Proposte di viaggio

Sulle note di Mozart! Cosa vedere in Austria tra Vienna e Salisburgo

Musica, arte e storia! Cosa vedere in Austria per scoprire le terre imperiali

Chi non ha mai immaginato, almeno una volta nella vita, di tornare indietro nel tempo per scoprire la vita di corte? Tra soffitti affrescati, sale del trono, balli e amori imperiali, la vita del passato ha sempre un grande fascino nel presente.  E se c’è un luogo in Europa che rievoca alla mente musica classica, palazzi maestosi, abbazie, castelli, principesse, ma anche cioccolato e vini bianchi, quello è sicuramente la piccola Austria.

Vienna, tra sfarzi imperiali e arte contemporanea

Centro dell’economia, della cultura e della politica del Paese, Vienna è la Capitale della Repubblica Federale Austriaca ed è considerata anche una delle città più vivibili al mondo.

Con un'aura trendy, attuale e innovativa, è caratterizzata da una sorprendente combinazione di sfarzi imperiali, bellezze del liberty e architettura contemporanea. Vienna conserva e ammalia i visitatori con le sue chiese barocche, le residenze aristocratiche, i palazzi e gli edifici modernisti dell’epoca di Klimt, Freud, Schiele e Maheler, ma anche con l’eleganza dei suoi caffè, dei musei moderni e dei giardini ottocenteschi.

4 luoghi da non perdere con un tour a Vienna

Se stai programmando un viaggio in Austria, ecco cosa vedere a Vienna nello specifico:

1. Palazzo della Hofburg. Per secoli dimora invernale degli Asburgo, è uno dei palazzi più grandiosi, quello imperiale, simbolo della signorilità e della regalità dell’animo viennese. Oggi è la residenza del Presidente federale austriaco, è formato da un complesso di edifici di epoche diverse, si estende per una superficie di circa 240.000 mq. Questa struttura ospita importanti collezioni storiche e varie Istituzioni culturali, tra cui la Scuola spagnola d’equitazione, la Biblioteca nazionale austriaca e il Museo di Sissi, che attraverso numerosi oggetti personali (abiti, gioielli, ritratti) racconta la storia della imperatrice d’Austria più amata.

2. Castello del Belvedere. Costruito per volere del Principe Eugenio di Savoia che nel 1638 salvò Vienna dall’invasione ottomana, oggi custodisce la collezione di dipinti di Klimt, compreso il famosissimo “Bacio”, ma nella Galleria dell’Arte Austriaca è possibile ammirare anche altre opere meravigliose, tra le quali quelle di Monet, Renoir e Romako.


3. Duomo di Santo Stefano. Capolavoro dell’architettura gotica, è legato a numerose leggende ed è così grande che è davvero difficile fotografarlo per intero. All’interno è impossibile non rimanere ammaliati dal magnifico tetto formato da 250 mila tegole colorate che disegnano lo stemma austriaco.

4. Il Castello di Schönbrunn. Tra i luoghi di Sissi a Vienna e i palazzi imperiali austriaci è senza dubbio il più famoso. Considerato uno dei complessi barocchi più belli d’Europa, era la residenza estiva degli Asburgo e si presenta come un imponente palazzo giallo che comprende appartamenti reali, il Teatro, il Museo delle carrozze e il giardino zoologico più antico in Europa.

Cosa vedere in Austria tra Innsbruck e Salisburgo, passando per Linz

Un viaggio in Austria non può certo prescindere dalla visita della sua capitale Vienna, ma anche di altri luoghi nei quali sembra di vivere una favola.
Innsbruck, adagiata sulle sponde dell’Inn e circondata dalle montagne, è un’antica residenza asburgica, meta ideale per gli amanti della storia ma anche della natura e dello sport. Capoluogo del Tirolo, è una città giovane, ma basta passeggiare lungo la celebre Maria-Theresien-Strasse, nel centro storico, per ammirare case medievali, sontuosi palazzi barocchi e il simbolo della città: il Tettuccio d’oro, una loggia ricoperta da 2.657 tegole di rame dorato che, da oltre 500 anni, brilla sul fondo del corso.


Durante un tour dell’Austria, gli appassionati d’arte contemporanea non possono assolutamente perdere Linz, un centro culturale effervescente, che si distingue per l’architettura moderna il suo Ars Electronica Center, un involucro in vetro firmato dallo studio viennese Treusch Architecture, con 38.500 LED che di notte si accendono e cambiano seguendo i comandi di un qualsiasi lettore MP3 di un laptop o uno smartphone, con all’interno un museo dedicato alla sperimentazione e alla scoperta. A Linz comunque non mancano testimonianze storiche, come la fortezza rinascimentale e il Duomo Nuovo, la chiesa più grande dell’Austria in stile neogotico.

Tra i posti da vedere in Austria, impossibile non includere Salisburgo, città che seduce come poche città al mondo. Nota anche come “città della musica”, in particolare come città natale di Mozart, che rappresenta il protagonista principale del celebre Festival di Salisburgo, è anche meta preferita da chi ama i mercatini di Natale, nei quali vivere la vera essenza di questa festa, tra canti tipici, odore di mandorle tostate e decorazioni luminose.

Tra le cose da vedere in Austria e a Salisburgo ci sono poi il Duomo, e la Fortezza di Hohensalzburg che domina dal lontano 1077 l'Altstadt, il nucleo più antico della città; oltre ad essere uno degli emblemi più famosi di Salisburgo, questo complesso militare medioevale è anche una delle fortezze più grandi e meglio conservate in Europa.

Tra gli edifici storici più importanti della città c’è La Residenz, simbolo del potere dei principi arcivescovi di Salisburgo, mentre chi desidera andare sulle tracce di Mozart può recarsi al N.9 di Getreidegasse, nel cuore della città, sorge la casa in cui il 19 gennaio 1756 venne alla luce Mozart e dove trascorse i primi 17 anni della sua vita.
Sono moltissimi poi i caffè e i ristoranti che portano il suo nome, dove gustare anche le squisite sfere di cioccolato farcite di marzapane, le famose “Mozartkugeln”, ovvero le “Palle di Mozart”.

La Valle del Danubio in Austria e i tesori lungo le sue sponde

Caratterizzata da una bellezza naturale straordinaria, la Valle del Danubio è la zona attraversata dal fiume più lungo d’Europa che, nel tratto austriaco di 360 km, impreziosisce un paesaggio meraviglioso fatto di colline verdi, vigneti, castelli e graziosi villaggi.

Spesso celebrato da musica, in particolare dai valzer di Johann Strauss, ma anche arte e letteratura, è sempre stato una grande via di comunicazione, considerando che lungo la sua corsa tocca un grande numero di paesi e 4 capitali Mitteleuropee, tra le quali Vienna. Tutta la storia dell’Europa Centrale, infatti, è stata scritta sulle sponde di questo fiume che è costeggiato da importanti testimonianze come castelli, palazzi sontuosi e monasteri.Tra questi c’è l’Abbazia benedettina di Melk, splendido esempio di architettura barocca e che si trova in una posizione incantevole sulle acque del Danubio. Annoverata dall’UNESCO come  patrimonio dell’Umanità, è stata fondata più di 900 anni fa come monastero benedettino e, nel corso dei secoli, è cresciuta fino a diventare un importante centro spirituale, culturale ed educativo dell'Austria.

cosa vedere in austria

Imponente la sua facciata gialla e bianca, mentre all’interno è altrettanto impressionante, con sale decorate con stucchi, affreschi e dettagli ornamentali. Una delle attrazioni principali dell'abbazia è la sua biblioteca, considerata una delle più belle del mondo: nel suo ambiente riccamente decorato ospita migliaia di volumi, tra cui preziosi manoscritti medievali, libri antichi e una vasta collezione di incunaboli.

All'interno dell'abbazia si trova anche un museo, una splendida chiesa dedicata a San Pietro e San Paolo, ma altrettanto suggestivi sono i giardini che offrono una vista panoramica sulla valle circostante. Da non perdere, lungo le sponde del Danubio austriaco, anche Dürnstein e Krems, pittoreschi villaggi a breve distanza l’uno dall’altro. Dürnstein, incantevole borgo medievale, è famoso per il suo castello in rovina, che si erge maestoso sulla collina, ed è caratterizzato da stradine acciottolate, case storiche e graziose taverne che offrono la cucina locale e i vini della regione.

Krems è una delle più antiche città della Bassa Austria, nota per il suo centro storico ben conservato, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, nel quale spiccano strette stradine medievali, case colorate e piazze accoglienti.

Come organizzare il tuo viaggio in Austria?

Abbiamo visto cosa vedere in Austria e quante bellezze storico artistiche racchiude, come in uno scrigno. Se non vuoi perderti proprio nulla e avere a tua disposizione una guida locale, scegli di partecipare al nostro tour “Meraviglie d’Austria che da Innsbruck ti porterà alla scoperta di Salisburgo, Vienna, ma anche a Linz, e a vivere l’emozione della navigazione sulla la Valle del Danubio, in un paesaggio fatto di vigneti, piccoli villaggi, chiese e castelli.
Tra le nostre proposte di tour anche “Vienna e Salisburgo” per ammirare ogni angolo delle splendide città imperiali e lasciarsi travolgere dalla loro atmosfera da fiaba, tra parchi, castelli, chiese, e palazzi, senza tralasciare il loro volto moderno.

Contattaci e prova la magica esperienza del viaggiare in pullman con un tour organizzato.



 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Meraviglie dell'Austria

Meraviglie dell'Austria

Innsbruck, Salisburgo, Linz, Melk, Vienna e Graz

POTRESTI LEGGERE ANCHE...