Ecco cosa visitare in Costiera Amalfitana tra limoni e panorami sul mare
Sospesa tra il Mar Tirreno e i Monti Lattari, è un’immensa e meravigliosa terrazza sul mare, dalla quale sognare a occhi aperti.La Costiera Amalfitana è quel tratto di costa a sud della Penisola Sorrentina, che custodisce piccole spiagge, villaggi di pescatori color pastello, vallate e promontori, che meritano di essere ammirati almeno una volta nella vita.
Quella che è una delle strade panoramiche più belle del mondo, tra la città portuale di Salerno e il costone roccioso di Sorrento, si snoda tra ville sontuose, vigneti terrazzati e limoneti a picco sul mare. Ma cosa visitare in Costiera Amalfitana tra tutte le sue bellezze, anche quelle più nascoste? Scopriamolo insieme!
5 luoghi da visitare in Costiera Amalfitana per scoprire le sue meraviglie
La Costiera, fiore all’occhiello della Campania e di tutta l’Italia, si estende da Positano fino a Vietri sul Mare.Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è lunga circa 50 chilometri e prende il nome da Amalfi, suo nucleo geografico e storico, nonché cittadina meravigliosa. Partiamo però da dove prende origine, ovvero da Positano, per fare un tour virtuale e scoprire cosa visitare sulla Costiera Amalfitana.
1. Positano
Antica città di pescatori, è oggi una località turistica internazionale e forse la cartolina più famosa della Costiera Amalfitana. Centro dello shopping grazie alle sue preziose boutique e ai negozi d’artigianato (la leggenda narra che chi andava al mare si lasciasse prendere le misure dalle sartorie della zona e, al ritorno, trovasse il vestito confezionato) è caratterizzata da un’atmosfera suggestiva e accogliente.
Un luogo unico e magico è il Sentiero degli Dei, dal quale è possibile ammirare le bellezze della Costiera Amalfitana da una prospettiva unica: si tratta del percorso che collega Agerola e Nocelle, frazione di Positano sita alle pendici del Monte Pertuso, e considerato uno dei più belli d’Italia.
Da vedere anche la Chiesa Santa Maria Assunta con la sua cupola svettante in mezzo alla città.
2. Amalfi
Con Positano è considerata la località più importante da visitare in Costiera Amalfitana. Un tempo membro delle Repubbliche Marinara insieme a Pisa, Genova e Venezia, conserva della sua storia millenaria e grandiosa, numerose tracce: dall’Arsenale, il cantiere dove venivano realizzate le imbarcazioni della flotta (oggi ospita una permanente con la storia della località), alla Regata delle Repubbliche Marinare che ogni 4 anni si svolge nelle acque cittadine.
Da non perdere il Duomo di Sant’Andrea, che unisce lo stile Romanico a quello Barocco e Rococò. Proprio davanti alla cattedrale si trova la fontana di Sant’Andrea che, restaurata nel 2018, è tornata all’antico splendore.
Molto interessante da visitare anche il Museo della Carta.
3. Ravello
Questo paese si trova a più di 300 metri sul livello del mare, quindi, è l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza lontano dal trambusto e godere di un clima più fresco in estate, oltre che della magnifica vista.
Tra le cose da vedere, sicuramente vi è il Duomo, ma anche Villa Rufolo e Villa Cimbrone, due dimore signorili trasformatesi negli anni in attrazioni turistiche. La prima ospita il Ravello Festival, mentre Villa Cimbrone custodisce uno straordinario giardino panoramico, famoso come la “Terrazza sull’Infinito”.
4. Maiori e Minori
Due borghi sul mare che sono l’ideale anche per soggiornare con i bambini, grazie alle ampie spiagge e il lungomare accessibili.
Queste due piccole perle da visitare in Costiera Amalfitana, sono caratterizzate da un’offerta gastronomica di alta qualità: Minori, infatti, vanta un’importante tradizione di pastifici artigianali che, insieme ai limoni, al vino e a tutti gli altri prodotti di terra e di mare del territorio, allietano il soggiorno dei turisti più golosi.
A Maiori si trovano la spiaggia più lunga della Costiera e chiese come la Collegiata di Santa Maria a Mare. Da vedere la Grotta Sulfurea e la Grotta di Pandora, chicche della natura raggiungibili via mare.
Chi ama fare trekking nella natura, può percorrere il Sentiero dei Limoni, l'antica strada che collega Maiori e Minori e che passa per il villaggio di Torre, un delizioso borgo che separa le due città.
5. Vietri sul Mare
Qui termina la Costiera Amalfitana, in una città famosa soprattutto per la tradizione ceramistica: molto interessante, infatti, il Museo della Ceramica Vietrese, ospitato a Villa Guariglia nella frazione di Raito, ma da non perdere anche la Chiesa di San Giovanni Battista, riconoscibilissima per via della cupola maiolicata.
Non perdete la Villa Comunale di Vietri, un Parc Güell tutto italiano!
Come prenotare un tour della Costiera Amalfitana e non solo?
La Costiera Amalfitana è una delle mete estive in Italia più belle, ma che regala forti emozioni in ogni periodo dell’anno.Tra tornanti, falesie a picco sul mare, località trendy e siti naturalistici unici, vale davvero la pena visitare la Costiera Amalfitana con un tour, per scoprire oltre ai suoi paesaggi anche le tradizioni e i sapori di questa terra.
Una delle soluzioni migliori per raggiungere questo tratto di costa, soprattutto in estate quando pullula di turisti, è scegliere un viaggio organizzato in pullman.
Noi di Caldana Europe Travel, specializzati in queste tipologie di viaggi in Italia e in Europa, abbiamo quindi ideato il “Tour nel Paese del sole” che parte dalla visita della Reggia di Caserta, passa per Napoli, l’Isola di Capri, meta di intellettuali e artisti e famosa per la sua Piazzetta, fino a raggiungere Amalfi e Positano.
Il tour poi prosegue a Pompei, presso gli scavi archeologici che offrono la possibilità di ammirare le ricche testimonianze della vita di questa antica e fiorente città romana, sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio.
In alternativa, puoi scegliere di partecipare al “Tour del Cilento e della Costiera Amalfitana” che dopo aver fatto ad Amalfi e Positano, permette di visitare Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca fondata nel VII sec. a.C. dai coloni greci, Agropoli, incantevole borgo marinaro medievale e considerato la porta d’accesso al Cilento e Castellabate, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” e famoso set cinematografico del film “Benvenuti al Sud”.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni, personalizza il tuo viaggio e parti insieme a noi!