Proposte di viaggio

Repubblica Ceca: cosa vedere oltre Praga tra storia e leggende

Sogni un viaggio in Repubblica Ceca? Ecco cosa vedere oltre Praga

Paese dei castelli e delle città storiche da favola, la Repubblica Ceca è situata nel cuore dell’Europa e regala emozioni uniche non solo grazie alla sua famosa e romantica capitale, ma ai paesaggi caratterizzati da laghetti e colline, ai paesini ricchi di colori e a una natura per lo più incontaminata.

Andiamo allora alla scoperta della Repubblica Ceca e del cosa vedere oltre Praga che, ovviamente, non può comunque mancare tra le tappe di un tour.

Repubblica Ceca: cosa vedere oltre Praga per lasciarsi incantare
repubblica ceca cosa vedere

Monasteri, parchi nazionali, montagne, città antiche e monumenti iscritti nella lista del patrimonio UNESCO fanno della Repubblica Ceca una destinazione unica e, per molti, inaspettatamente sorprendente. Senza dubbio Praga è una delle città dell’est Europa da visitare e il simbolo del paese, ma alle attrattive storico culturali della capitale, ci sono tantissimi altri luoghi che vale la pena visitare e che renderanno il tuo viaggio indimenticabile. Ne abbiamo selezionati alcuni:
Cittadina medievale e fiabesca della Boemia meridionale, è caratterizzata da antichi viottoli, edifici rinascimentali e gotici del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Su un’altura rocciosa svetta il castello del XIII secolo che vanta un mix di stile gotico, rinascimentale e barocco, secondo per dimensioni solo a Castello di Praga.
Capoluogo della Boemia meridionale, è una città che ha perfettamente conservato nei secoli il suo aspetto storico, senza rinunciare alla modernità. In particolare, è famosa in tutto il mondo per la produzione della birra locale, una tradizione che ha più di 700 anni e che è possibile onorare cenando in una delle tante birrerie.
Fondata nel XV secolo, è una città dal nome biblico, quello della montagna Thabor in Israele. I suoi fondatori, infatti, aderivano al movimento riformista ussita e la crearono con la convinzione che la nuova società avrebbe abbandonato le leggi umane per seguire solo la legge divina. La struttura della città è tipicamente medievale, caratterizzato da un labirinto di vicoli e dalle mura di difesa. Nella piazza centrale svetta la statua del generale hussita Jan Zizka, si trovano la fontana rinascimentale e la Chiesa della Trasfigurazione
repubblica ceca cosa vedere

Costellata da palazzi nobiliari e case borghesi, Telc, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è un’altra città fiabesca che, dal punto di vista architettonico, è l’esempio più puro di rinascimento italiano. La sua piazza a forma ovale è una delle più belle d’Europa e accoglie tantissime case colorate, i portici con botteghe tipiche e caffetterie. Sullo sfondo svetta il Castello di Telc, altra meraviglia.
Considerata la porta d’ingresso della Moravia, Brno è una delle città più belle e famose della Repubblica Ceca, ottima base per scoprire la parte bassa del paese. Oltre ad ospitare il Circuito di Brno, la storica sede del Gran Premio motociclistico del Paese, Brno combina storia, architettura moderna, cultura e una vivace vita notturna. La città è dominata dalla Fortezza dello Spielberg, il più duro carcere dell’Impero Asburgico, dove vennero rinchiusi anche molti Carbonari italiani, tra i quali Silvio Pellico che affidò le memorie della sua lunga detenzione alla nota opera “Le mie Prigioni”. Bellissima anche la cattedrale neogotica dei SS. Pietro e Paolo cin la doppia torre che si erge maestosa sulla collina.
Cosa vedere in Repubblica Ceca? Senza dubbio è imperdibile questa città dal centro storico pittoresco ricco di case borghesi e portici, ma che soprattutto ospita il Palazzo dell’Arcivescovado, uno degli esempi meglio conservati di residenza principesca in stile barocco, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Al suo interno si trovano splendide sale ed una pinacoteca con dipinti di Tiziano, Veronese e Van Dyck; qui sono state girate diverse scene del film “Amadeus”.
Tra i castelli cechi più belli c’è quello di Litomysl, città storica della Boemia orientale. Splendido esempio di palazzo rinascimentale, soprattutto grazie agli graffiti sulle facciate e sui frontoni che raffigurano buste da lettere e figure, al suo interno ospita la cappella, il teatro, le stanze degli ospiti e altri ambienti suggestivi. più coraggiosi possono anche visitare i sotterranei attraversando un corridoio segreto, il cui scopo è ancora oggi poco chiaro.
Durante il Medioevo, grazie all’estrazione dell’argento, divenne la più importante città della Boemia dopo Praga e, non a caso, venne soprannominata lo “scrigno dei tesori del Regno di Boemia”, merito dell’immenso valore storico dei gioielli architettonici. Tra questi da non perdere la Chiesa gotica di San Giacomo, la Cattedrale di Santa Barbara, patrona dei minatori, e l‘Antica Zecca in cui venivano coniate le prime monete già ai tempi di Venceslao II, il quale fece venire da Firenze gli esperti italiani ed introdusse una nuova riforma monetaria.

Scopri le meraviglie della Repubblica Ceca con Caldana Europe Travel!
repubblica ceca cosa vedere

Abbiamo fatto un excursus sulla Repubblica Ceca e cosa vedere oltre Praga, ma la capitale è una tappa obbligata in questo paese che pur offre tantissimi altri luoghi da visitare.

Il nostro Gran Tour della Repubblica Ceca parte proprio da Praga e dal suo Castello Hradcany, un grandioso complesso di edifici dal quale si gode di un panorama spettacolare su tutta la città, caratterizzato dai suoi tetti rossi! Da qui si prosegue verso la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, la Chiesa romanica di San Giorgio e il Vicolo d’Oro per poi scendere a Mala Strana, cuore del barocco boemo, percorrendo la romantica Via Nerudova, nota per i suoi palazzi dalle tipiche insegne in ferro o pietra. Il tour prosegue poi per Tabor, Cescky, Brno e altre città meravigliose delle quali abbiamo parlato.

Se invece preferisci dedicarti alla visita della capitale puoi scegliere di partecipare al tour Praga Express o a Praga Special che prevede anche la cena in una birreria tradizionale.  

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare! 



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
A Tempo di Valzer: Praga, Bratislava, Budapest, Vienna e Lubiana

A Tempo di Valzer: Praga, Bratislava, Budapest, Vienna e Lubiana

Tour delle Cinque Capitali: Praga, Bratislava, Budapest, Vienna e Lubiana

POTRESTI LEGGERE ANCHE...