Proposte di viaggio

Pembrokeshire Coast - Galles

Il Parco Nazionale Costiero del Pembrokeshire

La Pembrokeshire Coast, nel Galles sud-occidentale, è l'unico parco costiero del Regno Unito e copre un'area totale di 629 KMQ. Creato nel 1952, è un tesoro naturalistico riparato da 299 km di splendide spiagge sabbiose e scogliere frastagliate, lungo le quali il verde dei prati si spinge fino al ciglio.

Pembrokeshire Coast

Il Parco di Pembrokeshire può essere suddiviso in 3 zone: il tratto di costa da Cardigan a Fishguard conosciute per le Preseli Hills dalle quali sono state ricavate le famose "Bluestone" trascinate fino a Stonehenge per formare il cerchio omonimo, una seconda zona che comprende il tratto da Fishguard a Milford Heaven, ed una terza più a sud nota come la "piccola Inghilterra" per via dei numerosi castelli costruiti appunti dagli inglesi.

Pembrokeshire Coast

In tutta la zona va segnalata la presenza dell'uomo sin dall'antichità. A conferma di ciò vi sono varie testimonianze: tombe neolitiche, terrapieni e forti dell'età del ferro, cappelle erette dagli antichi cristiani in onore delle divinità celtiche e castelli normanni.

Pembrokeshire Coast

Doveroso effettuare soste frequenti nel parco, che consentano di esplorare a piedi o in bicicletta uno dei molti sentieri adatti a tutti che lo percorrono, offrendo viste mozzafiato sul mare  e sui promontori di roccia bianca o rossa che riflettono i colori del tramonto. Le falesie di roccia rossa a strapiombo sul mare costituiscono nido e rifugio per  migliaia di uccelli.

Pembrokeshire Coast

I fiori sono un'altra delle attrattive importanti e uniche di questa zona del Galles, fiori selvatici dai mille colori che si muovono ondeggiando nel vento e creando distese di colori.

Sulle dune costiere crescono l'enagra, l'euforbia di mare e l'ammofila arenaria che con le sue radici contribuisce a rafforzare il terreno. Intorno a Tenby è possibile osservare il tromboncino di Tenby, che vive unicamente in quest'area.

Pembrokeshire Coast

Oltre alle foche grigie ampiamente presenti nelle anse sabbiose o sulle scogliere, nel Parco di Pembrokeshire vivono anche volpi, oche del Canada, e piccoli mammiferi.

Pembrokeshire Coast

Visita il Parco Nazionale di Snowdonia con il Tour del Galles di Caldana Europe Travel

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Good Morning Londra

Good Morning Londra

Londra e il Castello di Windsor

POTRESTI LEGGERE ANCHE...