminano, che è uno degli esempi migliori di architettura gotica francese.
 Capitale della Lorena, spicca nella zona dello champagne per la bellezza del suo centro storico del XVIII secolo; la sua Place Stanilas è una delle piazze più grandi d'Europa ed è entrata a far parte del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, ma Nancy vanta anche edifici art nouveau e opere in questo stile realizzate all’inizio del ‘900 da un gruppo di artisti che fondò una Scuola di Art Nouveau, come la Maison Huot, l'interno della Brasserie Excelsior.

Come prenotare il tuo viaggio nella regione dello champagne?
regione dello champagne cosa vedere

Come abbiamo avuto modo di descrivere, la zona dello champagne in Francia è davvero meravigliosa e permette di vivere delle esperienze sensoriali uniche. Per offrirti queste opportunità noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato il tour del Grand Est della Francia che comprende le tre regioni di Champagne Alsazia e Lorena, ricche di storia e cultura nonché di splendidi paesaggi.

Per avere maggiori informazioni sulla regione dello champagne e cosa vedere consulta il programma completo e non esitare: contattaci e saremo a tua disposizione.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Festa delle Luci a Lione

Festa delle Luci a Lione

La vera luce del Natale

POTRESTI LEGGERE ANCHE...