Proposte di viaggio

Perché visitare Stoccarda: 10 cose da vedere tra musei, parchi e mercatini

La magia del Natale e non solo! Ecco a Stoccarda le cose da vedere per lasciarsi incantare


Racchiusa tra frutteti e colline ricoperte da foreste, sorge Stoccarda, la capitale del Baden-Württemberg che si colloca nella parte meridionale della Germania.

Ricca di storia e cultura, famosa per l’industria automobilistica, questa città si trasforma in un villaggio incantato durante le feste natalizie, grazie ai mercatini che invadono il centro più antico, dove palazzi storici s’intrecciano con le abitazioni più moderne che si arrampicano dolcemente sulle pendenze circostanti.

 Scopriamo, allora, qualcosa in più su Stoccarda e le cose da vedere per assaporare al meglio il suo fascino.

La magica atmosfera dei Mercatini di Natale di Stoccarda
stoccarda cose da vedere

Quelli di Stoccarda rientrano, senza dubbio, tra i mercatini di Natale più belli della Germania, ma anche tra i più antichi.
D’altronde, questa tradizione nasce proprio qui intorno al 1400, quando durante le settimane che precedono i giorni di Natale, gli artigiani come i cestai, i fabbricanti di giocattoli ed i pasticceri, nei territori compresi tra la Germania e l'Alsazia, si davano appuntamento nella piazza del paese per esporre sulle bancarelle i loro prodotti, creati appositamente per il Natale.

A Stoccarda, le casette di legno si susseguono dalla Piazza del Mercato e costeggiano l’imponente Castello Vecchio fino a raggiungere la Schillerplatz, dove il Castello nuovo fa da sfondo alla magica “Terra delle Fiabe”.

Moltissime le specialità gastronomiche locali da assaggiare, come gli Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti), i Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci), la Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), le mandorle caramellate e arrostite, i biscotti di panpepato, le caldarroste, la frutta ricoperta di cioccolato, le mele caramellate e l’immancabile vin brulè.

Stoccarda: le cose da vedere nella città che unisce antico e moderno
stoccarda cose da vedere

Patria della Mercedes e della Porche, è famosa anche per le sue fiere, i musei, congressi, la cultura e i suoi dintorni ricchi di vigneti e vallate.
Ma cosa visitare a Stoccarda? Ecco 10 luoghi assolutamente da non perdere:

1. Schlossplatz

La Piazza del Castello è la cornice prediletta per eventi e concerti, il vero e proprio cuore pulsante, conosciuto da tutti come punto di ritrovo. All’inizio di agosto si trasforma in un grande palco illuminato per il Sommerfest e, come accennato, a Natale ospita il mercatino di Natale più grande e importante.

Trasformata in un giardino barocco accessibile anche alla cittadinanza a metà del XIX secolo, al suo centro si trova la Colonna del Giubileo, ma il gioiello più recente è il Kunstmuseum, un cubo di vetro alto 27 metri che rende la piazza ancora più spettacolare soprattutto di notte.

2. Neues Schloss

Il Palazzo o Castello Nuovo si trova sulla centralissima Schlossplatz di Stoccarda ed è la fedele ricostruzione del palazzo che fu interamente distrutto durante la Seconda guerra mondiale, che fu costruito in stile barocco sul finire del XVII secolo. In passato residenza ufficiale dei Württemberg, che avevano già abbandonato l'Altes Schloss, oggi è usato dai Ministeri di Stato delle Finanze e dell’Istruzione. 

3. Altes Schloss

Edificato intorno all'anno 950, quando Stoccarda era ancora un piccolo insediamento e luogo di sosta per i lunghi viaggi a cavallo, l'Altes Schloss (Castello Vecchio) fu ampliato nel 14° secolo dai Conti di Württemberg che lo vollero come loro residenza.

In seguito, verso la metà del’ ‘500, il Duca Christoph di Wuerttemberg riportò il carattere castello antico in primo piano, lasciando la parte antica nella zona interna, ma trasformando l’insieme in un magnifico palazzo rinascimentale. Oggi ospita anche il museo regionale del Württemberg, che offre una collezione di reperti preistorici, oggetti preziosi e statue religiose.

4. Stiftskirche, la Cattedrale di Stoccarda
stoccarda cose da vedere


Probabilmente è stata la prima chiesa della città, ed è infatti il simbolo della vecchia Stoccarda. Trasformata nel corso dei secoli, è possibile ancora oggi ammirare elemento del X secolo, anche se l’aspetto attuale risale per lo più agli interventi effettuati dopo la Seconda guerra mondiale.

I due campanili sono molto diversi tra loro: uno dalla forma ottagonale e l’altro squadrata, con una copertura appuntita.

5. Markthalle

Da 20 anni uno storico edificio in stile liberty ospita il Markthalle, il mercato coperto nel quale scoprire la vera essenza della città, tra raffinate prelibatezze tipiche della cucina locale, ma anche di tutto il mondo.

6. Weissenhof

È il quartiere più particolare e simbolo dell’architettura moderna di Stoccarda, considerato un monumento fra i più straordinari del mondo.

Conosciuto anche come Weißenhofsiedlung, sorse nel 1927 con l’intento di rappresentare il modello di città moderna in Europa, grazie ad un’associazione di artisti, architetti e industriali Deutscher Werkbund, guidata dall’architetto berlinese Ludwig Mies van der Rohe che si occupò di questo progetto rivoluzionario, ovvero costruire abitazioni per famiglie che non disponevano di grandi risorse economiche, scegliendo la zona meridionale del Killesberg.

7. Stadtbibliothek Stuttgart

La biblioteca civica di Stoccarda è uno dei capolavori dell'architettura contemporanea e, quindi, rientra a pieno titolo tra le biblioteche più belle al mondo.
All’interno della modernissima e minimalista struttura a forma di parallelepipedo a base quadrata, ci sono a disposizione circa mezzo milione di volumi e trova spazio anche la “Stanza della Tranquillità”: vuota, permette di riflettere in totale relax.

L’edificio è stato inaugurato nel 2001 su progetto dell’architetto coreano Eun Young Yi e vanta una superficie di 20.200 mq, 9 piani e due sotterranei, lungo i quali sono disponibili 500.000 unità multimediali, mentre nel sottotetto è situato il caffè letterario.

8. Museo Mercedes Benz e Museo Porsche

A Stoccarda le cose da vedere sono tante, ma per gli appassionati di automobili, questi due musei sono davvero imperdibili. Tra le attrazioni più apprezzate il Museo dedicato alla Mercedes, inserito in un edificio dalla fortissima vocazione architettonica e studiato per accompagnare in un viaggio lungo 127 anni, dai primissimi autoveicoli fino alle idee futuribili di mobilità tutto.

Il Museo Porche, dal 2009, si trova in una nuova sede, una struttura futuristica di grande effetto che appoggia su pilastri a forma di V e affaccia su Porscheplatz dove, dal 1950, vengono prodotte le auto sportive con il cavallino di Stoccarda.

9. Staatsgalerie Stuttgart

La struttura originale fu commissionata da re Gublielmo I del Württemberg fra il 1838 e il 184, quindi è uno dei musei più antichi di Germania. Ospita alcuni dei grandi classici moderni delle opere d’arte del XX secolo come Il Cavaliere blu di Wassily Kandinsky, il die Brücke di Ernst Ludwig Kirchner o varie opere di Pablo Picasso che coprono tutto il suo percorso creativo.

10. Museo di Storia Naturale

Si trova nel quartiere Berg, sulla riva sinistra del fiume Neckar ed è composto da due esposizioni: Naturkundemuseum Schloss Rosenstein, riguardante l'evoluzione dei viventi e Museum am Löwentor, che tratta le origini della terra. Nel complesso, mostra il modo animale e i vari ecosistemi terrestri, dall’oceano al deserto. Davvero interessante per grandi e piccini!
 

Scopri cosa vedere a Stoccarda e dintorni con noi!
stoccarda cose da vedere

Se desideri vivere tre giorni di pura magia tra alcuni dei mercatini più suggestivi della Germania, non perdere l’occasione di partecipare al nostro “Tour Mercatini di Natale a Stoccarda e Ludwigsburg”, durante il quale potrai visitare anche questa splendida città barocca e il castello, costruito nel 1704 dal Duca Eberhard Ludwig su modello della Reggia di Versailles.

Il viaggio prevede poi anche una sosta a Lucerna incantevole cittadina in posizione panoramica sul Lago dei Quattro Cantoni in Svizzera.
Non perdere tempo e contattaci per avere maggiori informazioni o confezionare un tour su misura delle tue esigenze!



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Da Weimar a Berlino

Da Weimar a Berlino

Nella terra di Lutero, Goethe e Schiller