Proposte di viaggio

Scopri cosa vedere ad Anversa e dintorni con Caldana Europe Travel!

Un viaggio nel cuore d’Europa e dell’arte fiamminga: ecco cosa vedere ad Anversa

Sussurri di storia si mescolano all'aria vibrante di una città da fascino medievale e che posiamo definire una vera e propria “metropoli tascabile”: Anversa, la città del pittore fiammingo Rubens, situata nel cuore dell’Europa Centrale e delle Fiandre, è stata plasmata dall'arte, dalla cultura e dall'innovazione nel corso dei secoli. Ricca di imponenti cattedrali gotiche a musei contemporanei all'avanguardia, permette di fare un viaggio nel tempo, un'immersione nell'anima più autentica del Belgio, nella sua straordinaria tradizione artistica, ma restando saldamente attaccati al presente, guardando verso il futuro.

Qui l'antico e il contemporaneo si fondono in un'esperienza unica, le strade acciottolate si intrecciano con l'architettura rinascimentale, i musei celebrano sia i maestri del passato che gli artisti contemporanei e ogni angolo racconta una storia di tradizione e innovazione. Scopriamo insieme, allora, cosa vedere ad Anversa tra le sue meraviglie storiche e artistiche.

Cosa vedere ad Anversa per fare un viaggio nella cultura fiamminga
cosa vedere ad anversa

Anversa, famosa anche come la “capitale dei Diamanti”, è una città ideale per un viaggio in primavera. Ricca di tesori culturali e storici, è una sorta di scrigno che custodisce le ricchezze dell'arte, della storia e della tradizione fiamminga e che, trovandosi esattamente al centro dell’Europa, alla foce del fiume Schelda, è sempre stata considerata uno dei porti marittimi e fluviali commerciali più grandi d’Europa, un primato che le ha consentito di diventare, nel XVI secolo, un centro commerciale, mercantile, culturale ed artistico del continente europeo.

Visitare Anversa, infatti, permette di immergersi completamente nella cultura fiamminga più autentica, ma anche ammirare i palazzi nobiliari in stile Art Nouveau, Art Deco, neobarocco e neorinascimentale. Scopriamo, allora, cosa non perdere assolutamente:
Questo maestoso edificio gotico, e la più vasta (e considerata la più bella) chiesa gotica del Belgio; con le sue alte guglie che svettano nel cielo, tra le quali quella del campanile alta 123 metri, è una testimonianza dell'antica grandezza della città. Costruita a partire dal 1352, all'interno custodisce ben 7 navate e opere di maestri come Rubens, tra le quali il “Trittico della Deposizione dalla croce” e Van Dyck che decorano le pareti e gli altari con la loro arte senza tempo. Inoltre, la torre, inserita nel patrimonio UNESCO. contiene un carillon di 47 campane.
È il cuore pulsante di Anversa, una piazza storica circondata da splendidi edifici rinascimentali dove ammirare la sontuosa statua di Pieter Paul Rubens, il più illustre cittadino di Anversa, grande maestro del barocco. Qui l'atmosfera è sempre vivace ed è davvero piacevole fare una sosta in uno dei caffè all'aperto per assaporare le prelibatezze locali e osservare la vita quotidiana della città che scorre intorno. La piazza è di forma triangolare ed è circondata dai palazzi delle Gilde e delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri, tutti decoratissimi e sormontati da statue dorate. Al centro si trova a Fontana di Silvius Brabo, costruita nel 1887 e dedicata ad un leggendario personaggio strettamente legato alle origini della città.
cosa vedere ad anversa

Qui le facciate delle case Art Nouveau sono accanto a case rococò e incantano con i loro intricati decori e le loro forme sinuose, creando un ambiente fiabesco che dona l’illusione di essere catapultati in un'altra epoca. Tutto da ammirare il mix di tempietti circolari, colonne doriche e corinzie, statue di divinità classiche o di vip dell’antichità, ma anche facciate delle case dedicate ad un avvenimento della storia, ad un personaggio celebre o anche ad elementi della natura. Ad esempio, molto bella e particolare la facciata del palazzo Help U Zelve, un turbinio di affreschi e ferro battuto, mentre il palazzo Bootje presenta un grazioso balconcino a forma di nave e la piazza Dageraadplaats.
Vera e propria un'oasi per gli amanti dell'arte contemporanea, ospita una collezione dedicata alle opere di artisti visionari come Edvard Munch, Francisco Goya e Félicien Rops. Qui è possibile contemplare l'espressione artistica del dolore e della bellezza umana attraverso le opere di questi maestri, immergendosi in un viaggio emotivo e spirituale che ti lascerà senza fiato.
Dedicato al più importante artista originario di Anversa, Peter Paul Rubens, il museo è stato allestito in quello che era la sua residenza e il suo studio, risalente al 1611. Progettato dall’artista stesso, sfoggia splendide architetture e un giardino rinascimentale. Al suo interno custodisce 10 tele del pittore.
Da non perdere l'occasione di visitare il Palazzo Reale, uno dei più antichi edifici di Anversa, una fortezza nel cuore della città risalente al XII secolo che è stata testimone di secoli di storia e avventure, trasformato anche in carcere fino al 1827, e che oggi ospita un museo che narra la storia della città e offre una vista panoramica sul porto e sul fiume Schelda.

Scopri cosa vedere ad Anversa e dintorni con Caldana Europe Travel!
cosa vedere ad anversa

Se già non vedi l’ora di passeggiare tra le stradine di Anversa, ammirare i suoi edifici così particolari e lasciarti travolgere dalla bellezza dell’arte fiamminga, non devi far altro che consultare il nostro programma di viaggio “I tesori delle Fiandre”, un tour che ti porterà alla scoperta della parte settentrionale del Belgio, considerato il “cuore d’Europa“, poiché situato, dal punto di vista geografico, al crocevia tra Francia, Olanda, Lussemburgo. Si parte proprio dalla capitale Bruxelles, vivace e dinamica, per poi raggiungere le Fiandre, culla della pittura fiamminga, visitando città come Bruges, Gand e, ovviamente, andando alla scoperta di cosa vedere ad Anversa.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto a bordo!



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp