Tra storia e mito! Ecco alcuni dei siti archeologici più belli da visitare in Italia
L’Italia vanta un patrimonio storico culturale unico al mondo che comprende 293 aree e parchi archeologici, dei veri e propri custodi di un antichissimo passato.Edifici, anfiteatri, tombe, terme, monumenti, botteghe, archi, ville e templi o ciò che ne resta, sono in grado di trasportarci indietro nel tempo e raccontarci la vita di un tempo. Se quindi stai pensando di organizzare un viaggio e desideri fare una vera e propria passeggiata nella storia, ti sveliamo quali sono alcuni dei siti archeologici in Italia più belli e preziosi in assoluto.
5 siti archeologici in Italia da visitare assolutamente
Da nord a sud il nostro stivale offre infinite possibilità per gli amanti della storia e dell’archeologia che si trovano ad affrontare solo l’imbarazzo della scelta. Tra i tanti percorsi possibili, noi abbiamo provato a selezionare quelli che ci sembrano davvero imperdibili da vedere e rivedere:1. Scavi di Pompei
Questo sito archeologico, iscritto dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è tra i più famosi al mondo e offre la possibilità di ammirare le ricche testimonianze della vita fiorente dell’antica città romana che, com’è noto, fu sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio.
Gli scavi archeologici, iniziati nel 1748 per volere di Carlo III di Borbone, hanno riportato alla luce i resti delle Domus, le abitazioni dei ricchi patrizi e commercianti, degli edifici pubblici, di templi, ma anche di teatri e terme. Addirittura, sono stati rinvenuti i resti di oltre mille vittime, gli abitanti rimasti intrappolati che è possibile ammirare nella posizione in cui erano stati investiti dalla lava!
2. Parco Archeologico del Colosseo di Roma
È il parco archeologico più visitato in assoluto in Italia e rientra nei primi posti nella classifica a livello mondiale. D’altronde, è il cuore pulsante della Roma antica e custodisce le testimonianze più importanti della civiltà occidentale, : il Colosseo o Anfiteatro Flavio, il Foro Romano, il Palatino, l’Arco di Costantino con la Meta Sudans e la Domus Aurea.
Il Colosseo, l’anfiteatro più grande al mondo, è l’icona dell’Impero Romano e venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia Flavia. Accoglieva spettacoli come le cacce e i giochi dei gladiatori. Il Foro Romano era invece il cuore politico di Roma antica e offre un panorama archeologico unico. Tra i monumenti più suggestivi il Tempio di Vespasiano, Tito, Antonino Pio e Faustina dedicati alla memoria degli imperatori divinizzati, e il monumentale Arco di Settimio Severo, costruito all’estremità occidentale della piazza nel 203 d.C. per celebrare le vittorie dell’imperatore sui Parti.
Per vedere qualcosa di insolito a Roma, all’interno e ai margini del Foro si trova la Chiesa dei Santi Martini Martina e Luca, un vero e proprio capolavoro del barocco.
3. Necropoli di Tarquinia
Piccola città del Lazio settentrionale, Tarquinia racconta tantissimo della vita degli etruschi con testimonianze uniche e dal valore inestimabile. La Necropoli etrusca si trova su un’altura della Civita, sulla collina dei Monterozzi. Tra i siti archeologici in Italia, questo è uno dei più notevoli con 130 ettari di superficie e contiene 600 sepolcri scavati nella roccia, di cui 200 sono tombe dipinte. Questi dipinti, di cui il più antico risale al VII secolo a.C., sono l’unica importante testimonianza di arte classica del periodo pre-romano esistente nel bacino del Mediterraneo. Tra le camere funerarie annoveriamo la tomba del Guerriero, la tomba di Cristofani, la tomba del Padiglione della Caccia, la tomba del Fiore di Loto e la tomba delle Leonesse.
4. Parco Archeologico di Paestum
Si estende su una superficie di oltre 120 ettari ed è protetto da un’antica cinta muraria tra le meglio conservate al mondo: il parco Archeologico di Paestum conserva i resti case, botteghe, tombe, antiteatri e templi greci dell’antica Poseidonia, costruiti tra il VI e il V secolo a.C., tra meglio conservati al mondo.
Camminando lungo la Via Sacra è infatti possibile ammirare l’area del Foro dove si trova il “Tempio Italico”, ma ciò che colpisce di più sono i tre templi dorici miracolosamente giunti fino a noi: il più antico è il Tempio di Hera del 560 a.C., poi ci sono il Tempio di Atena e il Tempio di Nettuno costruito con enormi massi collegati tra loro sa tasselli senza malta (probabilmente grazie a questa tecnica è sopravvissuto a terremoti e altre calamità).
Consigliatissima la visita al Museo Archeologico Nazionale che conserva la celebre Tomba del Tuffatore, raro esempio di pittura greca.
5. Valle dei Templi di Agrigento
Tra i luoghi italiani Patrimonio Unesco è senza dubbio uno dei più importanti, essendo anche l’area archeologica più grande del mondo. In ottimo stato di conservazione è possibile ammirare i templi e monumenti dorici del periodo ellenico facenti parte dell’antica Akragas, il nucleo originario di Agrigento.
Il meglio conservato tra tutti è il Tempio della Concordia, costruito a partire dal 430 a.C. e la cui cella era preceduta da una semplice anticamera a due colonne ed era seguita da un altro vestibolo atto a custodire il tesoro, i doni votivi e l’archivio del tempo; e soprattutto il Tempio di Demetra (480 – 470 a.C.), interessantissimo esempio di edificio distilo in antis, privo dunque del colonnato esterno e formato da una semplice cella preceduta da un pronao a due colonne. Meraviglioso anche il Tempio di Ercole (Eracle), il più antico dei templi agrigentini.
Parti alla scoperta dei siti archeologici italiani con Caldana Europe Travel!
Stai già sognando di ammirare i più bei monumenti romani in Italia, di passeggiare nel Foro Imperiale o lasciarti incantare dalle rovine di Pompei? Allora non devi far altro che scegliere uno dei nostri viaggi organizzati: con il tour di Roma avrai la possibilità di immergerti nella storia degli antichi romani, mentre il tour della Tuscia ti porterà non solo a Tarquinia, ma anche a Bagnoregio, Viterbo e altri luoghi suggestivi del territorio.Se invece preferisci approfittare delle vacanze estive per visitare uno de siti archeologici in Italia più belli, ti consigliamo il tour della Sicilia o il nostro viaggio in Campania che include la visita di Pompei, Napoli, Capri e della Costiera Amalfitana. Preferisci Paestum? Scegli il tour del Cilento e lasciati incantare!
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.