SOS cosa vedere a Madrid per la prima volta? Ecco una guida per scoprire l’essenza della capitale spagnola
Vivace ed elegante, Madrid è un vero e proprio concentrato di allegria, vitalità, arte e cultura.La capitale della Spagna ospita tre tra i più prestigiosi musei al mondo, ma è anche la città della movida, dei bar e dei locali notturni, un luogo cosmopolita in continua trasformazione, in un cui antico e moderno si mescolano in un mix perfetto ed affascinante.
Se finalmente hai deciso di raggiungerla, ecco cosa vedere a Madrid per la prima volta!
Cosa vedere a Madrid per la prima volta tra musei, mercati, parchi e piazze
Madrid è una città molto grande e in base ai giorni che si hanno a disposizione è necessario fare una scelta ben ponderata delle attrazioni da vedere. Sicuramente, però, partecipando a un tour organizzato è possibile organizzare una visita indimenticabile che dovrebbe sicuramente comprendere questi luoghi che abbiamo selezionato:- Museo del Prado
- Parco del Buen Retiro
- Le piazze
Plaza Mayor, quella del mercato cittadino, è stata la cornice di esecuzioni capitali, feste popolari, corride e tra il ‘600 e il ‘700, anche teatro di tre grandi incendi. Circondata da edifici a tre piani, tra i quali il più imponente è la Casa de la Panaderia, adornato da due torri decorate con affreschi che rappresentano un’allegoria dello zodiaco.
Meravigliosa e altro simbolo di Madrid, Plaza de la Indipendencia con la sua Puerta de Alcalà, una delle cinque porte antiche reali che consentivano l’accesso alla città e punto di incontro di vie rinomate come Calle Alcalá, Calle Alfonso XII e Calle Serrano, rappresentando una delle attrazioni turistiche di Madrid.
Nella lista del “cosa vedere a Madrid la prima volta” non può mancare poi Puerta del Sol che simboleggia il centro di tutta la Spagna per via di una placca sul pavimento che indica il “chilometro zero”, ovvero il punto da cui partono a raggiera le strade nazionali che dalla capitale portano a diversi punti del paese.
Plaza Colon, invece, rappresenta una delle zone più importanti della città ed è sovrastata da un enorme monumento dedicato a Cristoforo Colombo.
Da non perdere anche Plaza de Oriente che separa due degli edifici principali, Palazzo Reale e Teatro Reale, così come Plaza de Spagna, la più grande del Paese nella quale svetta la Torre di Madrid, ma si trovano anche Casa Gallardo, un impressionante edifico modernista, altri monumenti importanti e vari giardini.
- Plaza de Toros de Las Ventas
- Gran Vìa
L’ultimo tratto della strada è invece pieno di locali, sale cinematografiche e teatri che propongono vari musical ed è famoso, infatti, come “Broadway madrilena”.
- Le fontane
- Tempio di Debod
- I mercati
Parti alla scoperta di Madrid e della Spagna con Caldana Europe Travel!
Se stai già sognando il tuo viaggio in Spagna e ora che hai un’idea più precisa di cosa vedere a Madrid per la prima volta, sappi che partecipando a un tour organizzato come il nostro, avrai la possibilità non solo di scoprire tutte le bellezze e le attrazioni principali della capitale spagnola, ma anche di altre città simbolo come Valencia, Toledo, Saragozza e Barcellona.Scopri allora tutti i dettagli del tour della Spagna Classica e contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.