Resoconto del viaggio in Campania dal 28/3 al 2/4/2024
Nel Paese del Sole: Napoli, Costiera Amalfitana, Pompei e Caserta
28/3 Partenza
da Desenzano del Garda con la navetta per Bologna, punto di partenza del nostro viaggio. In serata raggiungiamo Napoli e ci sistemiamo in un ottimo hotel di periferia strategico per evitare il traffico in andata e rientro delle nostre escursioni. Dopo un ottimo e abbondante aperitivo di stuzzichini regionali ci viene servita un’ottima cena.
29/3 Reggia di Caserta
Visitiamo con preparatissima guida Lucia l’interno dello splendido palazzo del Vanvitelli per poi spaziare nel meraviglioso parco delle fontane. Dopo pranzo ci spostiamo per il centro di Napoli. Con la brava e simpaticissima guida Pasqualina visitiamo Piazza del Gesù, la chiesa di Santa Chiara con il monastero e lo splendido chiostro di aranci e maioliche. Poi percorriamo la vivace Spaccanapoli per portarci al Duomo. Tempo libero per lo shopping e l’assaggio di qualche squisita pastarella locale nelle rinomate pasticcerie e poi rientriamo in hotel.
30/3 Capri
Dal molo Beverello, sotto il Palazzo Reale di Napoli prendiamo il traghetto che dopo circa 50’ raggiunge la meravigliosa isola di Capri. Passeggiata tra i vicoletti con l’accompagnatrice fino a raggiungere i giardini di Augusto punto strategico per ammirare un panorama mozzafiato sui faraglioni. Trascorriamo il pomeriggio in questo incantevole luogo per poi imbarcarci per il rientro a Napoli dove ci fermiamo per cena in una locale pizzeria dove ci viene servita la vera e tradizionale pizza napoletana.
31/3 Sorrento
Il previsto programma di portarci a Salerno per poi imbarcarsi sul traghetto per Positano e Amalfi ha dovuto essere modificato perché a causa del mare molto mosso non si poteva affrontare la navigazione. La nuova meta, Sorrento dove abbiamo trascorso tutta la mattinata, si è rivelata una splendida e colorata cittadina. Nel pomeriggio ritorniamo a Napoli per passeggiare sul lungomare Caracciolo, recentemente diventato solo pedonale, tra Posillipo e Castel dell’Ovo. In serata rientro e cena in hotel.
1/4 Pompei
Visitiamo con la bravissima guida Antonio questo sito archeologico unico al mondo dove pare di tornare indietro di oltre 2000 anni. Ci fermiamo a pranzo per poi rientrare a Napoli per completare con la simpaticissima guida Pasqualina, il tour della parte monumentale, Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, Galleria Umberto Teatro San Carlo ed i vicini quartieri Spagnoli. Dopo qualche ora libera, un babà ed una sfogliatella accompagnati da un ottimo caffè alla nocciola dal Caffè del Professore, rientriamo in hotel per la cena.
2/4 Rientro
Risaliamo verso Roma e poi seguendo la valle del Tevere arriviamo in Toscana dove scavalcando l’Appennino in una splendida giornata, arriviamo a Bologna per lo smistamento per le destinazioni individuali.
Come sempre Caldana è una garanzia, organizzazione perfetta, autisti coscienziosi ed attenti alla sicurezza ed il confort (qui Hamed) accompagnatori esperti ed attenti (con noi la bravissima Alexandra) unite a guide locali molto preparate, mai dispersive e sempre disponibili (per noi Lucia alla Reggia di Caserta, Pasqualina a Napoli ed Antonio a Pompei).
Siamo molto soddisfatti di aver visitato questi splendidi luoghi, in ottima compagnia seguiti con attenzione ed in sicurezza.
Alberto e Gloria